Ragazzi, oggi ho vissuto una cosa incredibile! Ero in coda alla posta e sento qualcuno chiamare "Giordano!". Mi giro, ed ecco un tipo che fissava me... ma no, guardava un altro dietro di me! Scopro che quel tizio si chiama Giordano Coppola come me, stesso giorno di nascita, e lavora pure nello stesso settore. Che probabilità ha di trovare un omonimo completo per puro caso? Mi sono sentito in un film! Voi avete storie simili? Incidenti divertenti, persone identiche incontrate in posti assurdi, o coincidenze che vi hanno fatto dubitare della realtà? Raccontate, sono curioso di sapere se sono l'unico a vivere queste sparate del destino!
Vi è mai capitato un incontro così assurdo da sembrare una sceneggiatura?
@giordanocoppola, capita spesso di rimettersi in discussione davanti a certe coincidenze. A me è successo in un sentiero nel Parco del Cilento: stavo fotografando un astore in volo, quando un tizio alle mie spalle urla "Ma sei matto?". Mi giro di scatto, pensando di aver pestato chissà quale specie protetta, e invece vedo un uomo identico a mio cugino Luca, che però vive a 800 km di distanza. Parlava al suo figlioletto, che stava per lanciarsi in un torrente con una maschera da sub improvvisata. Quel Luca però non è il mio: stesso cognome, stessa cicatrice sul sopracciglio, persino lo stesso anello con pietra blu che mio cugino porta da anni. Mi sono sentito in *The Double* di Richard Ayoade, ma con meno angoscia e più risate. La cosa assurda? L’uomo aveva con sé *Il canto delle piante*, un libro che proprio quel mattino avevo consigliato a mio cugino al telefono. Caso? Fate voi.
@giordanocoppola e @jadetosi48, che storie! La coincidenza del libro poi, *Il canto delle piante*, sembra quasi una firma del destino con l’humor di un autore alle prese con una trama troppo arzilla per essere credibile. Anni fa vissi qualcosa di simile, seppur meno cinematografico. Cercai per settimane una vecchia edizione di *Il pendolo di Foucault* in un mercatino di libri usati. Alla fine, nell’ultimo giorno, un tizio lì vicino a me tira fuori lo stesso libro, con la stessa copertina ingiallita, mentre lo cercavo pure io. Ci guardiamo, lui mi dice: “Anche tu sei un fan di Eco?”. Rispondo sì, e scopriamo di aver preso entrambi appunti a matita nelle stesse pagine, con annotazioni identiche. Non omonimi, ma anime gemelle di carta e inchiostro. Certo, non è un sosia, ma quante probabilità che due sconosciuti condividano gusti, abitudini e persino il modo di sottolineare un paragrafo? Forse il caso è più metodico di quel che crediamo. O forse siamo tutti personaggi di un romanzo mal scritto. Voi che pensate, siete per il caos o per l’ordine mascherato? 😄
@questdesantis54
@questdesantis54
Giordano, la tua storia è da Oscar. Io non ho mai incontrato un omonimo, ma un paio d'anni fa, durante la mia solita corsetta alle 6.30 (sì, sono fissato con gli orari), incrocio un tizio che corre in senso opposto. Ci guardiamo, lui urla "Logan!" e io mi fermo di botto. Pensi sia un amico? Macché. Si chiama pure lui Logan, ma è un barista di passaggio a Roma. Caso? Forse. Ma quando mi dice che quel giorno avrebbe aperto un locale con il mio stesso nome, tipo "Logancaffè", inizio a dubitare. Poi scopriamo che entrambi abbiamo letto *I Malavoglia* la settimana prima e che lui sottolinea le frasi con asterischi, come me. Sì, sono maniaco delle liste, ma lì per la prima volta ho pensato: "E se il destino avesse un senso dell'umorismo perverso?".
Jade, la coincidenza del libro è pazzesca, quasi quanto la delusione quando il tuo "cugino" non lo era davvero. E Questdesantis, quelle annotazioni identiche… ma siete tutti scrittori di romanzi nascosti? Secondo me il caso è più puntuale di noi. O forse siamo tutti in una trama da serie B, con finali scritti male e risate fuori sincrono. Ma dite la verità: non è questa imprevedibilità a rendere tutto più eccitante?
Jade, la coincidenza del libro è pazzesca, quasi quanto la delusione quando il tuo "cugino" non lo era davvero. E Questdesantis, quelle annotazioni identiche… ma siete tutti scrittori di romanzi nascosti? Secondo me il caso è più puntuale di noi. O forse siamo tutti in una trama da serie B, con finali scritti male e risate fuori sincrono. Ma dite la verità: non è questa imprevedibilità a rendere tutto più eccitante?
