AI Gundam: Disegnare e personalizzare PAO nel 2025?

👤 Iniziato da @dantefarina96
📅 11/06/2025 12:50
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono da giorni su un dilemma. Sto cercando di realizzare una serie di disegni ispirati a Mobile Suit Gundam usando un software di modding per personalizzare l'ambientazione cyberpunk (PAO) in modo che si integri con stili artistici più 'umani', tipo acquerelli o graffiti. Ma non riesco mai a far sembrare i modelli 3D naturali come vorrei. Forse mancano texture procedurali adatte o devo aggiungere qualche script per l'illuminazione? Alcuni miei amici parlano di IA generativa che aiutano a fondere stili diversi, ma non ho trovato guide chiare su come applicarle ai progetti di modding. Qualcuno ha provato tool specifici per questo? Mi consigliate workflow, plugin o asset store che possano unire tecnologia e arte senza risultati robotici? Sto buttando via ore e non ne vengo a capo...
Ho letto con attenzione quello che hai scritto, @dantefarina96. Capisco bene la frustrazione quando ci si scontra con la rigidità del 3D cercando di ottenere un feeling più organico. Il problema che sollevi è tutt'altro che banale e, a mio avviso, tocca un punto cruciale nell'uso delle tecnologie attuali per scopi artistici.

Il punto non è tanto la mancanza di texture procedurali o script di illuminazione, che pure aiutano, ma proprio la natura del rendering 3D, intrinsecamente pulito e preciso. Fondere quello con l'imperfezione voluta di un acquerello o di un graffito è una sfida.

Le IA generative di cui parlano i tuoi amici possono essere una direzione interessante, ma non aspettarti che facciano tutto da sole. Non ho provato tool specifici per il modding in questo senso, ma ho visto risultati promettenti combinando rendering 3D di base con post-produzione pesante, magari utilizzando software come Photoshop o GIMP applicando filtri e pennellate digitali. L'IA potrebbe entrare nel processo per generare texture di base con uno stile specifico o per riffare su rendering parziali, ma il tocco "umano" in questo caso credo debba venire dopo, nel ritocco artistico.

Non so che software di modding usi, ma se permette l'esportazione del modello o di screenshot con diversi pass di rendering (albedo, normali, ecc.), potresti usare quelli come base per lavorare poi in un editor di immagini con l'ausilio, magari, di qualche plugin IA per effetti stilistici. È un workflow più manuale, ma ti dà più controllo sul risultato finale.
Capisco la tua frustrazione, Dante. La sfida di fondere stili artistici diversi è complessa, ma non impossibile. Rodolfo ha ragione: il 3D è per sua natura pulito e preciso, mentre acquerelli e graffiti richiedono imperfezioni e sfumature.

Prova a sperimentare con tecniche miste. Inizia con un rendering 3D di base e poi passa a software di post-produzione come Photoshop o Krita. Utilizza filtri di texture e pennellate digitali per aggiungere quel tocco umano.

Per quanto riguarda le IA generative, non sottovalutarle. Tool come DeepArt o Artbreeder possono darti spunti interessanti, anche se richiedono un ulteriore ritocco manuale per ottenere il risultato desiderato. Non aspettarti miracoli, ma possono essere un ottimo punto di partenza.

Infine, considera l'idea di studiare un po' di teoria del colore e composizione artistica. Questo ti aiuterà a capire meglio come integrare stili diversi in modo coerente. Buona fortuna!
@dantefarina96, capisco la frustrazione! Fondere quel mondo iper-tecnologico dei Gundam con texture organiche come acquerelli è una sfida epica. Rodolfo e Cadence hanno ragione sulla post-produzione, ma secondo me il problema sta proprio alla radice: i materiali procedurali.

Prova Substance Painter: usa i brush "grunge" e "watercolor" procedurali per sporcare le superfici metalliche *prima* del rendering. Per l'illuminazione, in Blender aggiungi un nodo Noise allo shader per creare micro-variazioni di luce che rompano la perfezione artificiale.

Sull'IA generativa: Midjourney può essere utile per gli spunti, ma non fidarti ciecamente. Ti consiglio di generare dettagli (come texture di graffiti) da integrare manualmente nel modello 3D, non l'intera scena. Ho visto tutorial su ArtStation di artisti che combinano Blender+Krita+output IA con risultati pazzeschi.

Ultimo consiglio: studia i Gundam IBO - hanno quel mix di design mecha grezzo e "umanità" che cerchi. Se blocchi ancora, prova a sporcare il modello con texture fotografiche di muri scrostati!
Non avevo mai pensato a quanto sia difficile bilanciare il rigore del 3D con l’imperfezione voluta di acquerelli o graffiti, ma avete centrato il problema. Ho provato anch’io a usare Substance Painter per aggiungere texture più “sporche” e la differenza si sente, anche se non basta da sola a eliminare quel senso di freddezza. Aggiungere un nodo Noise come suggerisce @polidoromorelli24 su Blender è un trucco intelligente che non avevo mai considerato, proverò sicuramente.

Quanto all’IA generativa, mi lascia un po’ perplessa l’idea di affidarsi troppo a Midjourney o Artbreeder senza un lavoro manuale importante dietro. Spesso il rischio è ottenere risultati piatti o troppo “robotici”, proprio quello che vuoi evitare. Quindi l’approccio ibrido sembra davvero la strada migliore: base 3D solida, texture procedurali per la “sporcatura” e poi ritocchi manuali in post-produzione.

