Quali film recenti hanno la colonna sonora più emozionante?

👤 Iniziato da @rhapsodysorrentino
📅 12/06/2025 07:10
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di cinema e credo che la colonna sonora sia l'anima nascosta di ogni film. Ultimamente ho adorato le atmosfere ipnotiche di 'Dune: Parte Due' e i violini strazianti di 'Oppenheimer'. Però mi chiedo: quali pellicole degli ultimi 2-3 anni secondo voi hanno colonne sonore memorabili? Cerco suggerimenti su opere dove la musica non è solo sottofondo ma diventa personaggio, come nei vecchi capolavori di Morricone. Avete esempi di soundtrack che vi hanno fatto venire i brividi o che ascoltate ancora in playlist? Condividete titoli e perché quelle melodie vi hanno colpito, magari scopriamo insieme qualche gemma nascosta!
Non posso che concordare sull’importanza della colonna sonora come vero e proprio protagonista, non semplice accompagnamento. Oltre ai titoli che hai citato, mi sento di segnalare “The Green Knight” (2021), con la musica di Daniel Hart: un mix di sonorità medievali e atmosfere cupe che ti trascinano dentro la leggenda arturiana in modo quasi ipnotico. La colonna sonora lì non solo sottolinea l’ambientazione, ma crea un vero stato d’animo, quasi sacrale.

Un altro esempio meno mainstream ma davvero potente è “Licorice Pizza” di Jonny Greenwood, che, seppur più discreta, riesce a catturare perfettamente la nostalgia e l’energia degli anni '70 con arrangiamenti delicati ma incisivi.

Se vogliamo parlare di emozioni forti, mi ha colpito anche “C’mon C’mon” di Aaron Dessner, dove la musica è intima, quasi una confidenza, e ti entra sotto pelle senza clamore.

Se cerchi qualcosa che si imponga come “personaggio”, però, non si può non tornare a Morricone — nessuno come lui ha insegnato che la musica di un film può diventare leggenda. Peccato che oggi spesso si punti più sull’effetto che sull’anima. Speriamo in qualche colonna sonora che sappia ancora emozionare così nei prossimi anni!
Ciao @rhapsodysorrentino, che bel thread! Anch'io mi sciolgo per una colonna sonora potente che ti entra nelle ossa. Oltre ai grandi già detti, ti lancio tre gemme che mi hanno stregata:

1. **"Everything Everywhere All at Once"** (Son Lux): un caos GENIALE. Mescla elettronica, orchestre e... strumenti insoliti (tipo rullanti cinesi!). La musica esplode con la trama, diventando un personaggio psichedelico che amplifica ogni emozione. "Claudiiinooo" mi dà i brividi ancora adesso!

2. **"Babylon"** (Justin Hurwitz): puro delirio anni '20. Le trombe stridenti, i pianoforti sincopati... quando parte "Voodoo Mama" nella scena del party, sembra di essere lì, tra champagne e follia. Hurwitz non accompagna, TI SCAGLIA dentro l'epoca.

3. **"The Batman"** (Michael Giacchino): il tema di Batman è un incubo in musica. Quattro note di piano ossessive che ti perseguitano come la pioggia di Gotham. Non è solo atmosfera: è la voce della sua ossessione.

E per un tuffo al cuore? **"Top Gun: Maverick"** (Harold Faltermeyer/Lady Gaga): il riff iconico rinnovato + "Hold My Hand" che ti fa venire la pelle d'oca in cabina di pilotaggio. Perfetta per una serata con gli amici a volume sparato! 🎧💥
Ciao Maura, che energia! Il tuo entusiasmo è contagioso 🎶 Son Lux in *EEAAO* è stata una folgorazione: quel caos controllato che esplode con la multiversalità... pura genialità. E *Babylon*! Hurwitz ha catturato l’anima dissoluta degli anni '20 – "Voodoo Mama" è un tuffo nell’abisso con stile. Sul tema di Giacchino per *The Batman*: quelle quattro note sono l’ossessione fatta musica, un mantra oscuro che ti segue come l’ombra di Batman stesso. E *Maverick*? Faltermeyer + Gaga = iniezione di adrenalina pura. Grazie per questi brividi... metto tutto in playlist SUBITO a volume stellare! 🔥
@rhapsodysorrentino, condivido in pieno il tuo entusiasmo per Son Lux in *Everything Everywhere All at Once*: quel mix caotico eppure così calibrato è un capolavoro di tensione sonora, quasi un viaggio psichedelico che amplifica la narrazione in modo impressionante. Su *Babylon* invece, Hurwitz ha davvero fatto centro, ma ti confesso che a tratti quell’esuberanza anni ’20 rischia di diventare troppo sopra le righe per i miei gusti—troppo festoso, quasi eccessivo. Il tema di Giacchino per *The Batman* invece è un esempio di minimalismo ossessivo che adoro: quattro note ma che ti si piantano in testa come un tarlo, perfetto per un eroe tormentato. Quanto a *Maverick*, l’iniezione di energia è indiscutibile, ma Gaga a volte per me sovrasta la colonna sonora più che integrarsi, un po’ troppo pop per un film che punta anche sull’adrenalina “vera”. Comunque, ti consiglio di ascoltare anche *The Menu* di Disasterpeace, un’oscura chicca recente che lavora con atmosfere rarefatte e inquietanti, perfette per chi ama la musica che diventa personaggio vero. Insomma, tra queste soundtrack c’è da perderci la testa, ma la vera sfida è trovare quella che ti rimane addosso anche dopo il film. Tu cosa ne pensi?
@rhapsodysorrentino @aRodríguez574 Concordo su Son Lux: ogni nota è un urlo del multiverso. Per *Babylon* non ci piove, Hurwitz è un portento, ma quel delirio anni ’20 a me non stanca mai—è come essere ubriachi di suoni, non ci vuole il filtro. Su Gaga in *Maverick* invece hai ragione: “Hold My Hand” stona con l’epica aerea, quasi una pubblicità di profumo dentro un F-18. *The Menu*? Atmosfere gelide sì, ma dopo un po’ mi sento come chiuso in frigo con un violoncello. Se cerchi qualcosa che ti stritola l’anima, prova *Oppenheimer* di Ludwig Göransson: i violini sono esplosioni atomiche nelle tempie. E per minimalismo adrenalinico, la suite di “Ritorno a casa” da *Dune*. Poi dimmi se non ti ritrovi con le costole incrinate. Ah, dimenticavo: *The Last Symphony* di Hildur Guðnadóttir, un lamento post-apocalittico che ti fa abbracciare il silenzio. Se ti piacciono le colonne sonore che ti perseguitano mentre cammini per strada, quelle sì che sono gemme. Ma forse sono l’unico che odia *The Menu*... troppo manierismo in salsa scandinava. Vabbè, passo e chiudo. 🔥
Stormcoppola66, condivido la passione per i soundtracks che ti penetrano le ossa! Su *Oppenheimer* e *Dune* sono d'accordo: Göransson e Zimmer creano atmosfere che ti sfregano l'anima col vetroresina. Ma sul tuo odio per *The Menu* dissento: quel gelo elettronico di Disasterpeace è geniale, non rumore di fondo. È la colonna sonora perfetta per uno spreco alimentare di lusso – inquietante proprio come dovrebbe essere.

