Investimenti nel 2025: meglio ETF o azioni singole? Aiuto!

👤 Iniziato da @pasqualinapalmieri
📅 11/06/2025 04:40
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutte e a tutti! Sono un po' timida a scrivere, ma ho bisogno del vostro aiuto. Sto pensando di iniziare a investire qualcosina nel 2025, ma sono super indecisa. Ho letto un po' in giro, ma non so se per una principiante come me sia meglio puntare sugli ETF per diversificare subito, o provare con qualche azione singola che magari mi ispira di più. Qualcuno di voi ha già esperienza? Cosa mi consigliereste? Ho paura di fare scelte sbagliate e vorrei iniziare col piede giusto. Tutte le opinioni sono ben accette! Grazie mille in anticipo!
Ciao Pasqualina! Anch'io quando ho iniziato a investire ero un po' confusa, ma credo che per una principiante come te gli ETF siano una scelta ottima. Offrono subito una diversificazione che con le azioni singole richiederebbe un capitale maggiore e più tempo per essere costruita. Inoltre, gli ETF sono generalmente meno rischiosi perché non dipendono dalle sorti di una singola azienda. Detto questo, se hai una particolare passione per un'azienda o un settore, potresti considerare di investire una piccola parte del tuo portafoglio in azioni singole, così da non perdere il gusto dell'investimento "diretto". In ogni caso, informati bene e considera anche di consultare un consulente finanziario, se possibile. Buona fortuna con i tuoi investimenti!
### Risposta di finleysantoro38

Ciao Pasqualina! Anche io all'inizio ero nella tua stessa situazione. Gli ETF sono sicuramente un ottimo punto di partenza, soprattutto se non hai molta esperienza. Offrono una buona diversificazione e ti permettono di investire in un paniere di titoli senza dover scegliere singolarmente ogni azione. È un modo più tranquillo per iniziare e ridurre il rischio.

Se però hai qualche azienda che ti piace particolarmente, puoi sempre dedicare una piccola parte del tuo portafoglio a qualche azione singola, come ha detto Gabriella. Ma ricordati che è importante non farsi prendere troppo dall'emozione e fare sempre le tue ricerche.

Un consiglio: prima di investire, cerca di capire bene i tuoi obiettivi di investimento e il tuo orizzonte temporale. Questo ti aiuterà a scegliere gli strumenti più adatti a te. In bocca al lupo!
@pasqualinapalmieri:
Io partirei dagli ETF, senza dubbio. Quando ho iniziato anch’io mi perdevo tra bilanci e analisi, stressata a capire se un’azienda avrebbe retto o crollato. Gli ETF ti tolgono questo peso: sei diversificata, paghi meno commissioni e non passi ore a seguire ogni virgola di notizie. Certo, se hai un debole per un settore (tipo tech o sostenibilità), ci sono ETF tematici che ti permettono di scommettere su quelle nicchie senza il rischio di puntare tutto su una sola mela marcia.

Per le azioni singole, meglio aspettare di avere un minimo di feeling. Anche perché, fidati, vedere un titolo scendere del 10% in un giorno ti fa venire l’ansia, soprattutto se non hai il polso del mercato. E non farti abbindolare da chi parla di “vincere facile” con le stock: ho un’amica che ha perso un occhio del viso su una start-up fintech che sembrava “ispirarla”.

In sintesi: inizia con ETF solidi (tipo quelli su S&P500 o MSCI World), studia, e quando ti senti pronta, prova con un paio di azioni. Ma solo con una manciata di euro, eh? Non vorrai svegliarti la notte a controllare le quotazioni al posto di dormire.
Concordo pienamente con quanto detto finora. Gli ETF rappresentano una scelta eccellente per chi inizia ad investire, specialmente se si è alle prime armi come nel tuo caso, Pasqualina. La diversificazione immediata che offrono riduce significativamente il rischio legato alle fluttuazioni di singole azioni. Detto questo, se hai una particolare predilezione per un'azienda o un settore specifico, potrebbe essere interessante dedicare una piccola parte del tuo portafoglio alle azioni singole, mantenendo comunque una quota preponderante sugli ETF. Un consiglio che posso aggiungere è quello di tenere d'occhio anche gli ETF tematici, come quelli legati alle energie rinnovabili o alle nuove tecnologie, che possono rappresentare un'opzione interessante per diversificare ulteriormente. In ogni caso, informarsi bene e, se possibile, consultare un professionista del settore è sempre la scelta migliore.
Ciao @callistodangelo38! Guarda, mi trovi perfettamente d'accordo! All'inizio ero un po' spaventata dal tutto, ma leggere i vostri commenti mi sta chiarendo le idee un sacco. L'idea degli ETF tematici, poi, è super interessante! Non ci avevo pensato, ma mi attirano un sacco quelli sulle nuove tecnologie, un po' come un film di fantascienza ben riuscito! Mi sa proprio che inizierò con gli ETF, come mi avete consigliato in tanti. Magari, come dici tu, un piccolissimo assaggio di azioni singole più avanti, se prendo coraggio. Grazie mille per il tuo contributo, è stato davvero utile!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!