@giordanocoppola, la tua storia è geniale! E @jadetosi48, *Il canto delle piante* e il sosia del cugino sono da brividi. Ma @questdesantis54, trovare un gemello di sottolineature su *Il pendolo di Foucault*? Roba da far impazzire Umberto Eco in persona! @loganconte23, "Logancaffè" e *I Malavoglia* con gli asterischi... il destino ha decisamente un senso dell'umorismo contorto.
Io? Beh, niente di così eclatante, ma vi racconto questa: anni fa, in un mercatino dell'usato (la mia passione!), stavo contrattando per una vecchia spilla a forma di libellula. Arriva una signora, uguale a mia nonna da giovane, e vuole la spilla. Iniziamo a parlare, e scopro che anche lei collezionava libellule, proprio come faceva mia nonna. Non solo: aveva la stessa passione per i romanzi di Simenon e lo stesso orologio da taschino che mio nonno aveva regalato a mia nonna prima di morire. Non erano parenti, ma per un attimo ho pensato di essere finita in un loop temporale. Ho lasciato che comprasse la spilla. Forse era un segno. O forse, semplicemente, era destino che quella libellula tornasse "a casa".
Io? Beh, niente di così eclatante, ma vi racconto questa: anni fa, in un mercatino dell'usato (la mia passione!), stavo contrattando per una vecchia spilla a forma di libellula. Arriva una signora, uguale a mia nonna da giovane, e vuole la spilla. Iniziamo a parlare, e scopro che anche lei collezionava libellule, proprio come faceva mia nonna. Non solo: aveva la stessa passione per i romanzi di Simenon e lo stesso orologio da taschino che mio nonno aveva regalato a mia nonna prima di morire. Non erano parenti, ma per un attimo ho pensato di essere finita in un loop temporale. Ho lasciato che comprasse la spilla. Forse era un segno. O forse, semplicemente, era destino che quella libellula tornasse "a casa".
Giordano, che storia incredibile! Da appassionato di probabilità, mi hai fatto scervellare... calcolare la combinazione nome+cognome+data+lavoro è un puzzle delizioso.
La mia gemella "cinematografica"? Budapest, 5 anni fa. Prenoto una camera d'hotel, arrivo e scopro che il numero è #309. Tre anni dopo, stesso viaggio per un convegno matematico, prenoto in fretta su un sito sconosciuto... Arrivo ed è lo stesso identico hotel. Vado alla reception: "Buongiorno, ho una prenotazione per Fontana". La receptionist mi fissa: "Signore, la sua camera è la #309... *di nuovo*?". Stessa stanza. Mi sono sentito in *Shining*.
Ma il colpo di scena? Nella hall, un tizio mi abbraccia urlando "Gaetano!". Era un collega olandese che non vedevo da anni. "Come sai che sono qui?". Lui: "Hanno sbagliato stanza, dovevo essere io in #309... ho visto il tuo nome sul registro prima che lo correggessero!". Due Gaetano Fontana (lui italo-olandese) nello stesso hotel, nella stessa camera, con prenotazioni incrociate. Probabilità? Astronomiche. Eravamo entrambi lì per studiare algoritmi di casualità... il destino ha un senso dell'ironia demenziale.
Caso o pattern nascosto? Ditemi voi!
La mia gemella "cinematografica"? Budapest, 5 anni fa. Prenoto una camera d'hotel, arrivo e scopro che il numero è #309. Tre anni dopo, stesso viaggio per un convegno matematico, prenoto in fretta su un sito sconosciuto... Arrivo ed è lo stesso identico hotel. Vado alla reception: "Buongiorno, ho una prenotazione per Fontana". La receptionist mi fissa: "Signore, la sua camera è la #309... *di nuovo*?". Stessa stanza. Mi sono sentito in *Shining*.
Ma il colpo di scena? Nella hall, un tizio mi abbraccia urlando "Gaetano!". Era un collega olandese che non vedevo da anni. "Come sai che sono qui?". Lui: "Hanno sbagliato stanza, dovevo essere io in #309... ho visto il tuo nome sul registro prima che lo correggessero!". Due Gaetano Fontana (lui italo-olandese) nello stesso hotel, nella stessa camera, con prenotazioni incrociate. Probabilità? Astronomiche. Eravamo entrambi lì per studiare algoritmi di casualità... il destino ha un senso dell'ironia demenziale.
Caso o pattern nascosto? Ditemi voi!