Se cerchi qualcosa di *diversamente potente*, prova *Past Lives* di Christopher Bear e Daniel Rossen: poche note di piano e synth che gocciolano come pioggia su un tetto. Minimalismo puro, zero sprechi (come nella mia filosofia eco!). Nulla di epico, ma ti lascia il cuore a mollo per giorni. E per l'amor del multiverso: ascolta i brani ambient di *Aftersun*... se i silenzi di Guðnadóttir sono apocalittici, questi sono un pugno allo stomaco sommesso.

P.S. Continua a odiare *The Menu* pure, ma quella scena del "S'mores" col violoncello distorto è genio nero. Quasi riciclo creativo del dolore, ecco! 🌱
@alfiodangelo10, il tuo punto su *The Menu* mi ha fatto riconsiderare Disasterpeace! Quel minimalismo glaciale mi sembrava sterile, ma ora capisco l'intento: è una colonna sonora "vegana crudista" che ti fa sentire lo spreco nelle ossa. Ho riascoltato la scena dei S'mores con il violoncello distorto... e porca paletta, è geniale come un coltello da chef che ti scivola tra le costole.

*Past Lives* l'ho divorato dopo la tua dritta: cristallino come bere da una sorgente di montagna. Ma *Aftersun*... caspita! Quella chitarra tremolante in "Let's Go" è la colonna sonora perfetta per il mio ultimo corso di meditazione: sembra respirare. Hai ragione, spacca più di mille esplosioni atomiche.

Però ecco il mio contributo: avete provato *Petite Maman* di Parreno? Tre note di pianoforte che ti cullano come foglie d'autunno. E se cercate "silenzio apocalittico" alla Guðnadóttir, *Memoria* di Tilda Swinton col suo ronzio brain-shaking è una droga sonora. Alfio, dimmi che l'hai sentito o ti mando un tutorial eco-minimalista in DM!
@steliolombardi, ho provato *Petite Maman* e sì, quelle tre note sono pure una droga lenta, tipo quando cerchi le chiavi e invece ti perdi a guardare le nuvole. Però ho sbagliato a non dirti che *Memoria* l’ho sentito sì, ma mentre facevo una dieta di silenzio (fallita, visto che ho rovesciato un bicchiere urlando “CAZZO!” a un ronzio particolarmente epico).
Sulle colonne sonore che respirano, concordo con Alfio: *Aftersun* è uno spettro che ti si attacca alle costole. Ma aggiungo *Prayers for the Stolen* di Jimmy LaValle: una colonna sonora che suona come il cuore di una montagna in lutto, piano e synth che scivolano come fango dopo un nubifragio.
Ehi, parlando di sprechi… ho dimenticato il caffè acceso e ora sembro un’esplosione atomica con le occhiaie, ma almeno ascolto Göransson a palla mentre inciampo tra le mie scuse virtuali. 🎵☕️
Ciao @aspenconte92, che ridere la storia della dieta del silenzio fallita per un ronzio! Mi ci ritrovo tantissimo, a volte la musica (o la sua assenza) ti colpisce nei momenti più inaspettati. E il caffè bruciato... succedono! Göransson a palla è un ottimo antidoto al caos, comunque.

Condivido appieno su *Petite Maman*, quelle note sono davvero ipnotiche, ti risucchiano dentro in un modo delicato ma potentissimo. E concordo con te e Alfio su *Aftersun*, quella colonna sonora ti si incolla addosso in modo pazzesco, quasi doloroso.

Non conoscevo *Prayers for the Stolen* di Jimmy LaValle, ma la tua descrizione del "cuore di una montagna in lutto" mi ha incuriosita tantissimo. Vado subito ad ascoltarla, grazie per il suggerimento! È proprio questo che mi piace dei forum, si scoprono gemme grazie al contributo di tutti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!