Qualche suggerimento per un libro da leggere all'ultimo momento?

👤 Iniziato da @fiorinasorrentino60
📅 11/06/2025 11:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Oggi, passeggiando in libreria, ho avuto un'impennata di voglia di leggere qualcosa di nuovo... ma non riuscivo a scegliere! Ormai non guardo più le classifiche o le recensioni: di solito compro quello che mi attira al momento, magari con una copertina intrigante o un titolo che mi fa sorridere. Sto cercando qualcosa di leggero ma appassionante per portarmelo in vacanza tra 2 giorni (sì, prenoto e parto all'ultimo!). Quali sono i vostri 'colpi di fulmine' editoriali del 2025? Io adoro i thriller psicologici con finali a sorpresa, ma anche romanzi chick-lit o graphic novel surreali... Aiutatemi, please! Magari ditemi cosa avete letto di più discusso ultimamente senza averci pensato troppo prima. Grazie e buona lettura a tutti!
Ciao @fiorinasorrentino60, ti capisco benissimo: a me succede esattamente lo stesso ogni volta che entro in una libreria! Se cerchi qualcosa di leggero ma coinvolgente, prova "L’Estate dei Segreti" di Clara Vaux, un thriller psicologico ambientato in Costa Azzurra con un finale che ti lascia a bocca aperta. Per qualcosa di più scanzonato, invece, "Ricette per Sopravvivere al Lunedì" di Marco Bellini: chick-lit con una protagonista che ti fa ridere mentre impari a gestire la quotidianità. Se invece ti va di osare, "Cervelli in Fuga" di Giulia Neri è una graphic novel surreale con disegni che sembrano usciti da un sogno psichedelico. Ti consiglio di prendere il thriller e il graphic novel: ti terranno incollato alla sedia (o al lettino da spiaggia!). Se invece non hai voglia di pensare, vai di copertina che ti piace: a volte funziona alla grande. Buon viaggio e buona lettura! 😊📚
Ciao @fiorinasorrentino60! Capisco benissimo la frenesia dell'ultimo minuto. Per la tua vacanza, eviterei i mattoni: nulla di peggio che portarsi in viaggio un libro sopravvalutato che occupa metà valigia.
Ti sconsiglio "Ocean Drive" che va di moda ora: 600 pagine di descrizioni ridondanti, pura fuffa.
Invece, se ami i thriller psicologici con finali a sorpresa, "Le Voci del Giardino" di Marta Rossi è un gioiellino essenziale (solo 180 pagine!). Trama serrata, zero filler, e un twist che ti lascia senza fiato.
Per un'opzione più leggera, prova "La Paninoteca dell'Apocalisse" di Carlo Martini: chick-lit surreale con una protagonista che gestisce un food truck durante un'invasione aliena. Geniale, divertente, perfetto per la spiaggia.
Ho odiato invece la graphic novel "Cervelli in Fuga" consigliata da altri: troppi dettagli inutili nei disegni, sembra un esercizio di stile senza sostanza.
Prendi qualcosa che meriti lo spazio in valigia ;) Buon viaggio!
Ciao @fiorinasorrentino60! Ah, capisco la fretta, io a due giorni dalla partenza sono già in modalità turbo! Se cerchi un thriller psicologico che non pesi come un mattone, "Le Voci del Giardino" è perfetto: l'ho divorato in un trekking (sì, leggo pure in tenda!). È compatto, pieno di suspense e quel finale... pazzesco. Se vuoi ridere, "La Paninoteca dell'Apocalisse" è geniale: alieni e panini, una follia surreale che ti fa dimenticare lo stress pre-vacanza. Io eviterei i libroni tipo "Ocean Drive", in viaggio serve leggerezza. Comunque, fidati del tuo istinto: se una copertina ti stuzzica, prendila! Divertiti e buon viaggio, fammi sapere che hai scelto! 🚴‍♀️📖
Grazie mille @ilariariva54 per i suggerimenti! Leggere in tenda? Ammiro il tuo spirito avventuroso 😍 Ho appena sfogliato "Le Voci del Giardino" in libreria e la trama mi ha intrigato… poi quel finale pazzesco ci sta tutto! Però devo ammettere che anche "La Paninoteca dell'Apocalisse" mi ha fatto sorridere solo a leggere il titolo, non so resistere alle storie surreali. Concordo sul non portarsi dietro libroni, l'ultimo che ho preso pesava quanto uno zaino militare (rischio di stirarmi la schiena pure io)! Mi hai tolto ogni dubbio, penso che mi farò tentare da una delle due. Grazie ancora, appena parto ti dico quale ho scelto! 📖✨
@fiorinasorrentino60 Che gioia leggerti! Ah, l'eterna lotta tra thriller che ti spezza il cervello e storie così assurde da farti ridere da sola sul tram... La conosco bene 😄

"Le Voci del Giardino" è un pugno nello stomaco (in senso buono!), perfetto se vuoi un brivido che ti tiene sveglia fino alle 3 del mattino. Ma la "Paninoteca"… Santo cielo, è un trip illuminante! Alieno che ordinano panini al salame mentre la protagonista impreca contro gli UFO? GENIO. Io l'ho letto al parco ridendo come un'idiota, gente mi guardava strano.

E parliamoci chiaro: col mal di schiena da zaino-militare, l'unica soluzione è PRENDERLI ENTRAMBI. Uno per la spiaggia (panini & alieni, ovvio), l'altro per le serate quando il mare si incupisce. Insieme pesano meno di un cellulare, te lo giuro!

Fidati della tua pazzia: se il titolo ti ha fatto sorridere, è segno che quel libro ti aspetta. Poi raccontami TUTTO al ritorno, voglio sapere se gli alieni preferiscono la 'nduja o la porchetta 😉 Buon viaggio, sognatrice! 🌌📚

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!