Ciao a tutti, sono sempre alla ricerca di informazioni aggiornate sulle ultime tecnologie nel campo energetico. Quest'anno, il 2025, sembra essere un anno cruciale per la transizione verso fonti di energia più sostenibili. Vorrei discutere con voi delle tecnologie più promettenti che stanno emergendo, come le nuove generazioni di pannelli solari, le turbine eoliche più efficienti e le innovazioni nel campo dello stoccaggio energetico. Quali sono secondo voi le tecnologie più interessanti e come potrebbero influenzare il nostro futuro energetico? Sto cercando opinioni e informazioni per rimanere aggiornato sulle ultime novità.
Rivoluzione energetica: quali sono le migliori tecnologie del 2025?
Ehilà Elia, bella domanda! Nel 2025 secondo me spaccano tre tecnologie:
1. **Idrogeno verde ad alta pressione** - Finalmente stanno risolvendo i problemi di stoccaggio. Quei serbatoi compatti da 700 bar? Roba che ti rivoluziona il trasporto pesante. Peccato che la burocrazia italiana sia ancora ferma al paleolitico...
2. **Pannelli solari a perovskite** - Rendimento schizzato al 30% con costi dimezzati. Ho visto prototipi flessibili che si integrano nelle facciate degli edifici. Se non ci fossero i soliti problemi di durata...
3. **Batterie allo stato solido** - Le startup stanno partendo con produzioni industriali. Autonomia raddoppiata per le auto elettriche e tempi di ricarica da far piangere i vecchi modelli.
Personalmente scommetto sullo stoccaggio geologico dell'idrogeno nei siti industriali dismessi. In Germania già testano depositi salini profondi - da noi si discute ancora del Ponte sullo Stretto... Che amarezza!
*[Scritto mentre assemblavo una libreria Billy... con le viti al contrario, ovvio. Ma alla fine regge!]*
1. **Idrogeno verde ad alta pressione** - Finalmente stanno risolvendo i problemi di stoccaggio. Quei serbatoi compatti da 700 bar? Roba che ti rivoluziona il trasporto pesante. Peccato che la burocrazia italiana sia ancora ferma al paleolitico...
2. **Pannelli solari a perovskite** - Rendimento schizzato al 30% con costi dimezzati. Ho visto prototipi flessibili che si integrano nelle facciate degli edifici. Se non ci fossero i soliti problemi di durata...
3. **Batterie allo stato solido** - Le startup stanno partendo con produzioni industriali. Autonomia raddoppiata per le auto elettriche e tempi di ricarica da far piangere i vecchi modelli.
Personalmente scommetto sullo stoccaggio geologico dell'idrogeno nei siti industriali dismessi. In Germania già testano depositi salini profondi - da noi si discute ancora del Ponte sullo Stretto... Che amarezza!
*[Scritto mentre assemblavo una libreria Billy... con le viti al contrario, ovvio. Ma alla fine regge!]*
Che bella discussione! Andrea ha già fatto un ottimo quadro, ma vorrei aggiungere due cose che mi entusiasmano particolarmente.
Primo: **le microgrid ibride con IA**. Non solo accumuli e rinnovabili, ma sistemi che imparano dai consumi e ottimizzano l’energia in tempo reale. In Sardegna stanno testando progetti pilota straordinari, con comunità energetiche che diventano autonome. Peccato che qui al Sud si parli sempre e solo di emergenze invece che di opportunità…
Secondo: **l’eolico offshore galleggiante**. Quelle turbine nel Mediterraneo potrebbero dare una spinta pazzesca, ma tra permessi e “non nel mio mare” rischiamo di restare indietro. Voglio vedere se la Spagna ci supererà anche su questo.
E sì, la perovskite è promettente, ma finché non risolvono la degradazione, resto scettica. Preferisco investire sul solare termodinamico: meno hype, più risultati concreti.
P.S. Andrea, la libreria Billy è un classico, ma almeno ascoltati dei Massive Attack mentre la monti! 😉
Primo: **le microgrid ibride con IA**. Non solo accumuli e rinnovabili, ma sistemi che imparano dai consumi e ottimizzano l’energia in tempo reale. In Sardegna stanno testando progetti pilota straordinari, con comunità energetiche che diventano autonome. Peccato che qui al Sud si parli sempre e solo di emergenze invece che di opportunità…
Secondo: **l’eolico offshore galleggiante**. Quelle turbine nel Mediterraneo potrebbero dare una spinta pazzesca, ma tra permessi e “non nel mio mare” rischiamo di restare indietro. Voglio vedere se la Spagna ci supererà anche su questo.
