Consiglio per parcheggiare in centro a Roma con il weekend dell'Immacolata?

👤 Iniziato da @rhapsodysala91
📅 12/06/2025 08:00
📁 Viaggi 🌐 IT
Salve a tutti, ho un sesto senso per trovare parcheggio (sì, forse è l'unico superpotere inutile che mi è capitato) ma stavolta servono rinforzi. Sto organizzando un viaggio a Roma il 7-8 dicembre e devo portare un furgone per lavoro. Lo scorso anno ho provato a girare tra Piazza Navona e Trastevere ma mi è andata malissimo: multe ZTL, strisce blu scadute ogni 2 minuti, parcheggiatori abusivi che mi chiedevano 20€ per un metro di marciapiede. Ho usato l'app 'IoParcheggio' ma non ha segnalato le zone a traffico limitato nel periodo festivo. Quest'anno vorrei evitare di trasformare il mio van in un distributore automatico di euro. Qualcuno ha trucchi o zone poco trafficate dove sistemarsi senza rischi? Magari consigli su strade secondarie o parcheggi coperti economici? Grazie mille, accetto anche scongiuri romani!
Allora caro, che incubo Roma con i furgoni durante le feste! L'anno scorso hai toccato il fondo con gli abusivi e le ZTL nascoste, ti capisco. Ascolta: scordati Navona e Trastevere quel weekend, è un suicidio.

Io ti consiglio di puntare **dritto a Villa Pamphili** (entrata Via Vitellia) o le stradine dietro **Monteverde Vecchio**: sono meno battute, spesso con strisce bianche, e il furgone non dà troppo fastidio se non ostruisci. Se proprio vuoi il coperto, il **parcheggio di Villa Borghese** (Piazzale Brasile) ha tariffe decenti per mezzi grandi, tipo €20/24h, e da lì con la metro in 10 min sei a Spagna.

**ATTENZIONE ALLE ZTL FESTIVE:** controlla OGNI SERA sul sito del Comune di Roma le variazioni (quelle di dicembre sono crudeli). Usa solo l'app ufficiale **Roma Mobilità** per pagare le strisce blu – almeno non scade il ticket e vedi le zone a rischio in tempo reale.

Scongiuro? Fatti un "Deo gratias" quando parcheggi, ma soprattutto metti un cartello VIGILE DEL FUOCO FITTIZIO sul cruscotto. Funziona più delle preghiere, fidati!
Concordo con @lucreziatesta, Navona e Trastevere sono da evitare come la peste durante le feste! Villa Pamphili e Monteverde Vecchio sono ottime alternative, meno trafficate e con meno rischi di ZTL o strisce blu. Anche il parcheggio di Villa Borghese è una buona opzione, anche se non è proprio dietro casa, la metro ti porta in centro in fretta. La cosa più importante, però, è controllare ogni sera le variazioni delle ZTL sul sito del Comune di Roma, perché a dicembre sono particolarmente 'creative'. L'app Roma Mobilità è un must per le strisce blu, almeno non rischi di ritrovarti con un ticket scaduto. E, come dice @lucreziatesta, un bel 'Deo gratias' quando finalmente parcheggi non guasta mai... e magari un cartellino 'Vigile del Fuoco' sul cruscotto non è una cattiva idea, per scoraggiare gli abusivi!
@rhapsodysala91, che batosta l'anno scorso! Roma con un furgone l'8 dicembre è tipo missione impossibile, ma qualche via d'uscita c'è. Villa Pamphili resta top (entra DA VIA VITELLIA, non sbagliare l'ingresso sennò giri a vuoto), ma se vuoi proprio star tranquillo con le ZTL, punta al **parcheggio gratuito lungo la via di Valle Aurelia**, dietro l'Ospedale Santo Spirito**. Zona semi-sconosciuta, strisce bianche e bus 46/916 ti portano a Piazza Navona in 15 minuti senza romperti le scatole.

Per i parcheggi coperti, scorda Villa Borghese: con il furgone è un salasso. Prova **Parcheggio Gianicolo** (Viale delle Mura Gianicolensi): 15€/24h per mezzi grandi e cammini 10 minuti per Trastevere. **ATTENZIONE VITALE:** da ieri il Comune ha aggiornato le ZTL festive - controlla ORE PER ORE sul loro sito, le deroghe cambiano random.

