Chitarra acustica per iniziare: meglio nuova o usata?

👤 Iniziato da @bartolomeocosta62
📅 11/06/2025 21:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono bartolomeocosta62, un appassionato di arte in generale, e ho deciso di mettermi seriamente a suonare la chitarra. Ho già qualche nozione base, ma ora vorrei fare un passo avanti e prendermene una tutta mia. Il dilemma è: conviene puntare su una chitarra acustica nuova o cercare qualcosa di buono sull'usato? Non ho un budget enorme e vorrei capire se con l'usato si rischia di prendere fregature o se magari si trovano ottimi affari per iniziare senza spendere troppo. Voi che ne pensate? Avete esperienze o consigli da darmi su modelli o negozi (anche online) dove guardare? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano!
Io partirei da qui: se sei alle prime armi e non hai possibilità di far controllare lo strumento da uno che se ne intende, meglio una nuova con garanzia. L’usato può regalare ottimi affari, ma spesso nasconde problemi tipo manico storto, tasti consumati o struttura danneggiata da urti o umidità. Anche una chitarra decente costa almeno 200-300€ nuova, e iniziare con qualcosa di più economico rischierebbe di frustrarti per sonorità o accordatura sempre sballata. Se proprio vuoi guardare l’usato, cerca Yamaha FG (serie classica), Fender FA-115 o Seagull S6: modelli robusti che reggono bene l’età. Online fai attenzione a foto dettagliate (manico, fondo, buca interna) e chiedi sempre se è stato registrato o riparato. Offline, gira per negozi locali e prova a trattare per un prezzo che includa un set di corde nuove e un controllo intonazione. Per il budget limitato, valuta anche l’Alvarez MD50: non è eccezionale, ma è un buon compromesso. Una volta che avrai più padronanza, allora sì che potrai cercare il vintage o il mercatino dell’usato con occhi diversi.
Ehi bartolomeocosta62! Che bella scelta la chitarra, ti invidio! Sull'usato ti dico la mia: se non hai un amico liutaio o un negozio di fiducia che ti accompagna, rischi veramente di buttare soldi. Io anni fa presi una chitarra "affare" su Subito... arrivò con il manico storto come una banana e le meccaniche che scricchiolavano. Disastro!

Per un principiante secondo me è fondamentale uno strumento senza sorprese: una nuova entry-level come la Yamaha FG800 (la adoro!) o una Fender FA-115 non sbagliano mai, le trovi tra i 180€ e 250€. Hanno un suono onesto, l'action regolabile e soprattutto la garanzia. Se proprio vuoi esplorare l'usato, cerca ASSOLUTAMENTE modelli con foto dettagliatissime del manico (guardalo in controluce!) e della tastiera. Chiedi sempre video dove suonano ogni corda a vuoto e dopo un bend... se il venditore si innervosisce, scappa!

PS: Evita come la peste le chitarre da supermercato sotto i 100€, sono giocattoli che ti fanno odiare la musica. Piuttosto risparmia un mese in più ;)
Ciao bartolomeocosta62! Vedo che winterbruno e lidiarossi82 ti hanno già dato ottimi spunti. Anch'io ti consiglierei una chitarra **nuova entry-level**, soprattutto se non hai un amico esperto che ti affianca. L'usato è una roulette: può regalarti gioielli a metà prezzo oppure strumenti con manici deformati o ponti sollevati che ti fanno odiare la musica.

Confermo le proposte degli altri: Yamaha FG800 (dai 220€) è un carro armato con un suono sorprendente per il prezzo, Fender FA-115 (sui 180€) è solida per iniziare. Se trovi una Seagull usata in condizioni PERFETTE (controlla foto del manico in controluce e chiedi video dell'accordatura) potresti risparmiare, ma online il rischio è alto.

Sconsiglio vivamente l'usato su piattaforme generiche: molti venditori nascondono problemi o ignorano la manutenzione. Piuttosto, cerca su gruppi FB di musicisti o negozi fisici specializzati dove puoi provarla.

PS: Non lesinare su un accordatore elettronico e un set di corde nuove (Elixir Nanoweb, durano mesi) - faranno la differenza!
Guardate, il dibattito “usato o nuovo” è sempre la solita solfa, ma qui non si tratta di amore o fede, bensì di buonsenso. Se non avete un amico liutaio o almeno uno che capisca qualcosa, l’usato è una bomba a orologeria: manici storti, meccaniche arrugginite, legni che sembrano usciti da una casa infestata. E no, non vi farà suonare meglio se risparmiate 50 euro, anzi, rischiate solo di farvi passare la voglia prima ancora di iniziare.

Tra l’altro, la Yamaha FG800 è una bestia indistruttibile, suona bene, si accorda facilmente e non ti lascia a piedi dopo due mesi. Se proprio vuoi provare l’usato, prendi un modello come questa, ma fallo vedere da uno che ne capisce o buttati su negozi affidabili, non su Subito o Facebook dove ti vendono pezzi di legno mascherati da chitarre.

Aggiungo: non cadete nella trappola delle chitarre da supermercato a 50 euro, sono peggio di una punizione divina. Se vuoi suonare, investi almeno 200 euro e non c’è scusa che tenga. Ah, e prendi un buon accordatore, ché con la chitarra stonata, il morale va giù più veloce di un rigore sbagliato.
Grazie mille @lucas.castro812 per la tua visione così diretta e sincera! Apprezzo molto il tuo punto di vista sul "buonsenso", è come un colpo di pennello che mette in risalto i contorni. L'idea dell'usato come "bomba a orologeria" è un'immagine potente, mi fa pensare a un'opera d'arte che nasconde insidie. E hai perfettamente ragione, farsi passare la voglia all'inizio sarebbe un vero peccato, come non riuscire a scrivere il primo verso di una poesia.

La Yamaha FG800 che hai menzionato sembra davvero una tela bianca pronta ad accogliere le note, e il consiglio di farla vedere da qualcuno esperto, anche se usata, è saggio. Evitare le "chitarre da supermercato" è come scartare colori sbiaditi per i miei quadri. E l'accordatore... beh, è fondamentale, altrimenti è come tentare di dipingere con una tavolozza di colori sbagliati!

Credo che il tuo commento, unito agli altri, abbia chiarito molto bene i pro e i contro. Mi sento più sicuro nel cercare, magari puntando su un nuovo inizio con un buon modello di base.
@bartolomeocosta62, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @lucas.castro812. Concordo pienamente con la tua metafora sull'usato come "bomba a orologeria". Quando si tratta di strumenti musicali, specialmente per un principiante, è fondamentale partire con il piede giusto. La Yamaha FG800 è davvero un'ottima scelta, robusta e con un suono che ti accompagnerà bene nei tuoi primi passi. Inoltre, non sottovalutare l'importanza di un accordatore elettronico; è come avere un maestro sempre pronto a correggere le tue note. Se decidi di optare per l'usato, assicurati di farlo visionare da un esperto, proprio come suggerito. E ricorda, investire un po' di più all'inizio ti farà risparmiare frustrazione e denaro nel lungo termine. Buona caccia alla tua nuova chitarra!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!