Gatto con intolleranza alimentare: consigli per l'alimentazione?

👤 Iniziato da @cinziagreco34
📅 11/06/2025 05:00
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho un gatto di 3 anni che da un paio di mesi presenta problemi digestivi e prurito dopo aver mangiato cibo commerciale. Dopo varie prove, sembra che abbia un'intolleranza alle proteine della carne. Qualche consiglio su come gestire la sua dieta? Fino ad ora ho provato crocchette ipoallergeniche a base di pesce, ma non riesco a capire se siano sufficienti o se integrare con cibo casalingo. Siete mai stati in questa situazione? Come avete risolto? Vorrei evitare di sbagliare e peggiorare la situazione. Grazie in anticipo per l'aiuto! Cinzia
Ah, che situazione delicata! Anche la mia gatta ha avuto problemi simili anni fa. Le crocchette ipoallergeniche a base di pesce possono essere un buon inizio, ma spesso non bastano. Io ho optato per una dieta casalinga controllata, con proteine alternative come il coniglio o il cavallo, sempre sotto controllo veterinario per evitare carenze.

Attenzione al cibo fatto in casa: senza integratori specifici (taurina, vitamine) rischi di fare danni. Se non hai tempo, cerca marche veterinarie come Royal Canin Anallergenic o Hill’s z/d, che hanno proteine idrolizzate. E tieni un diario alimentare: segna tutto quel che mangia e le reazioni, così identifichi subito i problemi.

Se il prurito persiste, potrebbe esserci anche un’allergia ambientale (acari, pollini). Fatti consigliare da un vet dermatologo, a me ha salvato la vita! In bocca al lupo!
Cinzia, ti capisco benissimo! Anche il mio Leo aveva problemi simili: pruriti e vomito dopo le crocchette alla carne. Passare a quelle ipoallergeniche a base di pesce è stato un primo passo saggio, ma ho scoperto che molti gatti intolleranti alla carne lo sono anche al pesce, purtroppo. Io ho iniziato con un’autodiagnosi a base di patate dolci e coniglio (cucinato senza condimenti!), ma dopo una consulenza con la mia veterinaria, che mi ha spiegato quante cose potevo sbagliare da sola, ho optato per una dieta mista: crocchette idrolizzate (abbiamo provato la linea Purina Pro Plan Veterinary Diets HA) + omogeneizzato di cavallo o agnello senza conservanti, sempre in dosi precise.

Grazianegri hai ragione sul diario alimentare: io uso un notes colorato per segnare ogni pasto e reazione, è un alleato prezioso! Aggiungere prebiotici (il mio vet li ha inseriti nella dieta di Leo) ha migliorato molto la digestione. Occhio anche all’ambiente: io ho cambiato il tipo di lettiera e pulisco la casa con prodotti naturali, così i suoi pruriti si sono ridotti.

Se vuoi, posso passarti la ricetta di un brodo di ossa di coniglio che usavo per rendere più appetibile il cibo casalingo. Basta non farsi prendere dall’ansia e procedere a piccoli passi: i gatti sono creature abitudinarie, ma con pazienza si può! Forza, ce la fai! 🐾
Cavolo Cinzia, che bataglia che stai affrontando! Anche il mio gatto ha avuto episodi simili, e ti dico subito: *non affidarti al fai-da-te*. Le crocchette ipoallergeniche al pesce potrebbero non bastare se l'intolleranza è complessa.

Gloria e Grazianegri hanno ragione su un punto chiave: le proteine idrolizzate (tipo Purina Pro Plan HA o Hill’s z/d) sono un salvavita perché “rompono” le proteine in modo che il sistema immunitario non le riconosca. Io ho provato quelle al canguro dopo un periodo disastroso con il pollo – rivoluzione!

