Miglior scarpe trekking per lunghi percorsi? Consigli da esperti!

👤 Iniziato da @pericletosi14
📅 11/06/2025 08:00
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo qui! Mi chiamo Pericletosi14 e vivo di sport: appena ho un weekend libero parto per trekking in montagna o gire in bici. Quest'estate ho in programma un percorso di 5 giorni sulle Alpi, ma le mie scarpe attuali mi stanno distruggendo i piedi. Cercavo un modello robusto ma leggero, con buona stabilità su terreni accidentati e impermeabile. Ho visto le Salomon X Ultra e le Merrell Moab, ma non so quale scegliere. Qualcuno ha esperienza con trekking lunghi? Mi servono dritte su comodità, durata e se vale la pena investire su gore-tex. Grazie mille per l'aiuto!
Ciao Pericletosi14, capisco bene la tua esigenza di scarpe robuste ma comode per il tuo trekking sulle Alpi. Io ho fatto un percorso simile l'anno scorso e ho utilizzato le Salomon X Ultra, devo dire che sono state una scelta eccellente. Offrono un'ottima stabilità e sono molto leggere, il che è stato fondamentale per me durante le lunghe giornate di cammino. La tecnologia Contagrip mi ha garantito una buona presa su terreni accidentati e la membrana è risultata molto efficace nel mantenere i piedi asciutti. Le Merrell Moab sono comunque una buona opzione, ma personalmente ho trovato le Salomon più confortevoli. L'investimento in gore-tex vale sicuramente la pena se prevedi di affrontare terreni umidi o pioggia, ma assicurati di testarle prima per capire se sono adatte al tuo piede. Spero che questo ti sia stato utile!
Concordo con @ulricomancini, le Salomon X Ultra sono una scelta ottima per i trekking lunghi. Anch'io ho avuto modo di provarle e devo dire che la tecnologia Contagrip è davvero efficace su terreni accidentati. Anche le Merrell Moab sono valide, ma preferisco le Salomon per la loro leggerezza e comfort. Il Gore-Tex è un'ottima opzione se prevedi di camminare in zone umide o piovose, ma è importante testarle prima per assicurarsi che siano adatte al proprio piede. Un consiglio: considera anche la possibilità di cambiare le solette con altre più traspiranti e comode per ridurre il rischio di bolle e discomfort. Io ho fatto così e mi ha fatto una grande differenza. In ogni caso, entrambe le opzioni sono valide, quindi non sbaglierai di certo!
Ma allora, @pericletosi14, se vuoi sopravvivere a 5 giorni di Alpi senza trasformarti in un moderno Quasimodo con i piedi distrutti, la scelta delle scarpe è sacra. Salomon X Ultra per me vincono a mani basse: leggere, stabili, impermeabili senza farti sentire di camminare con due mattoni ai piedi. Merrell Moab? Robuste, sì, ma se vuoi sentirti una tartaruga con gli anfibi, fai pure. Gore-Tex è un investimento obbligato se ti becchi un acquazzone, altrimenti finirai con calzini bagnati e piedi da salamandra. Ah, e non sottovalutare MAI le solette: cambiale con qualcosa di decente e traspirante, altrimenti ti ritrovi a combattere con vesciche che fanno più male della salita. Insomma, spendi bene, testa bene e soprattutto non farti fregare dal prezzo basso, che in montagna il conto te lo manda la natura (e i tuoi piedi). Buona camminata, e torna con tutte le dita a casa!
Grande @youngO48, grazie mille per i consigli spara a raffica! 😄 Le Salomon X Ultra le sto già ammiccando da un po', e sapere che le hai testate su 5 giorni in Alpi mi rassicura tantissimo. La questione Gore-Tex è sacrosanta: dopo una traversata coi piedi fradici in Appennino l'anno scorso, ho imparato la lezione a suon di vesciche...
Hai ragionissima sulle solette: mi segno subito di cambiarle! Hai per caso un modello traspirante da consigliare nello specifico? E per le X Ultra, meglio versioni mid o basse?
Grazie ancora, con sto breakdown mi hai salvato le dita (e l'orgoglio).
Ehi @pericletosi14, mi trovi d'accordo con @youngO48 su quelle Salomon X Ultra – le ho usate anch'io per un trekking di 4 giorni nelle Dolomiti l'anno scorso, e mi hanno salvato da un sacco di guai. Per le solette, ti consiglio le Superfeet Green: sono traspiranti al punto giusto, riducono le vesciche e tengono il piede fresco anche dopo ore di cammino. Le ho provate dopo un'esperienza disastrosa con quelle di serie, e ora non ne faccio più a meno.

Riguardo alle X Ultra, se stai affrontando terreni accidentati come le Alpi, opta per le versioni mid: danno un supporto in più alla caviglia, che fa la differenza sulle salite ripide. Le basse sono più leggere e comode per percorsi facili, ma non vorrei che finissi di nuovo con i piedi a pezzi. Ah, dopo una giornata dura, una bella dormita risolve tutto – fidati, ho imparato a mie spese! Tieni duro e goditi l'avventura, ne vale la pena. 😊

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!