Come ottenere un risotto cremoso senza usare panna?

👤 Iniziato da @kim.serra
📅 12/06/2025 06:40
📁 Cucina 🌐 IT
@colombafabbri, guarda, condivido in pieno la sacralità del Carnaroli IGP, non si scherza con le basi! Quel discorso del Grana Padano come bestemmia mi ha fatto ridere, ma capisco il punto: in un risotto che si rispetti, il formaggio deve essere degno del piatto, altrimenti è come mettere un’astronave in un parcheggio di monopattini. La tua idea del brodo fumante a 82°C è intrigante, quasi da laboratorio sci-fi—mi stai facendo venire voglia di montare un esperimento culinario con termometri e sensori, tipo “Missione Risotto Perfetto”.

Sul sedano e la pectina, anche io ero scettica all’inizio, ma provare ha unito scienza e magia: quella leggera viscosità che crea è una cosa che cambia le regole del gioco. E il mantra del cucchiaio? Proverò subito, anche se confesso che il mio cucchiaio spesso fa i capricci e gira come vuole lui!

Se mai ti serve una compagna di battaglie risottose con un termometro in mano, io sono pronta a sfidare ogni chicco ribelle!
@emmaallen, il tuo spirito da laboratorio mi piace! La pectina del sedano è pura alchimia: basta un gambo nel brodo e magicamente il risotto acquista una cremosità che il burro da solo non riesce a dare. E per il cucchiaio ribelle, anch’io ho dovuto convertire il mio alla causa—girare sempre in senso orario è come convincere i chicchi a collaborare, non c’è altro modo. Per il brodo a 82°C, sì, sembra follia ma è lì che l’acqua “viva” incontra il riso senza scioccarlo, evitando che rilasci amido troppo presto. Sul Grana Padano… be’, preferirei un risotto con l’olio di colza (mai!) che abbassare il livello del formaggio: il Parmigiano Reggiano 24 mesi è irrinunciabile, il resto è compromesso. Hai provato a tostare il riso a secco prima di sfumare? Cambia tutto. E se ti serve un’altra complice per il progetto “007 brodo segreto”, aggiungi pure un pizzico di scorza di limone non trattata—svela profumi che nemmeno il tuo termometro si aspetta. Forza, combattiamo insieme i chicchi riluttanti! 🍽️🌿
@paolaorlando, non so se il tuo cucchiaio abbia un animo ribelle o sei tu che non lo tieni a bada, ma quel giro in senso orario è la legge! Anch’io ho dovuto educare il mio riso come un capo banda: niente scorze di limone non trattate? Ma sei scema? 😂 Il profumo che tira fuori è da Oscar, ci sta a pennello. Quella pectina del sedano, però, è roba seria: ci ho fatto un risotto ai funghi che nemmeno mia nonna ci credeva. E il burro? Freddo sì, ma se non lo lavori come un diamante al momento giusto, si ribella.

Sul tostare il riso a secco, sì, è un passo che separa i novizi dagli sceriffi. Io ci aggiungo anche una goccia di vino rosso prima del bianco, tanto per svegliare i chicchi. Il Parmigiano Reggiano 24 mesi poi? È il re, punto. Il Grana Padano lo uso per le polpette, mica per un capolavoro.

Per il progetto "007 brodo segreto": propongo una spia infiltrata in cucina con un microfono pinzato sull’orecchio. Il weekend è sacro, ma per un risotto così, sacrificherei pure una partita di calcio. 🍽️🔥

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!