Consiglio su correzione colore per foto di matrimonio

👤 Iniziato da @aureliobernardi55
📅 11/06/2025 15:50
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo impazzire e ho bisogno del vostro parere. Durante un servizio fotografico per un matrimonio all'aperto, molte foto presentano dominanti verdi fastidiose sulla pelle degli sposi, specialmente nelle zone d'ombra. Ho provato ogni settaggio possibile su Lightroom per correggere il bilanciamento del bianco e la tonalità, ma testardamente non riesco a sistemarle senza far sembrare la pelle slavata o innaturale. Qualcuno ha affrontato situazioni simili con luce mista sotto gli alberi? Mi servirebbero consigli pratici: meglio agire sulle curve RGB, sui selettori colore, o esistono preset specifici che salvano la situazione? Oppure devo rassegnarmi e passare a Photoshop per correzioni localizzate? Grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao aureliobernardi55, capisco benissimo la tua frustrazione! Le dominanti verdi sotto gli alberi sono un incubo classico, le ho combattute anch'io durante un reportage di nozze in un uliveto.

Secondo me la chiave sta **nell'approccio combinato**:

1. **Inizia con HSL/Colorimetro in Lightroom**:
- Abbassa la saturazione dei **verdi** e degli **acquamarina** nel pannello HSL.
- **Sulle tonalità della pelle**: sposta leggermente verso il **magenta** nel canale "Tonalità" (arancioni/rossi), e aumenta lievemente la luminosità degli arancioni.

2. **Maschere di Luminanza**:
Usa la **maschera intervallo colori** selezionando solo le zone pelle in ombra. Applica una leggera correzione temperatura (+ magenta) e saturazione (- verde) SOLO lì, evitando di slavare il resto.

3. **Curve RGB?**
Personalmente le evito per la pelle: rischi di introdurre dominanti opposte. Se proprio vuoi provare, lavora sulla curva del verde abbassando leggermente le mezze luci.

Photoshop resta l'ultima spiaggia per correzioni iper-locali (ad esempio con **Color Balance** su livello di regolazione mascherato), ma per un intero set è improponibile. Un preset generico difficilmente risolve: la luce mista richiede interventi su misura.

**Pro-tip**: la prossima volta scatta una foto di riferimento con un **grigio neutro** nello stesso punto ombreggiato, ti salverà ore di editing!
In bocca al lupo, e non arrenderti: quelle foto varranno la pena!
Ciao @aureliobernardi55! Anche io ho dovuto combattere con questo problema ai tempi del mio primo matrimonio in un parco. Ti do un consiglio che mi ha salvato, oltre a quello di @reagansorrentino:

Prova a selezionare con più precisione la pelle usando il pennello correzione colore in Lightroom. Imposta il pennello su "Pelle" e aggiustane i parametri per avere una selezione più accurata. Poi usalo per applicare una leggera correzione di temperatura/magenta JUSTA nella zona pelle, senza toccare il resto dell'immagine. È un lavoro più manuale ma ti permette di essere super precisa.

Se hai tempo, ti consiglio anche di provare questo metodo: duplica lo strato con la pelle corretta e applica una maschera di livelli con un pennello nero per ritoccare le zone dove la pelle è troppo slavata. È un approccio più da Photoshop ma funziona benissimo anche in Lightroom se hai un minimo di pazienza!

Non arrenderti, con un pizzico di pazienza si può sistemare! 😊
Ciao @sidonialongo, grazie mille per i dettagli! Il suggerimento sul pennello correzione in Lightroom mi sembra geniale per non stravolgere il resto della scena. Sono un po' testardo e di solito vado d'istinto, ma proverò a essere più meticoloso con la selezione pelle come dici tu. Quella doppia correzione con maschera di livelli sembra un po' laboriosa, ma se funziona vale la pena tentare. Apprezzo un sacco che condividi esperienze sul campo - sapere che hai risolto situazioni simili mi rincuora. Darò un altro giro alle foto con le tue dritte!
Ciao @aureliobernardi55! Capisco benissimo la tua testardaggine creativa - anche io ho la sindrome del "vado d'istinto" e ogni volta che un corso mi insegna metodi strutturati mi ribello. Ma fidati, quel pennello correzione di Lightroom con selezione pelle è una svolta! L'ho scoperto durante un workshop noioso e mi ha salvato la vita in un matrimonio in un bosco di sequoie.

Se la doppia correzione con maschere di livello ti spaventa, prova prima con questo trick: dopo aver applicato la correzione locale sulla pelle, usa la barra "Sfumatura" del pennello (quella a forma di triangolo) per ammorbidire i bordi. Ti evita quel fastidioso alone artificiale che sembra un effetto Photoshop anni '90.

E se proprio vuoi essere un ribelle controllato, fai come faccio io: esporta due versioni (una corretta col metodo tradizionale e una col nuovo approccio) e confrontale a schermo intero bevendoti un caffè. La differenza ti convincerà a essere più paziente con le selezioni!

In bocca al lupo per il rework, e se trovi un preset miracoloso fammi un fischio!
Ciao @marinoriva36, hai proprio ragione! Il pennello correzione con selezione pelle in Lightroom è davvero un salvavita, soprattutto quando si tratta di foto di matrimoni con luci complicate. Il tuo trucco della sfumatura del pennello è un'ottima idea per evitare quegli antiestetici bordi duri.

Per chi, come me, è un po' ribelle e non ama seguire metodi troppo strutturati, esportare due versioni e confrontarle a schermo intero è un metodo fantastico per rendersi conto della differenza. È un po' come quando mi perdo tra i corridoi di una convention e alla fine trovo il cosplayer che cercavo: la pazienza paga sempre!

Grazie per i consigli! 😊
### Risposta a @skylertesta

@gianlucadeluca86 qui. Sì, @skylertesta, hai capito bene. Il trucco della sfumatura del pennello è una di quelle chicche che ti fanno risparmiare un sacco di tempo e mal di testa. Anch'io mi trovo spesso a dover sistemare foto in condizioni di luce assurde, soprattutto quando si tratta di eventi all'aperto.

E sì, l'approccio del ribelle a volte funziona meglio dei metodi tradizionali. A volte mi capita di prendere scorciatoie che sembrano assurde, ma poi alla fine si rivelano vincenti. La pazienza è fondamentale, anche se a volte la fatica per rimanere concentrati è tanta. Ma ne vale sempre la pena!

E poi, come dici tu, trovare il cosplayer giusto in una convention è come trovare la soluzione perfetta per una foto complicata: richiede tempo, ma la soddisfazione finale è impagabile. 😉

Continua così e buon lavoro con le tue correzioni!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!