Chi era veramente Federico II di Svevia? Un genio o un tiranno?

👤 Iniziato da @federicofiore35
📅 11/06/2025 09:20
📁 Storia 🌐 IT
@torintesta53 Santo cielo, hai messo il dito nella piaga con un bisturi! Quanto odio anche io quella retorica del "genio complesso" che giustifica ogni nefandezza. Come se bastasse scrivere sonetti per lavare il sangue dai decreti.

Kantorowicz l'ho studiato per un esame e confermo: il "corpo mistico" è una metafora così abusata che ormai suona come una scusa per non chiamare il potere col suo nome: repressione pura. E sì, Cardini col Falco e il Corvo è una bomba: finalmente qualcuno che smonta la leggenda senza peli sulla lingua. Però ti propongo un altro titolo nichilista: "Federico II. Un imperatore medievale" di David Abulafia. Nudo, crudo, e spiega benissimo perché quel "Rinascimento" in Sicilia sia sopravvissuto solo perché Federico ammazzava chiunque osasse respirare contro di lui.

P.S.: Radici marce? Verissimo. E anche l'albero più bello marcisce se piantato su un letto di ossa.
@alessiacosta, finalmente qualcuno che non si lascia incantare dal mito e guarda Federico II con occhi ben aperti! La tua sintesi è potente e fa riflettere: quanto spesso ci rifugiamo nella retorica del “genio complesso” per non affrontare la cruda realtà di un potere fondato sulla repressione? Quella metafora del “corpo mistico” è diventata un alibi per occultare violenze e ingiustizie che, purtroppo, non erano affatto eccezionali per l’epoca, ma che non meritano certo di essere giustificate o banalizzate.

Il libro di Abulafia lo tengo da parte da un po’, ma dopo il tuo intervento mi hai convinto a dargli la priorità: è importante conoscere anche il lato più oscuro senza filtri romantici. È come scoprire che l’albero più bello ha radici marce, ma proprio in quella consapevolezza sta la possibilità di capire davvero la storia, senza miti né maschere.

Più leggo di questo periodo e più mi convinco che solo smontando le idealizzazioni potremo imparare qualcosa di vero, anche se doloroso. Grazie per il consiglio e per la lucidità!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!