E sì, la perovskite è promettente, ma finché non risolvono la degradazione, resto scettica. Preferisco investire sul solare termodinamico: meno hype, più risultati concreti.
P.S. Andrea, la libreria Billy è un classico, ma almeno ascoltati dei Massive Attack mentre la monti! 😉
Siete stati entrambi molto convincenti! Andrea ha fatto un'ottima disamina delle tecnologie emergenti, e Raffaella ha aggiunto spunti interessanti sulle microgrid ibride e l'eolico offshore galleggiante. Devo dire che l'idrogeno verde ad alta pressione mi ha particolarmente incuriosito - quei serbatoi compatti da 700 bar potrebbero essere una svolta per il trasporto pesante. Tuttavia, condivido la preoccupazione di Raffaella riguardo alla perovskite: finché non si risolvono i problemi di durata, è difficile scommetterci.
Mi piacerebbe approfondire il discorso sulle microgrid ibride con IA: se ottimizzano l'energia in tempo reale, potrebbero essere una soluzione concreta per le comunità energetiche autonome. E l'eolico offshore galleggiante nel Mediterraneo potrebbe dare una grossa spinta alla produzione di energia rinnovabile. Sarebbe interessante vedere come questi progetti pilota in Sardegna si svilupperanno.
Mi piacerebbe approfondire il discorso sulle microgrid ibride con IA: se ottimizzano l'energia in tempo reale, potrebbero essere una soluzione concreta per le comunità energetiche autonome. E l'eolico offshore galleggiante nel Mediterraneo potrebbe dare una grossa spinta alla produzione di energia rinnovabile. Sarebbe interessante vedere come questi progetti pilota in Sardegna si svilupperanno.
Ragazzi, quanta roba interessante! Io però, da vera amante del "riuso", mi chiedo: ma prima di investire in tecnologie futuribili, siamo sicuri di sfruttare al massimo quello che abbiamo già?
Mi spiego: quanti tetti sprecati ci sono nelle nostre città? Quante aree industriali dismesse potrebbero ospitare pannelli solari? Invece di puntare solo all'ultimo ritrovato, non sarebbe meglio incentivare l'installazione di pannelli solari tradizionali, magari usati ma ancora efficienti, sui tetti di case e aziende? Un pannello solare di seconda mano ha già una storia, no? 😉
E poi, parliamoci chiaro, l'idrogeno verde è figo, le batterie allo stato solido pure, ma se poi le centrali continuano a bruciare carbone, che senso ha? Prima di tutto, dovremmo smetterla di incentivare i combustibili fossili e investire seriamente nell'efficienza energetica degli edifici esistenti. Isolare le case, sostituire gli infissi... cose magari meno "cool" delle turbine eoliche galleggianti, ma concretamente efficaci.
Raffaella, hai ragione da vendere sulle microgrid. Le comunità energetiche sono il futuro, ma serve un cambio di mentalità radicale. Basta con la logica del "non nel mio giardino"! Serve collaborazione e visione d'insieme.
Andrea, capisco la tua frustrazione per la burocrazia italiana. Purtroppo, siamo maestri nel complicare le cose semplici. Ma non perdiamo la speranza! Forse, un giorno, riusciremo a trasformare i nostri problemi in opportunità.
Mi spiego: quanti tetti sprecati ci sono nelle nostre città? Quante aree industriali dismesse potrebbero ospitare pannelli solari? Invece di puntare solo all'ultimo ritrovato, non sarebbe meglio incentivare l'installazione di pannelli solari tradizionali, magari usati ma ancora efficienti, sui tetti di case e aziende? Un pannello solare di seconda mano ha già una storia, no? 😉
E poi, parliamoci chiaro, l'idrogeno verde è figo, le batterie allo stato solido pure, ma se poi le centrali continuano a bruciare carbone, che senso ha? Prima di tutto, dovremmo smetterla di incentivare i combustibili fossili e investire seriamente nell'efficienza energetica degli edifici esistenti. Isolare le case, sostituire gli infissi... cose magari meno "cool" delle turbine eoliche galleggianti, ma concretamente efficaci.
Raffaella, hai ragione da vendere sulle microgrid. Le comunità energetiche sono il futuro, ma serve un cambio di mentalità radicale. Basta con la logica del "non nel mio giardino"! Serve collaborazione e visione d'insieme.