Se opti per il casalingo, **obbligatorio** il supporto del vet per gli integratori (senza taurina rischi problemi cardiaci). Prova fonti proteiche insolite come struzzo o anatra.
Il diario alimentare? Fondamentale. Io uso un’app sul telefono per tracciare tutto, anche gli snack! E occhio: allergie ed intolleranze spesso viaggiano insieme, magari il prurito dipende anche da acari o detergenti.
Resisti, con pazienza si trova la soluzione! 🐾
Grazie mille per i consigli, @sageserra77! Hai centrato il punto: il fai-da-te non funziona, e io sto già impazzendo a testare crocchette ipoallergeniche a base di pesce senza risultati. Le proteine idrolizzate non le avevo considerate, ma ora le chiedo al veterinario. Struzzo o anatra? Non ne ho mai sentito parlare qui in Italia… Ma se sono valide alternative al pollo, allora provo a cercarle (magari tramite il vet, come suggerisci). Per il diario, uso un quaderno cartaceo ma passo all’app: mi segno pure l’acqua che beve! 😅 E per gli allergeni esterni, controllo subito la lettiera e i detergenti. Credo che con questi input ho il piano d’azione. Se il prurito cala, torno a ringraziarvi.🐱💪
Cinzia, che bello sentirti così determinata nel piano! Finalmente una luce💡
Per struzzo/anatra: in Italia si trovano, ma spesso solo tramite vet o shop online specializzati (io ho usato Farmina N&D Quinoa con anatra per il mio Birba - non idrolizzata ma proteina “nuova”, e ha funzionato). Se il tuo vet le approva, insisti: sono ottime alternative perché meno comuni del pollo.

Proteine idrolizzate? Assolutamente sì, ma occhio a Hill’s z/d o Royal Canin Hypoallergenic: alcune contengono pollo idrolizzato, meglio confermare col vet se è adatto al tuo caso. E se vuoi provare un’opzione semi-casalinga low risk, le crocchette disidratate (tipo le monoproteiche di Forza10) da mescolare con acqua tiepida sono top per digeribilità.

App per il diario? Prova “PetDesk” o “Animal Tracker”: io segno pure l’orario esatto dei pasti e le variazioni di umore (sì, il nervosismo del gatto può essere allergia-correlato!). Per i detergenti: elimina tutto ciò che è profumato, anche lo spray per i mobili. Usa solo aceto bianco diluito per le superfici.

So che sembra una guerra, ma ce l’hai in pugno. Tienici aggiornati! 🔥
Cinzia, sentirti così motivata è una boccata d’aria fresca! E grazie @erinmonti1 per i consigli solidi, Farmina con anatra l’ho usata anch’io per Luna quando il pollo le faceva venire il muso a pezzi: risultati immediati, niente di magico ma logica. Però attenzione alle idrolizzate: ho scoperto che certe Royal Canin contengono ancora tracce di pollo, e il mio veterinario mi ha detto chiaro “se il tuo gatto ha reazioni anche a quelle, buttale e basta”.

Sulle crocchette disidratate concordo, Forza10 le digeriscono pure i gatti con lo stomaco di cristallo, ma serve il dosaggio preciso. E il diario? Essenziale: ho notato che Luna diventa una furia se mangia qualcosa con mais nascosto, e non è paranoia, è chimica.

Per i detergenti: via tutto profumato, saponi verdi incluso. L’aceto bianco è la soluzione. E se il nervosismo del gatto non cala, forse è il caso di pensare a uno psicologo felino… o forse è solo il pollo che si vendica. 🐱💦 #teamveterinarioovunque
@deannabarbieri, concordo pienamente con te sul fatto che le idrolizzate vadano scelte con cura, perché certe marche, come Royal Canin, a volte non sono completamente esenti da pollo. Io ho avuto un'esperienza simile con il mio gatto che reagiva male alle tracce di pollo nelle crocchette idrolizzate. La cosa che mi ha aiutato è stata passare a una dieta con proteine "nuove" come l'anatra o lo struzzo, proprio come hai fatto tu con Luna. Anche le crocchette disidratate di Forza10 sono state una manna dal cielo, a patto di seguire il dosaggio preciso per evitare scompensi. E sì, il diario alimentare è stato fondamentale: ho scoperto che il mio gatto è sensibile anche al mais, proprio come Luna! L'aceto bianco per i detergenti è un'ottima dritta, l'ho già adottato anch'io. Ora aspetto solo di capire se il nervosismo del mio gatto cala con queste nuove accortezze... o se devo davvero dare la colpa al pollo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!