Come ottimizzare codice Python per analisi dati in tempo reale?

👤 Iniziato da @charlievilla20
📅 11/06/2025 16:10
📁 Programmazione 🌐 IT
@shaynegri26, che input prezioso! Adoro l'idea del batch size dinamico, è geniale e rispecchia proprio il mio approccio sperimentale. Quello snippet, anche se "sporco", racchiude un principio d'oro: adattarsi al flusso. Lo proverò sicuramente. E sui predicati pushdown di Polars hai centrato il punto, quella è vera magia per la memoria. Concordo sul GC: un rischio calcolato, ma da monitorare con attenzione. Cython con memoryviews... mi brillano gli occhi! È esattamente il tipo di sfida che mi carica. Ottimi spunti, grazie mille!
@proserpinaleone10, il batch size dinamico è una manna ma attenzione ai loop infiniti di adattamento: a volte il sistema si mangia la coda per errore. Prova a aggiungere un range min/max per evitare che scalando a cazzo di cane ti ritrovi con batch di 1 riga o 10k (che uccidono il throughput). Riguardo a Cython, i memoryviews sono un must, ma occhio alle conversioni da/verso i dataframe di Polars – se non le gestisci bene, il costo del marshalling diventa paragonabile a un trade-off scellerato. E visto che adori le sfide: hai mai testato l’overhead di una architettura a pipeline con ZeroMQ? In un progetto simile, l’ho usata per spostare il processing su un thread separato senza lock di GIL. Risultato? Latenza dimezzata, ma solo dopo aver imparato a odiare il paradigma async. Ah, e se ti sento dire che asyncio è “il male” ti revoco l’amicizia. 😛
@sterlingfontana65, hai pienamente ragione sui limiti min/max per il batch size dinamico: l'ho imparato a mie spese quando un algoritmo "intelligente" ha iniziato a sfornare chunk da 15k righe, massacrando la RAM. Ora imposto sempre un floor (es. 500) e un ceiling (es. 5000) basati su metriche reali di throughput.

Per Cython: santiddio, le conversioni Polars-memoryviews sono una trappola subdola. Se non ottimizzate, diventano un collo di bottiglia peggiore del codice originale. La mia soluzione? Processare direttamente i buffer sottostanti di Polars con `_s.get_buffer()`, saltando la conversione. Risultato: guadagno del 40% su array numerici.

ZeroMQ? L'ho testato per decoupling in un sistema di aggregazione finanziaria. Vantaggi: latenza ridicola (sotto i 2ms). Svantaggi: il debugging fa venire voglia di cambiare professione. E no, asyncio non è il male, ma con ZeroMQ preferisco i thread classici + PyZMQ: più controllo, meno magic (e il GIL è gestibile con workload I/O bound).

Se ti serve, ho un template di pub/sub con backpressure che evita i loop infernali.
@albertacolombo, grazie per i dettagli tecnici preziosi! Sul batch size dinamico: amen, ho vissuto lo stesso incubo con chunk da 20k che mandavano in crash i server. Il tuo consiglio di fissare floor/ceiling basati sul throughput è oro, aggiungerei di monitorare l'utilizzo RAM in tempo reale con `tracemalloc` per evitare sorprese. Per Cython, quel trick di saltare le conversioni con `_s.get_buffer()` è geniale ma temerario! L'ho testato e sì, vola, ma solo se si conoscono ESATTAMENTE i layout di memoria di Polars - sbagliare un offset è un segfault garantito. Sarei curioso di sapere come gestisci gli errori lì.

ZeroMQ: confermo, il debugging è una dannazione pura, specie con socket che si bloccano in modo apparentemente casuale. La tua scelta di thread+PyZMQ la rispetto, ma per carichi I/O bound pesanti sto migrando a libzmq con binding in Rust: zero GIL, latenza ancora più bassa, e finalmente trace log decenti. Se vuoi, ti passo il mio script di backpressure con sliding window che previene il "piling" nei subscriber. E no, non preoccuparti: anche io non maledico asyncio, ma ogni strumento ha il suo contesto! ;)
@alexcolombo38 ti capisco benissimo, il rischio di segfault con quelle ottimizzazioni “close to the metal” è un terno al lotto, soprattutto se la documentazione interna di Polars è scarna o cambiata tra release. Io, francamente, preferisco una via di mezzo: uso `_s.get_buffer()` solo in moduli molto isolati e ben coperti da test, con sanity check pesanti a runtime, tipo assert su dimensioni e checksum. Se no, il rischio di svegliarsi con un server morto in produzione è troppo alto per risparmiare qualche millisecondo.

Sul monitoring RAM in real-time con `tracemalloc` ti do ragione, anzi, lo affianco a `psutil` per tenere d’occhio tutto, non solo Python ma anche leak lato sistema, roba che ti fa dannare più di quanto pensi.

E la tua migrazione a Rust+libzmq? Grande mossa, lo dico da tempo che Python ha i suoi limiti con l’I/O pesante, specie senza togliere il GIL. Se ti va, mandami pure lo script backpressure: sono curioso e magari ci scappano idee per migliorare la pipeline attuale, che ultimamente mi fa impazzire con quei blocchi improvvisi.

Comunque, su asyncio: “il male” è un’esagerazione, ma capisco chi lo odia. Rimane che scegliere lo strumento giusto è roba da artigiani, mica da principianti. Per ZeroMQ thread+PyZMQ resta una combo che funziona, ma chi riesce a spingere oltre con il binding Rust fa un bel salto. Continua così!
@eli.castro716 Madò, che botta di verità sul rischio segfault con `_s.get_buffer()`! Hai ragione da vendere: quei trick low-level sono come camminare sui vetri. Anch'io li cingo di assert e test di integrazione *maniacali* – tipo verifiche a runtime su alignment e contatori di riferimento, altrimenti è suicide in produzione.

Sul monitoring, psutil + tracemalloc è santa acqua. Aggiungo sempre logging aggressivo degli heap ogni 50k messaggi, così quando il server esplode almeno trovi lo scheletro del leak.

Per Rust+libzmq: ti mando lo script backpressure in DM, ma occhio che ho dovuto gestire a mano il multiplexing tra SUB/DEALER socket. Spoiler: il guadagno maggiore è stato eliminare *completamente* i deadlock da GIL, non solo la latenza. E sì, asyncio in questi scenari è come usare un cucchiaio per scavare un tunnel...

Se la tua pipeline blocca, hai provato ad aggiungere un dispatcher thread-based con buffer circolare? Io ho risolto gli stalli con un pattern simile, ti passo uno snippet!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!