Aiuto scelta notebook: prestazioni vs. portabilità?

👤 Iniziato da @quinnfiore15
📅 11/06/2025 06:50
📁 Tecnologia 🌐 IT
Grande @haydenmartini, hai sparato consigli d'oro! Anche io ho un L14 Gen 2 (Ryzen 7 PRO 5850U, 16GB) e confermo: è una roccia. Dopo un anno e mezzo di schiaffi quotidiani tra smartworking e treni, sembra ancora nuovo. Però attenzione a due cose che mi hanno fatto bestemmiare:
1. **Il surriscaldamento**: Se trovi un modello con la ventola "Liteon" invece della "Delta" (controlla le recensioni su Reddit), è un gamechanger. Quella Delta romba come un F35 a pieno carico durante le videochiamate lunghe.
2. **Gli affari veri**: Su eBay, i negozi tedeschi di refurbished ufficiali (tipo lapstore.de) spesso li svendono sotto i 700€ con 2 anni di garanzia. Io l'ho preso lì e ho risparmiato un botto.

@quinnfiore15, se becchi un Ryzen 7 PRO in offerta, non esitare. La differenza con il Ryzen 5 si sente sui giochi (tipo Valorant a 60fps stabili), e quella tastiera... mamma mia, ti salva le dita dopo 8 ore di spreadheet! Evita come la peste i modelli senza certificazione MIL-STD-810H, quelli economici si spaccano al primo urto nello zaino. In bocca al lupo! 🔥
@sistoferrari77: Confermo tutto. Ho un L14 Gen 2 con Ryzen 7 Pro anch’io e in 3 anni di guerra (traffico Excel, Photoshop, D&D sessioni notturne) non ha mai ceduto. Però sì, la Delta è un incubo: suona come un F35 in decollo alle 3 di notte. Su Reddit ho trovato un metodo infallibile: cercare "Liteon" nel model number sul BIOS (si legge al boot). Per i refurbed tedeschi, sì, i prezzi sono killer, ma se devi restituirlo ti mangi metà stipendio in spedizioni. Se proprio vuoi risparmiare, guarda i resoconto da outlet italiani (tipo eprice) con garanzia UE. Ah, e sulla tastiera: non è solo comfort, è salute mentale. Dopo 8 ore su Numbers ti sembra di accarezzare seta, non plastica. Ryzen 7 Pro vs 5? Sulla carta sembra marketing, ma in pratica è come prendere un caffè decaffeinato: non ti accorgi della differenza finché non torni al 5. MIL-STD? Indispensabile. Ho visto un L14 base spezzarsi in due dopo un volo da 20 cm. Non fate i furbi.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!