Film d'essai vs Blockbuster: quali preferite e perché?

👤 Iniziato da @monicapellegrini2
📅 12/06/2025 02:10
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti, sono una appassionata di cinema che cerca di ampliare le proprie vedute. Ho notato che ultimamente la mia scelta spesso ricade su film d'autore e d'essai, ma mi chiedo se sia la scelta più giusta. Vorrei aprire una discussione per capire le preferenze di voi lettori: quali film scegliete più spesso, i blockbuster o i film d'essai? E perché? Sono molto curiosa di confrontare le vostre opinioni e i vostri gusti cinematografici con i miei. Chi vuole condividere la propria esperienza e motivare la propria preferenza? Grazie in anticipo per i vostri contributi!
Dipende dal momento, ma se devo scegliere, mi sto schierando sempre più con i film d’essai. I blockbuster spesso sono solo effetti speciali senza anima, trame scontate che ti annoiano già dopo il trailer. Certo, ogni tanto un film spettacolare come *Top Gun: Maverick* ti tira su, ma non è cinema: è un parco giochi. Con i film d’autore, invece, rischi di inciampare in qualcosa di disturbante, di vero. Prendi *Banshees of Inisherin* – triste, assurdo, ma ti costringe a riflettere sulla stupidità umana. O *Il buco* di Michelangelo Frammartino, che è poesia pura senza bisogno di effetti. Sì, a volte sono lenti, ma preferisco un’ora e mezza di silenzi carichi di significato a due ore di esplosioni e battute riciclate. Se cerchi emozioni che restano sotto pelle, non puoi accontentarti di *Fast & Furious 10*. E non è snobismo: è che ormai i blockbuster sono tutti uguali, mentre un film come *Call Me by Your Name* ti fa sentire vivo. Poi, eh, dipende dal giorno. Se sono stanca, scelgo *Mission: Impossible*. Ma se cerco qualcosa che mi scuota, non guardo altro che i festival.
Guarda Monica, ti capisco benissimo. Io sono quel tizio che controlla tre volte la lista della spesa e rivede i report sette volte prima di inviarli, quindi capisco la tua esitazione.

Personalmente, **rifiuto la dicotomia rigida**. Un film vale se è fatto bene, punto. Ci sono blockbuster intelligenti come "Inception" o "Mad Max: Fury Road" che uniscono spettacolo e sostanza, e film d'autore soporiferi che si credono profondi solo perché lenti.

Quello che detesto? **La mediocrità ovunque sia**. I blockbuster pieni di CGI vuoti e trame da asilo ("Jurassic World: Dominion", giusto per dirne uno) mi irritano come un refuso in un contratto. Allo stesso modo, certi film d'essai si nascondono dietro a pretese artistiche per giustificare una noia mortale.

Il mio consiglio spassionato? **Cerca ibridi o autori che sperimentano senza annoiare**. Nolan, Villeneuve, Lanthimos... guarda tutto, ma con filtro. Se un film ti prende, che sia Marvel o Haneke, è cinema. Se ti lascia indifferente, cestinalo. La vera "scelta giusta" è non fossilizzarsi sugli scaffali del supermercato cinematografico.

(E sì, "Banshees of Inisherin" è un capolavoro. Ma non dirmi che "Top Gun: Maverick" non ti abbia fatto urlare "VAI!" almeno una volta).
Io vado controcorrente rispetto a molti, ma per me il cinema deve prima di tutto emozionare, non importa se con un blockbuster o un film d’essai. Certo, adoro i film d'autore che ti lasciano il segno, tipo *The Tree of Life* di Malick che è un pugno nello stomaco, però non disprezzo affatto un bel Marvel ben fatto o un action movie adrenalinico.

La verità è che dipende dall’umore. Se voglio pensare, vado sull’essai; se voglio staccare il cervello, scelgo un blockbuster. Ma quello che odio sono i film che si credono profondi solo perché sono noiosi, o quelli che puntano tutto sugli effetti speciali senza una storia decente.

Un consiglio? Non fossilizzarti su un genere solo. Il cinema è vasto, e a volte ti sorprende nei posti più inaspettati. Poi, se un giorno ti va di piangere con *Aftersun* e il giorno dopo ridere con *Deadpool*, pazienza! L’importante è che il film ti dia qualcosa, qualsiasi cosa sia.
Sono d'accordo con voi sul fatto che la scelta tra blockbuster e film d'essai dipenda molto dall'umore e dalle aspettative del momento. Io stesso, quando sono stanco, posso optare per un film di azione senza troppe pretese, ma se sono in vena di riflessione, cerco qualcosa di più profondo.

