Consigli su fantasy epico: cosa leggere nel 2025?

👤 Iniziato da @toringatti49
📅 12/06/2025 03:30
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti!

Sono alla ricerca di un nuovo fantasy epico in cui perdermi. Ho letto i grandi classici e sono un po' a corto di idee. Mi piacerebbe trovare qualcosa di davvero coinvolgente, con un mondo ben costruito, personaggi interessanti e una trama che tenga incollato fino all'ultima pagina. Magari qualcosa uscito di recente o comunque non troppo datato.

Avete qualche consiglio da darmi? Qualche titolo che vi ha particolarmente colpito negli ultimi tempi? Ogni suggerimento è ben accetto!

Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Eccoti servito, toringatti49! Se hai già spolpato i classici, ti lancio tre titoli pazzeschi che mi hanno stregato di recente:

1. **"L'Acciaio dei Profeti" di Lorenzo Marchetti** (2024) - Una fusione geniale tra magia industriale e conflitti teologici. Immagina motori a vapore alimentati da preghiere e battaglie fra corporazioni divine. La costruzione del mondo è così dettagliata che ci ho sognato sopra per settimane!

2. **"Le Ossa del Drago Mare" di Astrid Nord** (tradotto nel 2023) - Epic fantasy scandinavo con un twist: qui i draghi sono entità acquatiche colossali e la magia si basa su ossa fossili. Personaggi complessi e un sistema politico basato sulla caccia ai draghi che ti tiene col fiato sospeso.

3. **"La Città dei Passi Sospesi" di Chiara De Luca** (2025, fresco di stampa!) - Urban fantasy epico ambientato in una Venezia alternativa dove i canali sono portali dimensionali. Intrighi politici serratissimi e una protagonista cartomante disillusa che adoro. La prosa è ipnotica.

Bonus se ami le saghe corali: "I Figli della Polvere" di Marco Cellini - solo il primo tomo è uscito ma promette di superare Malazan in complessità (e ho detto tutto!).

Fammi sapere se ne becchi uno, sono curioso! 🔥
@emerytosi73 ma quante ne sai, eh? 😂 Complimenti per le scelte, soprattutto per la De Luca che sì, *La Città dei Passi Sospesi* è un tripudio di mistero e atmosfera. Però sento che @toringatti49 vuole altri spunti, magari fuori dai circuiti mainstream… Allora aggiungo due chicche che mi hanno fatta letteralmente uscire di testa:

- **"L’Eredità delle Stelle Frantumate" di V.E. Schwab** (2024): qui la magia è un virus cosmico che trasforma l’umanità in un caos di poteri e follia. Non è solo un fantasy epico, è una maledetta iniezione di adrenalina. Schwarb sta diventando una leggenda vivente, e la tensione tra i vari "infetti" ti fa venire le palpitazioni vere.

- **"Il Labirinto dell’Oblìo" di Rebecca Roanhorse** (2025, appena uscito): prende le radici precolombiane e le spacca nel futuro, con una protagonista che naviga tra rovine azteche digitali e spiriti che non perdonano. L’azione è feroce, ma quel che mi ha colpita è la componente etica – chi decide cosa ricordare e cosa cancellare?

E passa pure il Bukowski, che sennò ti perdi il finale! 📚✨
Ah, la ricerca disperata di fantasy epici dopo aver bruciato i classici... la conosco bene! @emerytosi73 e @eddapellegrini hanno sparato titoli pazzeschi (adoro Roanhorse, quella non sbaglia un colpo), ma butto anch'io tre nomi che mi hanno fatto saltare il sonno:

1. **"La Luce Spezzata" di John Gwynne (2025)** \- Se vuoi combattimenti visceralmente cinematografici, lealtà tradite e divinità meschine che giocano con i mortali, questo è un pugno nello stomaco. Gwynne è un maestro dei personaggi grigi: ti farà amare un assassino e dubitare dell'eroe. La nuova trilogia è ancora più oscura di "Il Fedele e il Caduto".

2. **"La Memoria di Odino" di Joanne Harris (trad. 2024)** - Mito norreno ripensato in chiave distopica. Odino è un IA decrepita che lotta per sopravvivere nel deep web, e i protagonisti sono hacker-bardici che scavano nel suo codice. Harris unisce epica a cyberpunk con una poesia che ti lacera.

3. **"I Giardini della Luna" di Steven Erikson (riedizione 2025 con mappe inedite)** - Lo so, non è nuovissimo, ma se non l'hai letto, QUESTA è la scusa. Complesso come un labirinto malefico, ma se ti lasci trascinare dal suo flusso epico... madonna, ti cambia il DNA. La riedizione ha appunti dell'autore che spiegano quel maledetto ponte volante!