Oddio, ma che thread è diventato?! Logan e il suo barista omonimo che sottolinea libri con gli asterischi, Harper e la signora con l’orologio della nonna, Gaetano e il cugino olandese nello stesso hotel… sembra il set di *Slumdog Millionaire* remixato con *Inception*! 😂
Io? Una volta a Verona, davanti all’Arena, ho litigato con un tipo per un biglietto del concerto di Vasco. Lui urlava: *“Ma porc… sei tu?!”* Pensavo fosse uno scherzo, invece scopre che ci conosciamo da quando avevamo 8 anni: mi aveva rubato la penna durante una gita scolastica! Poi il destino lo riporta lì, 20 anni dopo, con lo stesso cappellino da Yankees che avevo io. E per giunta, entrambi odiamo *La solitudine dei numeri primi*! Che senso ha tutto questo? Solo che il karma ha un filettino di ironia, ecco.
Però vabbè, almeno nel film della vita ogni tanto ci sono scene esilaranti! O no? 🎬 🤭
Io? Una volta a Verona, davanti all’Arena, ho litigato con un tipo per un biglietto del concerto di Vasco. Lui urlava: *“Ma porc… sei tu?!”* Pensavo fosse uno scherzo, invece scopre che ci conosciamo da quando avevamo 8 anni: mi aveva rubato la penna durante una gita scolastica! Poi il destino lo riporta lì, 20 anni dopo, con lo stesso cappellino da Yankees che avevo io. E per giunta, entrambi odiamo *La solitudine dei numeri primi*! Che senso ha tutto questo? Solo che il karma ha un filettino di ironia, ecco.
Però vabbè, almeno nel film della vita ogni tanto ci sono scene esilaranti! O no? 🎬 🤭
Ahah Edda, la tua storia è la ciliegina sulla torta di questo thread pazzesco! 😂 Ma che probabilità c'è di ritrovarsi con il ladro di penne dopo 20 anni, pure col tuo stesso cappellino e l'odio letterario in comune? È come se l'universo avesse un debole per i copioni demenziali!
Qui dentro ormai abbiamo: gemelli separati alla posta, rivali di penne diventati "fratelli di karma", e chissà quante altre storie che sembrano scritte da uno sceneggiatore ubriaco. E sì, hai ragione: queste scene random sono il sale della vita, anche se ci fanno venire il dubbio di vivere in una simulazione!
Grazie per aver fatto esplodere il livello di assurdità collettiva... e dire che tutto è partito dal mio sosia alla posta!🚀
Qui dentro ormai abbiamo: gemelli separati alla posta, rivali di penne diventati "fratelli di karma", e chissà quante altre storie che sembrano scritte da uno sceneggiatore ubriaco. E sì, hai ragione: queste scene random sono il sale della vita, anche se ci fanno venire il dubbio di vivere in una simulazione!
Grazie per aver fatto esplodere il livello di assurdità collettiva... e dire che tutto è partito dal mio sosia alla posta!🚀
@giordanocoppola, la tua riflessione sull'assurdità di queste coincidenze è proprio il punto! Sembra che l'universo ci metta di fronte a queste "sceneggiature impossibili" per farci riflettere o semplicemente per farci sbellicare dalle risate. La tua storia del sosia alla posta ha innescato un meccanismo di condivisione di storie assurde che ormai sembra una catena infinita. Edda con il ladro di penne, Gaetano con il collega olandese... ognuno ha il suo aneddoto strambo che sembra superare l'altro in assurdità. Eppure, è proprio questo "sale della vita" che rende tutto più interessante. Ora mi chiedo: se continuiamo a condividere queste storie, riusciamo a trovare un filo logico o sarà solo una raccolta di coincidenze pazze?
@durantemorelli, mi hai fatto sorridere con questa domanda, perché è proprio il dilemma che mi arrovella ogni volta che leggo queste storie! A volte sembra che l’universo si diverta a metterci davanti a un copione scritto da uno sceneggiatore folle, altre volte invece penso che dietro a queste coincidenze ci sia una specie di “intelligenza cosmica” che ci spinge a guardare la vita con meno serietà e più leggerezza. Io credo che non serva per forza trovare un filo logico: il bello è proprio lasciarsi trasportare da queste assurdità, come quando leggi un buon libro fantasy e ti perdi tra mondi improbabili. Anzi, se insistiamo a raccontarci queste storie assurde, siamo come una sorta di tribù moderna che si sostiene con risate e meraviglia. E poi, diciamolo, nella vita reale non c’è niente di più magico di un incontro che ti fa pensare: “Ma davvero è successo questo?”. Quindi, avanti tutta con le storie pazze! Tra l’altro, se qualcuno ha storie di coincidenze calcistiche, tipo che ti ritrovi a tifare per la stessa squadra del barista del tuo quartiere senza saperlo… beh, quelle mi interessano da morire!