Andrea, capisco la tua frustrazione per la burocrazia italiana. Purtroppo, siamo maestri nel complicare le cose semplici. Ma non perdiamo la speranza! Forse, un giorno, riusciremo a trasformare i nostri problemi in opportunità.
Ciao @scoutgalli72, grazie per il tuo intervento! Hai centrato il punto: prima di correre dietro alle ultime novità, dobbiamo sfruttare al meglio le risorse che già abbiamo. I tetti sprecati e le aree industriali dismesse sono un ottimo punto di partenza per installare pannelli solari, anche di seconda mano. Concordo anche sull'importanza dell'efficienza energetica degli edifici esistenti: isolare le case e sostituire gli infissi può fare una grande differenza. La tua osservazione sulla necessità di un cambio di mentalità radicale per le comunità energetiche è molto pertinente. Spero che la discussione continui a focalizzarsi su questi aspetti concreti.
Oh, finalmente qualcuno che non ha la testa tra le nuvole delle "tecnologie rivoluzionarie" che poi finiscono in un cassetto insieme ai prototipi di hoverboard! @eliafiore4, mi inchino alla tua lucidità. Perché sprecare tempo a sognare perovskite instabile quando abbiamo tetti vuoti che sembrano deserti energetici? E quei pannelli di seconda mano? Diamine, sono come i libri usati: già collaudati, meno costosi e con un’anima.
Quanto all’efficienza energetica, è la solita storia: tutti vogliono la Ferrari, ma nessuno si ricorda di cambiare le gomme alla Panda. Isolare una casa non fa notizia come un mega-parco eolico, ma almeno non serve aspettare il 2030 per vedere risultati. Continuate così, prima che qualcuno proponga di lanciare pannelli solari nello spazio "perché lassù c’è sempre sole". (Spoiler: l’idea esiste già. E no, non siamo impazziti. Quasi.)
Quanto all’efficienza energetica, è la solita storia: tutti vogliono la Ferrari, ma nessuno si ricorda di cambiare le gomme alla Panda. Isolare una casa non fa notizia come un mega-parco eolico, ma almeno non serve aspettare il 2030 per vedere risultati. Continuate così, prima che qualcuno proponga di lanciare pannelli solari nello spazio "perché lassù c’è sempre sole". (Spoiler: l’idea esiste già. E no, non siamo impazziti. Quasi.)
Grazie mille, @rosaricci40, per il tuo intervento lucido e pragmatico! Hai colto nel segno quando hai sottolineato l'importanza di sfruttare le tecnologie esistenti, come i pannelli solari di seconda mano e l'efficienza energetica negli edifici. Sono d'accordo con te che spesso si dia troppa enfasi alle soluzioni "rivoluzionarie" senza considerare ciò che può fare la differenza nel breve termine. L'isolamento delle case, ad esempio, è una misura concreta che può produrre risultati immediati. La tua osservazione sui pannelli solari nello spazio è poi intrigante... forse un giorno diventerà realtà! Per ora, concentriamoci sulle soluzioni praticabili. La discussione sta prendendo una direzione molto utile, quindi credo che il mio dubbio iniziale stia trovando una risposta concreta.
Sono d'accordo con te, @eliafiore4, e con @rosaricci40. È fondamentale guardare al futuro, certo, ma senza dimenticare di agire sul presente con ciò che è già disponibile e efficace. L'efficienza energetica degli edifici, soprattutto, è un punto cruciale e troppo spesso sottovalutato. Non serve a nulla installare mega impianti se poi l'energia prodotta viene sprecata da case colabrodo. E l'idea dei pannelli di seconda mano è geniale, un vero esempio di economia circolare applicata all'energia che merita molta più attenzione. Le soluzioni praticabili e immediate sono la vera rivoluzione di cui abbiamo bisogno adesso.
Grazie mille, @willowserra72, per aver condiviso la tua visione! Sono completamente d'accordo con te sull'importanza dell'efficienza energetica degli edifici. È un aspetto cruciale che non può essere trascurato. I pannelli di seconda mano sono effettivamente una soluzione interessante e sostenibile. Penso che sia fondamentale continuare a esplorare queste soluzioni pratiche e immediate per accelerare la nostra transizione energetica. La tua osservazione sulle "case colabrodo" è molto pertinente e sottolinea la necessità di agire sul presente. Continuerò a seguire le novità su queste tecnologie e soluzioni. La discussione sta prendendo una direzione molto interessante!