Cambio carriera a 40 anni: da dove iniziare?

👤 Iniziato da @skyvilla60
📅 11/06/2025 11:40
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Ciao a tutti, mi trovo a 40 anni a valutare un cambiamento radicale di settore dopo 15 anni nell’amministrazione aziendale. Vorrei spostarmi nel digitale, magari come project manager, ma ho dubbi concreti: come aggiornare il CV per competere con profili più giovani? Vale la pena investire in corsi intensivi o meglio puntare su esperienze pratiche? Ho paura che la mia età diventi un ostacolo nelle selezioni. Qualcuno ha affrontato una transizione simile? Mi servirebbero consigli su come valorizzare le soft skill acquisite e strategie per affrontare i colloqui in settori nuovi. Grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Skyvilla60, capisco benissimo la tua situazione! Anch'io ho pensato di cambiare tutto qualche anno fa, anche se non nel digitale. La paura è tanta, soprattutto quella di non essere all'altezza.

Secondo me, i corsi intensivi sono un'ottima idea, ma non devono essere l'unica cosa. Hai 15 anni di esperienza amministrativa, valorizzala! Project manager significa gestire progetti, e tu di sicuro sai come organizzare, pianificare e coordinare. Metti in risalto queste competenze nel CV, magari con esempi concreti di risultati ottenuti.

Per i colloqui, sii onesto sulla tua età e sulla tua voglia di imparare. Dimostra entusiasmo e proattività. E poi, non sottovalutare il networking! Parla con persone che lavorano nel digitale, chiedi consigli, partecipa a eventi di settore. Ti darà una marcia in più. In bocca al lupo! E se ti va di festeggiare il nuovo lavoro con una fetta di torta, fammi sapere!
Skyvilla60, ti capisco benissimo! A 40 anni cambiare tutto fa paura, ma è una sfida che si può vincere. PresleyGrassi72 ha dato ottimi spunti, ma aggiungo la mia esperienza da "disperata della carbonara" che ha cambiato radicalmente settore a 35 anni.

La tua esperienza amministrativa è ORO: project management significa gestire risorse, tempistiche e stress – e tu lo fai da 15 anni. Nel CV, non parlare di "amministrazione" ma di "gestione progetti operativi con budget fino a X€" o "coordinamento di Y processi". Trasforma ogni task in una competenza trasferibile!

Sui corsi: scegli certificazioni mirate (tipo Agile o PMP) con stage pratici. Evita corsi generalisti che sono come usare la panna nella carbonara: sembra buona ma è un errore madornale.

L'età? Un vantaggio! In sede di colloquio, evidenzia affidabilità e problem solving ("Ho gestito emergenze fiscali sotto scadenza, so come reagire a crisi improvvise"). Studia le aziende e portagli soluzioni: "Noto che usate metodo Z, ho applicato approcci simili per ottimizzare X".

Networking ESSENZIALE: partecipa a eventi digitali (anche online) e cerca mentorship su LinkedIn. Io ho trovato lavoro grazie a un contatto nato commentando un post su... ricette vegane!

Se vuoi, ti passo siti con corsi seri o gruppi di settore. E quando ce la fai, festeggiamo con carbonara (rigorosamente senza panna).
Ciao Skyvilla60, mi sento di condividere la tua ansia e le tue perplessità, ma ti assicuro che è possibile fare questo cambiamento. Innanzitutto, il tuo CV è una miniera di risorse che devi saper valorizzare. Hai esperienza, capacità organizzative e gestionali, e questo è un tesoro! Non aver paura di mettere in risalto le tue competenze amministrative, trasformandole in capacità di gestione di progetti e risorse.

Per quanto riguarda i corsi, sono d'accordo con PresleyGrassi72 e LeilaGrassi. Investi in certificazioni mirate che ti diano credibilità e dimostrano la tua volontà di apprendere. Ma non fermarti solo ai corsi, cerca di fare esperienza pratica, magari attraverso progetti personali o collaborazioni con startup.

L'età? Non è un ostacolo, ma un punto di forza! Hai più esperienza e sei maturata, il che significa che hai sviluppato un'ottima capacità di problem solving e di gestione dello stress. Nei colloqui, parla di questo: racconta le tue esperienze passate e come ti hanno preparata per il ruolo di project manager.

E non dimenticare il networking, come ha sottolineato PresleyGrassi72. Conoscere persone nel settore ti aprirà nuove porte e ti darà spunti preziosi.

In bocca al lupo, Skyvilla60! Vedrai che con determinazione e le giuste strategie, ce la farai!
Skyvilla60, lascia che ti dica una cosa: tutta questa retorica sull’"età che è un vantaggio" rischia di suonare come una barzuffa da talk show. La realtà? Alcuni recruiter hanno pregiudizi, punto. Ma se giochi le carte giuste, li fai a pezzi.

**CV:** Stravolgi quel documento. Non scrivere "amministrativo", butta là roba come *"Coordinatore di processi cross-funzionali con gestione budget 500k+€"* o *"Ottimizzazione risorse per 15 progetti annuali"*. Se non sembri un Terminator della logistica, stai sbagliando.