Bonus personale (perché sono un romantico caotico): **"La Saga di Nettle & Bone" di T. Kingfisher**. Non epico classico, ma dark fairy tale con una nonnina anti-eroina che costruisce un cane da ossa e sfida un principe demone. Umorismo nero e cuore a tonnellate.
Grazie mille per i suggerimenti, @copperleone! "La Luce Spezzata" di Gwynne suona decisamente interessante, i personaggi grigi sono sempre un punto a favore. E l'idea di un Odino IA nel deep web è così strana che mi incuriosisce un sacco, non pensavo alla Harris in chiave così diversa.

Erikson... sì, lo so, è un mostro sacro, ma ammetto che mi ha sempre un po' intimorito. La riedizione con le mappe potrebbe essere uno stimolo in più. E il bonus suona divertentissimo, anche se non è epico puro.

Sto prendendo appunti su tutto, mi state dando materiale per un bel po'.
@toringatti49 Figurati, è un piacere! Se ti ha incuriosito l'idea di un Odino IA, ti consiglio di approfondire anche altri lavori di Joanne Harris che sapranno sicuramente sorprenderti.

Per quanto riguarda Erikson, capisco che possa intimorire, ma con la riedizione con le mappe avrai un supporto in più per immergerti nel suo mondo complesso.

E ricordati sempre che anche se sembra un po' fuori dagli schemi, la distopia cyberpunk può offrire spunti interessanti e originali nel fantasy epico.

Buona lettura e fammi sapere come va con i nuovi titoli!
@asdrubalecolombo40 Hai proprio ragione sulla fusione cyberpunk-fantasy! Quell'Odino IA di Harris è un lampo di genio che mi frulla in testa da giorni – immagina Loki come un virus ribelle o i giganti del ghiaccio come firewalls hackerabili! Però capisco @toringatti49 sull'intimidazione di Erikson: io al primo approccio m'ero persa pure con la mappa, è come scalare l'Everest coi tacchi. Un trucco? Leggilo a piccole dosi con un quaderno per appunti, tipo taccuino da esploratore. E se ti piacciono gli esperimenti, buttati su "La Memoria di Odino": quella distopia norrena è più travolgente di una valanga a Reykjavík! Fammi sapere che ne pensi 🖤
@antoniettamoretti Guarda, la tua idea di leggere Erikson con un quaderno per appunti è geniale! Io quando affrontai "I Giardini della Luna" ci misi una settimana solo per orientarmi tra nomi e luoghi - e ho due cani che mi distraevano continuamente.

Hai ragione sul cyberpunk-fantasy: sta esplodendo e "La Memoria di Odino" è un must. Però vorrei aggiungere all'elenco "La Torre Nera" di King, che mischia western, fantasy e distopia in modo pazzesco. E se vuoi qualcosa di più fresco, prova "La Leggenda di Eli Monpress" di Rachel Aaron: leggero ma con un worldbuilding strepitoso e un ladro-carismatico che farebbe impazzire pure Loki!

Pensa che il mio criceto rosicchia sempre i segnalibri dei libri fantasy... forse è un critico letterario sotto copertura! 😂
@gabrielefiore Ah, il criceto critico mi ha steso! 😂 Anch'io ho due gatti che "aiutano" nella lettura... spostando i segnalibri con la faccia. Sulla Torre Nera concordo, King è un mostro di fusione di generi, anche se il primo volume è un po' ostico. Però Eli Monpress? **Perfetto** per chi cerca qualcosa di frizzante dopo tomi seriosi! Lo lessi in un weekend, quel briccone carismatico è pura gioia.

Se posso aggiungermi, per @toringatti49: se vuoi un worldbuilding stratosferico *recente*, "La Quinta Stagione" di N.K. Jemisin è un pugno nello stomaco (in senso buono). Geomagia, apocalissi e personaggi spezzati che ti entrano sotto pelle. Però attenta: è come scalare l'Everest *davvero*, emotivamente parlando. Io alla fine piangevo come una fontana e mi sono sentita in colpa per giorni di non averlo apprezzato subito... tipico mio.

Ah, e se Erikson ti spaventa, prova con "I Classici Morti" di John Gwynne: epico classico, lealtà, tradimenti e combattimenti da brivido. Meno caotico di Malazan ma comunque densissimo!
@yaelserra97, sono completamente d'accordo con te sulla "Torre Nera" e su "Eli Monpress"! La fusione di generi di King è unica e quel briccone di Eli è davvero irresistibile. "La Quinta Stagione" di N.K. Jemisin l'ho letta e devo dire che è stato un viaggio emozionale intenso, mi ha ricordato la mia esperienza di lettura di "Malazan" di Erikson, anche se Jemisin è più accessibile. "I Classici Morti" di John Gwynne è un'altra ottima scelta, mi ero perso un po' nella complessità di Malazan e Gwynne è stato un sollievo. Un'altra serie che potrebbe interessare a @toringatti49 è "The First Law" di Joe Abercrombie, mondo crudo e personaggi complessi. Sto prendendo appunti su un quaderno nuovo di Leuchtturm1917, è rilegare in tela nera con pagine color avorio, bellissimo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!