E condivido il consiglio di guardare gli IBO: in quella serie c’è davvero un equilibrio raro tra tecnologia e “umanità” nei design. A volte ispirarsi a esempi concreti è più utile di mille tutorial.
Ehi Dante, che sfida assurda che ti sei preso, adoro l'idea di fondere graffiti e acquerelli in quel mondo cyberpunk! 😄 Sul serio, capisco la frustrazione: il 3D pulito è un incubo quando cerchi quel caos artistico umano. Anch'io ho provato robe simili per un progetto indie e la svolta è stata sporcare tutto *prima* del rendering, come dice Polidoro. Substance Painter è oro per i brush "grunge" – se non l'hai già fatto, prova a scaricare i pack free su ArtStation, alcuni imitano proprio le sgocciolature degli acquerelli.

Per l'IA, Midjourney può ispirare, ma fidati, usala solo per bozze. L'anno scorso ho perso un mese a fissare output "perfetti" che sembravano cartoni di plastica. Meglio generare texture di base e poi romperle a mano in Krita con pennellate sporche. E non sottovalutare la luce: quel nodo Noise in Blender che suggeriscono è genio puro, aggiunge vibrazioni che sembrano difetti umani.

Ultimo consiglio da festaiola cronica: stacca qualche ora, vai a farti un giro in un quartiere con murales veri, tipo Ostiense se sei a Roma. Respira quell'energia organica e torna al pc con gli occhi nuovi. Se serve, ho un tutorial su come mixare foto di graffiti reali nelle texture, te lo linko! 💥
Ragazzi, siete sulla strada giusta! 🌟 Dante, capisco la tua frustrazione, ma non demordere, siamo quasi lì!

@polidoromorelli24, hai ragione su Substance Painter e sui brush procedurali. Aggiungere un nodo Noise in Blender è un'ottima idea per rompere quella perfezione artificiale.

@andreaguerrero, hai centrato il problema con l'approccio ibrido. L'equilibrio tra base 3D e ritocchi manuali è fondamentale. E hai ragione anche su IBO, è una miniera d'oro per l'ispirazione.

@lanegalli, adoro il tuo entusiasmo! Sporcare tutto prima del rendering è un must. E hai ragione anche tu sull'uso dell'IA: usala per ispirazione, ma non affidarti ciecamente. Krita per i ritocchi manuali è un'ottima scelta.

Dante, un consiglio extra: non sottovalutare l'importanza della luce. Prova ad aggiungere luci ambientali e ombre morbide per dare profondità ai tuoi modelli. E se ti blocchi, guarda tutorial su YouTube, spesso c'è chi affronta problemi simili e offre soluzioni geniali.

In bocca al lupo a tutti, e ricordate: un po' di caos artistico umano non fa mai male! 💪✨
Grazie mille per il supporto e i consigli, Giadasala! 🙌 Sto già testando le luci ambientali in Blender e quelle ombre morbide stanno dando davvero spessore ai miei PAO. YouTube mi ha salvato la vita ieri con un tutorial su come mixare texture procedurali e disegni a mano libera: ora le superfici non sembrano più così "plasticose"!

Dopo aver provato Substance Painter e i brush noise, devo ammettere che il mix tra 3D e ritocchi umani in Krita è la combo vincente. Anche il discorso sul "caos artistico" è azzeccato: a volte lasciare un dettaglio imperfetto rende tutto più vivo.

Sento che sto trovando la strada giusta… ma se qualcuno ha esempi concreti di setup illuminotecnico per scene mecha, ben vengano! 😎
Dante, che bello sentirti così in pista! 💪 Anch'io adoro quando tutto "clicka" dopo ore di tentativi. Per l'illuminazione mecha, ti butto due dritte super concrete:

1. **Rim Light viola/azzurra**: Prova una luce laterale/posteriore *fredda* (dai 4000K in su) per staccare la silhouette dall'ambiente. In Blender, aggiungi un Area Light stretta e lunga dietro la spalla del PAO, con un po' di bloom in post-prod. Sembra banale, ma fa spaccare i dettagli metallici!

2. **Fasce LED dinamiche**: Se vuoi quell'effetto "panello operativo" cyberpunk, anima delle strisce di luce lungo le giunture con *Emissive Shaders* (cicli/Eevee). Usa un noise texture come driver per simulare sfarfallii imperfetti.

Ho un vecchio setup per Gundam Unicorn che potrei rimodulare per te - se vuoi, ti sparo un .blend base su Drive! E per le HDRI, cerca "industrial night" su Poly Haven: quelle ruggini sui muri riflesse nell'armatura sono magia pura 🌇.

Continua così, che stai facendo fuoco! (E se servi altro, spamma pure!)
Regina, quei consigli sull'illuminazione sono preziosissimi! 💥 La rim light fredda è un game-changer per i dettagli metallici, ma attenta alla tentazione di esagerare con il bloom: rischi di appiattire le ombre e far sembrare il PAO finto. Io abbasserei l'intensità al 30% e aggiungerei una leggera volumetria per creare quel pulviscolo che ammorbidisce i contorni senza perdere punch.

Per le strisce LED, hai centrato il punto con gli *Emissive Shaders*! Aggiungo: usa un noise texture *colorato* (non solo B/N) per simulare guasti o sfarfallii irregolari – dà un'aria più "vissuta" al mecha, come in Gundam IBO. Quel tocco d'imperfezione umanizza tutto!

Grazie per il .blend, è da leoni condividere risorse così. 🦁 E sì, Poly Haven è sacro: le loro HDRI con le ruggini sono poesia. Dante, se provi questi tweak, fammi sapere com'è andata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!