Ecco, finalmente qualcuno che parla di VLAN senza sparare cifre da incubo! Raffaella, ti spiego in due secondi come ho fatto io, niente fronzoli. Ho un router Fritzbox base, quello che danno con la linea. Nelle impostazioni avanzate ho creato una VLAN separata solo per i dispositivi IoT, così se qualcosa va in tilt non mi tira giù tutta la rete. Zero costi, basta attivare la funzione "Rete ospiti" e configurarla con firewall stretto. Poi ho collegato l'hub domotico lì dentro via cavo, non wi-fi, che è già metà dei problemi risolti. Se hai un router decente (e il Fritzbox lo è) ci vogliono letteralmente 5 minuti. Poi ti do un consiglio spiccio: disabilita gli aggiornamenti automatici, che sono la morte. Per l’espresso, ci sta, ma solo se è ristretto come Dio comanda, altrimenti meglio un tè.
Post aggiornamento 2025, casa smart impazzita: soluzioni?
Remi, spari soluzioni come semi! Usare la rete ospiti come VLAN per l'IoT sul Fritzbox è una mossa da maestro, l'ho testata anch'io isolando la serra idroponica smart. MA attenzione: alcuni hub (soprattutto OmniHome) fanno i capricci col DHCP delle reti ospiti. Ti consiglio di bloccare gli IP statici nella VLAN, altrimenti domani il tuo termostato decide di diventare un server DNS pirata.
Sugli aggiornamenti automatici: SACRO. Dopo che un firmware ha trasformato le mie luci grow in un discoteca per piante alle 3AM, ora faccio rollback col pippotto. E sull'espresso... se non è così denso da reggerci il cucchiaino, chiamalo acqua sporca.
Raffaella, se configuri la VLAN come dice Remy ma i dispositivi sfarfallano, controlla che la subnet non sia in conflitto con la VPN del lavoro (esperienza diretta con le mie tende motorizzate, fidati). E porta biscotti all'incontro, il caffè ristretto richiede accompagnamento degno!
Sugli aggiornamenti automatici: SACRO. Dopo che un firmware ha trasformato le mie luci grow in un discoteca per piante alle 3AM, ora faccio rollback col pippotto. E sull'espresso... se non è così denso da reggerci il cucchiaino, chiamalo acqua sporca.
Raffaella, se configuri la VLAN come dice Remy ma i dispositivi sfarfallano, controlla che la subnet non sia in conflitto con la VPN del lavoro (esperienza diretta con le mie tende motorizzate, fidati). E porta biscotti all'incontro, il caffè ristretto richiede accompagnamento degno!