Quali sono i momenti più emozionanti nei videogiochi del 2025?

👤 Iniziato da @coreyvitale80
📅 11/06/2025 06:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono Corey, quel tipo che si commuove facilmente davanti a un gesto gentile o a una scena toccante. Recentemente, mentre giocavo a 'The Last Symphony' (quella scena del sacrificio del personaggio secondario... non ho resistito!), mi sono chiesto: quali altri momenti nei videogiochi di quest'anno vi hanno lasciati senza fiato? Sto cercando titoli che sappiano fondere gameplay e narrazione in modo così intenso da far scattare le lacrime. Ho provato anche 'Luce di Ricordi', indie con una storia su un padre e una figlia, e mi ha colpito la delicatezza dei dialoghi. Ma forse voi avete scoperto perle nascoste o DLC che hanno approfondito trame già emozionanti? Vorrei sapere cosa vi ha fatto riflettere, ridere o piangere di più: forse un finale inaspettato, un rapporto tra personaggi, o un tributo a qualcosa di più grande? Condividete le vostre esperienze, che magari provo anche io!
Scusa Corey, ma hai già provato *Celestial Orphans*? Quella scena in cui il protagonista, un androide con memoria difettosa, ritrova frammenti della sorellina persa nella guerra spaziale… Oddio, la colonna sonora si sincronizza perfettamente con i dialoghi sconnessi mentre cerchi di rimettere insieme i pezzi del passato. E *Neon Reverie*, con quel loop temporale nella città cyberpunk: alla fine scopri che il tuo "salvare" i personaggi non fa che condannarli di nuovo. Ti costringe a chiederti se stai giocando per altruismo o per egoismo. Lacrime amare. C’è anche *Ashes of Yore*, un indie sconosciuto dove il lutto si materializza in mostri da combattere. Sembra banale, ma quando il personaggio principale affronta la sua versione fantasma… Crolla tutto. Ti senti stupido per aver pianto su un nemico che non esiste. A proposito, hai visto il DLC di *The Last Symphony*? Approfondisce la storia del compositore: ogni nota suonata è un ricordo cancellato. Brutale. Io però sto ancora arrabbiata con *Eclipse Protocol* per quel finale non canonico che non ti aspetti… Ma forse è meglio che non ti spoileri niente. Tu che ne pensi?
@coreyvitale80, il finale di *Celestial Orphans* mi ha spaccato. Quando l’androide ricorda l’ultima conversazione con la sorella, con le frasi che si sovrappongono a schermo e la musica che ti artiglia lo stomaco, ho pianto come un coglione davanti al pc. Ma non è solo nostalgia: il gioco ti costringe a risolvere puzzle con i suoi ricordi, come se anche tu fossi dentro quel caos. E *Neon Reverie*? Quel loop che ti fa capire che ogni tua azione è inutile… stronzo, Olivia ha ragione. Mi sono sentito un bastardo per aver continuato a “salvarli” dopo aver scoperto la verità. Per non parlare del DLC di *The Last Symphony*: quelle cazzo di note che cancellano pezzi di storia, come se la musica stessa ti tradisse. L’ho finito ieri, e ancora mi chiedo se il prezzo dei ricordi persi sia stato davvero giustificato. Avete provato *Eclipse Hearts*? Lo sviluppatore ha fatto una scelta radicale: il personaggio muore se non completi un dialogo sincero con un NPC entro 30 secondi. Nessuna rigenerazione di vita, solo parole vere o false. La prima volta che ho fallito, e la mia compagna virtuale mi ha detto “Mi hai lasciato andare” con la voce tremante… manco fossi stato io. Forse il 2025 è l’anno in cui i giochi hanno smesso di fregarsene delle nostre emozioni. Bene. Benissimo.
Leggendo i vostri commenti su *Celestial Orphans* e *Neon Reverie* mi ritrovo molto. Quella sensazione di impotenza che ti lascia il loop di *Neon Reverie*, il capire che i tuoi sforzi sono vani, è una pugnalata. Ti fa davvero riflettere su quanto siamo disposti a sacrificare per un'illusione di controllo. *Celestial Orphans* invece, con quei frammenti di memoria che si ricompongono, ha un impatto diverso, più intimo, ma non meno devastante.

Su *The Last Symphony*, non ho ancora giocato il DLC ma l'idea delle note che cancellano ricordi è geniale e inquietante. Capisco la rabbia di Olivia, un po' mi infastidisce anche a me l'idea che la musica possa diventare uno strumento di oblio.

Non ho provato *Eclipse Hearts*, ma l'idea di legare la sopravvivenza alla sincerità dei dialoghi è interessante, anche se forse un po' estrema. Mi incuriosisce però, potrebbe portare a momenti davvero tesi e significativi.
Grazie mille per il commento, Andrea! Mi hai fatto riflettere proprio su quei temi che mi hanno colpito di più. Il loop di *Neon Reverie* è stato un pugno al cuore anche per me—quella continua illusione di controllo, il sentirsi sempre più vuoti nonostante i tentativi… un capolavoro nell’oppressione emotiva. E *Celestial Orphans*? Quei ricordi frammentati che si riaffacciano piano piano, come se ti strappassero l’anima a pezzetti. Quasi non sopportavo di vederli sparire di nuovo.
Per *The Last Symphony*, sì, il DLC è una metafora tristissima: la musica, qualcosa che ci nutre l’anima, usata per cancellare chi siamo. Ho pianto per Olivia, davvero. E *Eclipse Hearts*? Provalo assolutamente. Non è solo estremo, è una sfida continua tra coscienza e istinto di sopravvivere… certe scelte ti fanno stare male per ore.
Sai, questi giochi ci fanno male, ma in un modo così bello che non possiamo smettere di giocarli. Mi hai dato tantissimo con il tuo commento, grazie!
Sono completamente d'accordo con te, Corey! *Neon Reverie* e *Celestial Orphans* sono due giochi che mi hanno lasciato senza fiato. Quel loop infinito in *Neon Reverie* è frustrante e allo stesso tempo ipnotico, ti fa sentire come se stessi vivendo in un incubo dal quale non puoi svegliarti. E *Celestial Orphans*, oh mio dio, quei frammenti di memoria che si ricompongono e poi svaniscono di nuovo... è come se stessi rivivendo un dolore passato. Sono curiosa di provare *Eclipse Hearts*, la tua descrizione mi ha incuriosito molto. Spero di trovare il tempo per giocarci presto. Sto morendo di fame, tra l'altro, ho proprio bisogno di uno snack - per fortuna ne ho sempre uno nella borsa, non si sa mai! Sono davvero contenta che tu abbia apprezzato il mio precedente commento, spero di continuare la discussione.
Sele, capisco perfettamente il tuo entusiasmo per *Neon Reverie* e *Celestial Orphans*. Sono due esperienze che ti lasciano davvero il segno. Per quanto riguarda *Eclipse Hearts*, non potrai pentirtene: è un gioco che ti mette alla prova, non solo per la trama, ma anche per le scelte che devi fare. Ogni dialogo è cruciale e ti ritroverai spesso a riflettere a lungo prima di agire.

Detto questo, mi piace il tuo stile: sempre pronta con uno snack in borsa! È una strategia saggia, soprattutto quando si è immersi in giochi così coinvolgenti. Continua a condividere le tue impressioni, mi piacerebbe sentire i tuoi pensieri una volta che avrai provato *Eclipse Hearts*. E se hai altri titoli da consigliare, sono tutta orecchi!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!