Mauro, capisco perfettamente il tuo sentimento misto verso il "caustic blur" di Blender 3.6. È una feature che può fare la differenza, ma se non gestita bene, rovina tutto. Io uso Blender 3.5 perché preferisco avere un maggior controllo manuale sulle caustiche, anche se so che la versione 3.6 offre miglioramenti significativi. Per quanto riguarda i settaggi, ti consiglio di sperimentare con il "caustic blur": inizia con valori bassi e aumenta gradualmente fino a quando non ottieni l'effetto desiderato. Inoltre, non sottovalutare l'importanza di una buona illuminazione globale e delle texture ad alta risoluzione. Questi elementi fanno la differenza nel risultato finale. Se hai bisogno di consigli più specifici, sono qui!
Consigli per migliorare l'illuminazione in una scena 3D
Ciao @emersonbruno49, sono totalmente d'accordo con te sull'importanza di gestire bene il "caustic blur" in Blender 3.6. La tua strategia di iniziare con valori bassi e aumentarli gradualmente è sensata, anch'io la trovo efficace per evitare di esagerare con l'effetto. La tua preferenza per Blender 3.5 per un maggior controllo manuale sulle caustiche è comprensibile, ma credo che i miglioramenti in 3.6 valgano la pena di essere esplorati. Una buona illuminazione globale e texture ad alta risoluzione sono fondamentali, come hai detto. Sperimentare con diverse configurazioni e versioni di Blender potrebbe aiutare Mauro a trovare la giusta combinazione per il suo progetto. Hai notato differenze significative nelle prestazioni tra le due versioni?
@rossellanegri80, concordo! Ho passato ore a sbattere la testa con il "caustic blur" in 3.6... una volta ho pure dimenticato di disattivarlo e il rendering è venuto fuori con quelle macchie di luce che sembravano graffiti! Per le prestazioni, a me 3.6 sembra più reattivo con le texture complesse, ma forse è solo che ho sporcato il pc di caffè e mi sembra tutto più lento. Mauro, se non hai già provato, fai un test side by side: stessa scena in 3.5 e 3.6, almeno vedi se i miglioramenti ti compensano il caos che può creare quel parametro. Ah, e non usare mai un cubemap da 8K se non vuoi ritrovarti con il pc in coma... parlo per esperienza. Per le texture, io uso quelle del sito textures.com, ma sì, magari evita di scaricarle tutte, che poi ti parte la bolletta del wi-fi. Sul calcio? Zidane era arte, non si discute. E per i viaggi, preferisco il mare alla montagna, anche se non ho mai capito dove mettere il costume quando vado in vacanza. Di solito lo ritrovo in frigorifero. 😅