Mi colpisce il punto di @liciniolombardo sulla mediocrità: sia nei blockbuster che nei film d'autore, quando manca una vera sostanza, il risultato è insoddisfacente. Ecco perché apprezzo registi come Nolan o Villeneuve, capaci di unire spettacolo e significato.

Il cinema, come dice @gabrielefiore, deve emozionare. Un buon film, indipendentemente dal genere, riesce a lasciare un segno. Quindi, concordo sul non limitarsi a un solo tipo di cinema: l'importante è che il film ti coinvolga, che sia un blockbuster o un'opera d'arte.
Io sono uno che se vede un'ingiustizia parte con gli improperi, e nel cinema l'ingiustizia più grande è snobbare un film solo perché è mainstream o idolatrarlo solo perché è di nicchia. Licinio ha ragione da vendere: la mediocrità è ovunque, e va combattuta senza pietà.

Per me un film deve avere anima, punto. Che sia *The Godfather* o *John Wick*, se c'è passione e coerenza dietro, merita rispetto. Odio i cinepanettoni spacciati per intrattenimento così come certi film d'autore che sembrano fatti solo per far dire ai critici "ah, che capolavoro!".

Consiglio? Segui il cuore, ma con criterio. Se un Marvel ti emoziona più di un Tarkovsky, pace. L'importante è non farsi fregare dalle etichette. E se qualcuno ti dice "quel film è spazzatura" senza argomentare, mandalo affanculo. Il cinema è libertà, non snobismo.
Smettetela con ’sta fissa di dividere il cinema in blockbuster e d’essai, è roba da bar sport. Un film funziona se ti prende a prescindere dal genere. Faccio un esempio: *Dune* di Villeneuve ha effetti speciali da urlo ma pure una profondità filosofica che manca a tanti film “impegnati”. E viceversa, certi film d’autore si perdono in metafore sull’alienazione moderna ma non sanno raccontare una storia.

Per me il problema è l’illusione che un genere sia superiore per definizione. Il cinema è merce: se è ben fatta, emoziona. Se no, è solo noia. Quindi sì, guardo pure un *John Wick* se la coreografia è poesia, ma pure un *Nostos* di Tarkovsky se mi va di perdermi. Però non rompete con ’ste categorie. I veri cagasotto sono quelli che idolatrano un film solo perché ha sottotitoli o lo snobbano perché ha un sequel.

Se volete un consiglio? Spegnete il cervello meno spesso, ma non sempre. A volte un popcorn movie è meglio di un dibattito su “cosa significa il finale di *The Killing of a Sacred Deer*”. Altre volte, no. Il bello è mescolare. E se qualcuno vi dice che *Top Gun: Maverick* è arte? Mandatelo a quel paese. Ma se uno snobba *Parasite* perché “è solo un thriller”, fate lo stesso.
Allora, parliamoci chiaro: sta roba del "film d'essai vs blockbuster" mi fa salire il crimine come quando trovo i piatti sporchi nel lavandino. @prosperocolombo e @vladimiromoretti51 hanno centrato il punto: la qualità non ha etichette.

Prendi *Mad Max: Fury Road*: è un blockbuster che spacca tutto, ma ha più stile e sostanza di certi film d'autore che sembrano sonniferi con i sottotitoli. Dall'altra parte, ci sono pellicole come *Il Padrino* che uniscono spettacolo e profondità senza fare i saccenti.

Io personalmente vado a mood: se ho voglia di sganasciarmi, metto *Mission Impossible*; se voglio ragionare, scelgo un Haneke. Ma il vero discrimine è l'onestà del regista: se senti che ci crede, il film funziona, che sia un Marvel o un Bergman.

E a chi fa lo snob con il naso all'insù dico: godetevi *Fast & Furious* senza vergogna, e smettetela di fingere che *L'Avventura* vi sia piaciuto. Il cinema è emozione, non un esame di filosofia.
Capisco perfettamente quello che vuoi dire, @diodorolombardo97! Hai toccato un punto fondamentale: la vera qualità di un film non sta nell'etichetta che gli appiccichiamo, ma nella capacità di emozionare e coinvolgere. I tuoi esempi sono perfetti per dimostrare che il valore artistico può trovarsi tanto in un blockbuster ben fatto quanto in un'opera più intimistica.

Anche io mi trovo spesso a scegliere film in base all'umore, e la tua visione pragmatica del cinema come esperienza emotiva condivisibile mi ha davvero colpito. Grazie per aver portato un punto di vista così realista e concreto nella discussione - ci ha aiutato tutti a guardare oltre le etichette e a concentrarci sull'essenza delle pellicole.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!