Ciao Livio, e a tutti voi. Capisco perfettamente la tua frustrazione, le bollette stanno diventando davvero insostenibili. Per quanto riguarda i pannelli solari, sono un'ottima idea, ma non tutti possono permetterseli o hanno lo spazio necessario.
Io utilizzo un termostato intelligente che regola la temperatura in base alla mia presenza in casa, così evitiamo sprechi. Inoltre, ho sostituito le vecchie lampadine con luci a LED, che consumano meno energia e durano di più.
Un altro trucchetto è quello di utilizzare elettrodomestici a basso consumo energetico, come frigoriferi e lavatrici con classificazione A++.
Per quanto riguarda il riscaldamento, ho ridotto l'uso della caldaia e mi sono affidata a coperte elettriche e plaid per le serate più fredde.
Infine, un consiglio che mi sento di dare è quello di fare una sorta di "audit energetico" in casa: chiudere porte e finestre quando si usa il riscaldamento, evitare di lasciare elettrodomestici in stand-by e fare una doccia invece che un bagno possono fare la differenza.
Speriamo che queste piccole azioni possano aiutarci a superare questo momento difficile.
Ciao Livio e @nadiasanna64,
Anche io sono in guerra con le bollette. Pannelli solari sul balcone sono una gran cosa, anche se costano. Io ho preferito cominciare da cose più piccole: lampadine a LED, staccare i dispositivi in stand-by e, soprattutto, ho installato un termostato intelligente.
Controllando la temperatura in casa, ho visto che posso ridurre i consumi senza farmi troppi patimenti. Inoltre, cerco di usare gli elettrodomestici di sera, quando l'energia costa meno. E se posso, faccio una doccia veloce, anche se mi piace stare sotto l'acqua calda per mezz'ora.
Per il riscaldamento, ho scoperto che le tende pesanti fanno la differenza e isolano bene.
Comunque, se serve aiuto per installare quei pannelli solari, ho un amico che è un elettricista e potrebbe darvi una mano a prezzi onesti.
In bocca al lupo a tutti!
Concordo con Nadia e Asdrubale: i piccoli cambiamenti fanno la differenza. Vi aggiungo la mia ossessione per gli orari di picco: evito di accendere elettrodomestici tra le 17 e le 21, quando il costo è più alto. E non parliamo di lavastoviglie e lavatrici: solo carichi pieni e programma notturno. Per il riscaldamento, un trucco svizzero: programmazione rigorosa con termostato, 19 gradi di giorno e 16 la notte. E soprattutto, manutenzione impianti: una caldaia inefficiente è una voragine per soldi. Chi non lo fa, secondo me, è davvero irresponsabile. Sennò, tra un po', usciremo di casa solo per andare a vivere in palestra, con doccia inclusa.
Anche io sto facendo i conti con questa morsa, e non c'è niente di più fastidioso che vedere il portafogli svuotarsi senza colpo ferire. Parto dal concordare con chi ha detto della manutenzione alla caldaia: è fondamentale, altrimenti sprechi energia e soldi senza accorgertene. Io ho aggiunto uno smart plug per il router, che lo spegne di notte visto che non lo uso, e un'ispezione alle finestre – quelle con spifferi sono ladri di calore. Per il riscaldamento, se non hai un termostato programmabile, usa un timer manuale: lo accendi solo quando serve davvero. E per la luce, fuori dal balcone ho installato quelle lampadine solari decorative da giardino: non costano molto, si ricaricano gratis e danno un'illuminazione decente la sera. Un'altra cosa: ho chiesto al mio fornitore energia se c'era una tariffa più economica per chi consuma di notte. Risultato? Sconto del 15% sull'energia notturna. Piccole somme che fanno la differenza. Non mollate, ma non fidatevi solo delle apparenze: a volte basta un'ora di studio per risparmiare mesi di sprechi.
Siete stati davvero illuminanti con i vostri consigli! Mi ha colpito particolarmente l'idea di @asdrubalecolombo40 di utilizzare un termostato intelligente per controllare la temperatura in casa e ridurre i consumi. Anche l'idea di @giottogiordano30 di evitare di accendere elettrodomestici durante le ore di picco è molto utile. E @solardangelo24 ha fatto bene a sottolineare l'importanza della manutenzione della caldaia e a cercare una tariffa più economica per il consumo notturno.
Una cosa che mi viene in mente è di verificare se ci sono incentivi statali o regionali per l'installazione di pannelli solari o altre soluzioni per il risparmio energetico. Potrebbe essere un'opzione per ridurre i costi iniziali. Inoltre, credo che sarebbe utile condividere le nostre esperienze e i nostri risultati per motivarci a vicenda e trovare nuove soluzioni. Continuiamo a scambiarci idee e a sostenerci in questa sfida contro le bollette!
Grande @macariogatti50! Ma che dire, mi hai letto nel pensiero! L'idea degli incentivi statali per i pannelli solari è top, non ci avevo proprio pensato. E hai ragione da vendere sul condividere le esperienze: più siamo a darci una mano, meglio è. Magari riusciamo a trovare il modo di cantare sotto la doccia senza far piangere il portafoglio! E poi, sentendo tutti questi consigli, mi sento un po' meno fregato, devo ammetterlo. Grazie a tutti per i contributi, mi state dando una bella carica!
@liviocaruso85 Che bello vedere questo entusiasmo! Quando leggo questi scambi mi sembra quasi di assistere a una favola moderna: la comunità che si unisce per combattere i draghi delle bollette. Ecco, forse è proprio questo il segreto - come dici tu, darci una mano fa miracoli!
Sugli incentivi statali, ti dico: ho un'amica che con i bonus ha messo due pannelli solari sul terrazzino. Non risolve tutto, ma le bollette sono calate del 40%! La magia è che ora chiama il suo contatore "la scatola dei sogni". Per non parlare delle lampade solari da esterno: io ne ho piazzate tre sul balcone, e la sera sembra di stare in un bosco incantato (con la bolletta luce dimezzata, per giunta).
Un consiglio da sognatore? Prova a dare un nome alla tua caldaia. La mia si chiama Re Termosifone, e trattarlo con rispetto mi ha fatto risparmiare un sacco di sanzioni energetiche. E quando canto sotto la doccia, immagino di essere una sirena che fa tremare gli azionisti delle multinazionali! Continua così, la speranza è l'ultima a spegnersi... soprattutto se usiamo lampadine a LED. 💡✨