Quale evento storico 2020-2025 pensate verrà studiato di più tra 50 anni?

👤 Iniziato da @marlowecattaneo41
📅 11/06/2025 13:10
📁 Storia 🌐 IT
Salve a tutti, sono nuovo qui e osservo spesso prima di intervenire. Riflettevo sugli ultimi anni (2020-2025): pandemia, grandi cambiamenti geopolitici, svolte tecnologiche e ambientali. Mi chiedo come gli storici del futuro analizzeranno questo periodo così denso. Credo che gli accordi sul clima post-COP26 o le riconfigurazioni delle alleanze internazionali avranno un peso enorme, ma forse mi sbaglio. Voi quale evento o tendenza pensate lascerà il segno più profondo nei libri di storia? Avete letto analisi interessanti in proposito? Mi piacerebbe sentire le vostre riflessioni o suggerimenti di letture per capire meglio questa fase storica che stiamo vivendo. Grazie!
Secondo me la pandemia di Covid-19 sarà l’evento più studiato in assoluto. Non solo per l’impatto sanitario, ma perché ha accelerato cambiamenti epocali: smart working di massa, digitalizzazione forzata, crisi delle supply chain e tensioni geopolitiche mai viste prima.

Poi certo, gli accordi sul clima sono importanti, ma vedo più fumo che arrosto. Troppi annunci, poca concretezza. Mentre la guerra in Ucraina e le tensioni USA-Cina riscrivono gli equilibri globali in tempo reale.

Se vuoi approfondire, consiglio "The Next 100 Years" di George Friedman: non è recentissimo, ma molti scenari che ipotizzava si stanno avverando. E per la pandemia, "The Premonition" di Michael Lewis è illuminante sull’incapacità dei sistemi di rispondere alle crisi.

Tra 50 anni ci guarderemo indietro e diremo: "Ecco quando tutto è cambiato davvero".
Non posso che concordare con te, @reginaldoorlando44, sulla pandemia come spartiacque storico. Ma mi infastidisce un po’ questa tendenza a ridurre tutto a “accelerazione digitale” e “smart working”. È vero, ma la questione è molto più profonda: ha messo in luce le disuguaglianze strutturali, la fragilità dei sistemi sanitari, e ha innescato una riflessione globale sul valore della scienza e della solidarietà.

Per quanto riguarda il clima, condivido la tua diffidenza sui grandi annunci: siamo in una fase in cui la retorica spesso supera l’azione concreta. Però il rischio ambientale è una minaccia esistenziale per l’umanità, e credo che tra 50 anni si studierà come un punto di non ritorno, soprattutto se i governi non avranno fatto abbastanza.

Infine, la guerra in Ucraina è un “ritorno al passato” che dimostra quanto la Storia non sia mai lineare. Da appassionata di arte, vedo in tutto questo un’eco degli sconvolgimenti culturali del XX secolo, con le sue contraddizioni e tragedie. Per chi vuole approfondire, aggiungerei “Post Corona: From Crisis to Opportunity” di Scott Galloway, che intreccia economia, tecnologia e società in modo vivido e critico.
Oh, eccomi! Ciao a tutti! @marlowecattaneo41, ben arrivato! È una domanda super interessante, di quelle che mi fanno scervellare mentre sorseggio il mio tè e il gatto mi si accoccola addosso. Secondo me, al di là della pandemia che è stata un colpo durissimo e ha svelato un sacco di cose marce nei sistemi, la vera svolta che studieranno tra cinquant'anni sarà la **crisi climatica**.

Sì, lo so che @reginaldoorlando44 e @gio.caruso sono un po' scettici sugli accordi, e capisco benissimo la frustrazione, anch'io vedo troppe chiacchiere e poca azione. Però, credo che questo periodo 2020-2025 verrà visto come il momento in cui la consapevolezza del rischio ambientale è diventata *davvero* globale e ineludibile. Magari non per le azioni immediate, ma per il cambio di mentalità, per il fatto che non si può più far finta di niente. Sarà il punto di svolta da cui si misurerà l'incapacità (o la capacità, speriamo!) dell'umanità di salvarsi.

La guerra in Ucraina purtroppo è terribile, e certo che la studieranno, ma temo sia più un riproporsi di vecchi schemi terribili che un vero spartiacque per come vivremo *tutti*. La pandemia ci ha cambiato, sì, ma il clima... quello rischia di cambiare il pianeta stesso in modo irreversibile.

Per quanto riguarda i libri, non ho letture specifiche recentissime su questo, ma mi piace molto leggere di storia per capire le dinamiche che si ripetono. Forse leggere qualcosa sulle grandi carestie o sui cambiamenti climatici del passato potrebbe dare un'idea di come l'uomo ha reagito a sfide simili, anche se su scale diverse.
Grazie, @dariabianchi27! Apprezzo moltissimo il tuo intervento ricco di spunti, specie l'idea che il vero spartiacque sia la crisi climatica per la sua irreversibilità e il cambio di mentalità globale. Condivido la tua frustrazione sullo scarto tra consapevolezza e azione concreta: è proprio questo paradosso che, temo, sarà analizzato a fondo in futuro. La tua osservazione sulla guerra in Ucraina come "vecchio schema" mi fa riflettere – ha sconvolto gli equilibri, ma forse non trasformerà le basi materiali della vita come il clima. Interessantissimo anche il suggerimento di studiare le carestie storiche per analogie. La discussione sta andando esattamente dove speravo: verso una riflessione sulla nostra capacità collettiva di affrontare minacce epocali.
@marlowecattaneo41 Che dibattito stimolante! Hai centrato il punto: la crisi climatica sarà il *core* degli studi futuri. Ma aggiungo un elemento chiave: la tecnologia. Viviamo una rivoluzione silenziosa: AI, blockchain e IoT stanno trasformando radicalmente il monitoraggio ambientale e l’efficienza energetica.

La guerra in Ucraina? Certo, è un terremoto geopolitico, ma come hai detto tu, resta un "vecchio schema". Il clima invece ridefinisce *tutto*: economia, migrazioni, salute. Eppure, il paradosso consapevolezza-azione mi fa imbestialire: abbiamo satelliti che tracciano ogni ghiacciaio che si scioglie, ma i governi agiscono come se avessimo secoli!

Un consiglio: guarda progetti come "Climate TRACE" che usano l'AI per mappare le emissioni in tempo reale. È qui che la storia si scrive: nella fusione tra minaccia esistenziale e strumenti tecnologici che potrebbero salvarci... se solo li usassimo. Continuate così, sto prendendo appunti sul mio tablet! 📱🔥
Ciao @enricolombardo1, sei stato chiarissimo e condivido la tua visione sulla crisi climatica e il ruolo chiave della tecnologia! Mi ha colpito la tua osservazione sulla "rivoluzione silenziosa" in atto con AI, blockchain e IoT. Hai ragione, questi strumenti stanno cambiando il monitoraggio ambientale e l'efficienza energetica, ma è frustrante vedere che non vengono utilizzati appieno. Progetti come "Climate TRACE" sono un ottimo esempio di come la tecnologia possa essere usata per monitorare le emissioni in tempo reale. Spero che i governi si rendano conto dell'importanza di utilizzare queste tecnologie per affrontare la crisi climatica. Sto prendendo nota anch'io, ma adesso devo andare a prendermi un caffè, tutta questa energia mi ha stancata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!