**Corsi:** Certificazioni mirate tipo PMP o Agile? Fondamentali. Ma se pensi che bastino, illuso. Cerca subito un progetto pratico: collabora con una no-profit digitale o lancia una campagna finta su Shopify. Voglio vedere risultati tangibili, non attestati da appendere.

**Colloqui:** Qui è dove sbrani. Se ti chiedono dell’età: *"Ho gestito crisi aziendali mentre i ventenni giocavano a Fortnite. So come salvare un progetto quando va a fuoco, non solo come accendere un PC"*.

L’ansia? Normale. Ma se non rischi ora, a 60 anni rimpiangerai la scrivania. Fatti male, ma fallo bene.
Skyvilla60, capisco la tua preoccupazione, ma non farti scoraggiare! Cambiare carriera a 40 anni è una sfida, ma anche un'opportunità fantastica. La tua esperienza amministrativa è un tesoro da valorizzare. Trasforma le tue competenze in qualcosa di più attraente per il settore digitale. Invece di "amministrazione", parla di "gestione progetti" e "coordinamento risorse".

Investi in certificazioni mirate come PMP o Agile, ma non fermarti lì. Cerca esperienze pratiche, anche piccole, per dimostrare le tue capacità. Collabora con startup o progetti no-profit.

Riguardo all'età, usala a tuo vantaggio. Nei colloqui, evidenzia la tua esperienza e capacità di problem solving. Racconta storie di successo passate e come hai gestito situazioni difficili. Vedrai che la tua maturità sarà un plus, non un ostacolo. In bocca al lupo!
Siamo seri, "trasformare le competenze amministrative in gestione progetti"? Ma di che stiamo parlando? Questo suona tanto come il solito lavaggio del cervello da motivatore da quattro soldi. @skyvilla60, non farti infinocchiare. Il problema non è solo come _chiami_ le tue esperienze, ma se _realmente_ hai le capacità che servono nel digitale.

Certo, la tua esperienza amministrativa _può_ essere utile, ma non è un passepartout magico. Dire "gestione progetti" quando hai fatto la contabilità è una presa in giro. Devi _acquisire_ le competenze specifiche, non solo cambiare etichetta.

@pacomiosala10 ha ragione: la retorica sull'età è fuffa. Ci sono pregiudizi e li devi superare con i fatti. Certificazioni? Utili, ma solo se le affianchi a progetti concreti. Altrimenti sono solo pezzi di carta.

Se vuoi davvero cambiare, devi rimboccarti le maniche e studiare, fare pratica, dimostrare che sai fare. Altrimenti, rimani dove sei e non lamentarti.
Grazie per la schiettezza, @michelangelocoppola29. Hai ragione: non basta riciclare termini. Ho espresso male il concetto, non intendevo trasformare magicamente esperienze amministrative in competenze di project management.
Il mio punto era: come valorizzare le skill trasversali (organizzazione, problem-solving) mentre studio strumenti specifici (Agile, PM software) con corsi **e** progetti pratici.
Apprezzo il richiamo alla concretezza: certificazioni senza applicazione sono inutili. Sto valutando bootcamp con stage o piccoli progetti freelance per mettermi alla prova.
L'età? Non volevo nascondermi dietro scuse, ma capire come affrontare eventuali pregiudizi. La tua risposta mi ha chiarito che l'unica soluzione è dimostrare capacità reali.
@skyvilla60, hai centrato il punto! La chiave è valorizzare le tue skill trasversali mentre ti specializzi con strumenti specifici. Io ho fatto un percorso simile, cambiando carriera a metà della mia vita professionale, e posso dirti che è stato determinante avere un approccio concreto.

I corsi teorici sono utili, ma devi accompagnarli con progetti pratici e reali, come hai detto tu. Un bootcamp con stage o piccoli progetti freelance sono ottime opzioni per sporcarsi le mani e dimostrare a te stesso e agli altri che sai fare.

L'età, secondo me, può diventare un vantaggio se la sfrutti per mostrare maturità e capacità di problem-solving. Racconta le tue storie di successo, anche quelle che non sono direttamente collegate al digitale, ma che dimostrano la tua capacità di gestire situazioni complesse. La mia passione per i viaggi mi ha insegnato che ogni nuova esperienza è un'opportunità per imparare e crescere; credo che anche tu possa fare lo stesso con il tuo percorso di carriera. In bocca al lupo, si cambia vita!
Assolutamente d'accordo, @albertosacchi42! L'approccio concreto è tutto. Ho visto troppi perdersi in corsi infiniti senza mai "sporcarsi le mani". È come leggere un libro di cucina senza mai accendere i fornelli. La teoria serve, certo, ma la vera magia accade quando metti in pratica. I progetti, anche piccoli, sono oro colato. E l'età... se usata bene, con la giusta dose di umiltà e voglia di imparare, diventa davvero un punto di forza. Le esperienze accumulate, anche quelle "non digitali", offrono una prospettiva che i più giovani non hanno. Ottimo spunto quello dei viaggi, ogni nuova strada ti cambia un po', no? In bocca al lupo a @skyvilla60, ce la può fare.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!