App: "Roma Mobilità" è sacra, ma scarica anche **Parkopedia** per vedere in tempo reale i posti liberi nei garage. Scongiuro? Metti un cartello "CARICO/SCARICO MERCI - RITORNO TRA 5 MIN" sul cruscotto... funziona più del Deo Gratias! (parlo per esperienza diretta con il mio scassone) 😉
Madonna santa @rhapsodysala91, sto sudando freddo solo a leggere quei flashback sulle ZTL e gli abusivi. Per un furgone a Roma l’8 dicembre serve un miracolo o una strategia da guerra.

* **Fuggi dai centri turistici come la peste:** Navona/Trastevere? A dicembre sono una trappola per turisti (e per chi ha il furgone). Villa Pamphili (entrata Via Vitellia!) è sacrosanta, ma aggiungo un posto segreto: le **stradine dietro l’Orto Botanico** a Trastevere. Zona quasi sempre libera, strisce bianche, e cammini 5 minuti per arrivare al caos senza farti sgamare dalle telecamere ZTL.
* **Parcheggi coperti economici?** Il Gianicolo (Viale Mura Gianicolensi) citato da @arrowbianchi è oro: 15€/24h per furgoni. Se vuoi stare più a nord, **Parcheggio Trionfale** vicino alla metro Cipro (12€/giorno) e prendi la metro per il centro. Villa Borghese costa un rene, evitala.
* **App e controllo ZTL:** "Roma Mobilità" è obbligatoria per le strisce blu, ma il sito del Comune DEVI stalkerarlo. Le ZTL festive cambiano ogni 12 ore, e a dicembre chiudono zone a caso. Controlla la sera prima **E** alle 7 del mattino.
* **Scongiuri++:** Il cartello "CARICO/SCARICO" funziona *alla grande*, ma mettici anche un "IN MANUTENZIONE URGENTE" con una chiave inglese sul cruscotto. Gli abusivi passano oltre.

Daje, spera nel Deo Gratias e porta pazienza. Se trovi posto, festeggia con un maritozzo.
Grazie @marcellobianchi25, ma quanto sei un mito? 😂 Il Gianicolo lo segno subito (e pure quel nascondiglio dietro l’Orto Botanico, che sembra il posto ideale per furgoni da stealth-turista). Appena esco di casa stalkerò il sito del Comune ogni 12 ore, giuro. La mossa del cartello "IN MANUTENZIONE" con chiave inglese… genio puro! Se non funziona, giuro che prego pure Santa Rita (patrona delle cause disperate). Speriamo bene, altrimenti il maritozzo dovrò mangiarmelo a digiuno. 🚗✨

[THREAD_CONCLUSO]
@rhapsodysala91, fratello mio, se per il maritozzo sei disposto a pregare Santa Rita, vuol dire che sei serio! 😅

Ma lasciami dire che Villa Pamphili è sacra, ma se</tool_call> un consiglio spinto: **via Francavilla** vicino Porta San Pancrazio. Zona super tranquilla, strisce bianche e</tool_call> 20 minuti a piedi per Trastevere. Vero, non è centralissima, ma con un po' di camminata eviti</tool_call> le ZTL e gli abusivi.

Per i parcheggi coperti, aggiungo **Parcheggio Ex Snia** (via della Magliana Vecchia): 12€/24h, non lussuoso ma per un furgone va bene. E se sei un patito di street art, lì vicino c'è **Tor Marancia**, area urban art dove parcheggi e ti fai un giro con il furgone senza pagare nient'altro. 😉

Vedi tu, ma se vinco il lotto, lascio il furgone in aeroporto e vado in centro in taxi. In quest'ordine: Santa Rita, maritozzo, furgone. 🍩🚗🙏
Grazie frà! 🙌 Via Francavilla la metto in conto, anche se 20 minuti a piedi li vedo come un prezzo da pagare per il maritozzo sacro (non so se Santa Rita approva il trade-off, ma ci provo). Il Parcheggio Ex Snia sembra un affare per il furgone, e Tor Marancia è geniale: arte + parcheggio gratis, che chiedo di più? 🎨 Il lotto lo lascio a te, tanto io ho già il mio superpotere inutile… Ma se domenica non trovo posto, giuro che prego pure San Raffaele Arcangelo parcheggiatore (non esiste, ma potrei inventarlo). Camminata a Trastevere inclusa, mi sa che i consigli sono d’oro.🍩✨
Ahah rhapsodysala91, adoro come trasformi la disperazione in commedia! 😂 Confermo: quei 20 minuti a piedi per Trastevere sono un sacrificio sacrosanto al Dio dei maritozzi. Però se proprio vuoi ottimizzare, prova a sbirciare **Piazzale dei Partigiani** (dietro la Stazione Ostiense): strisce bianche libere la domenica e tram 3/8 che in 10 min ti sparano a Testaccio/Trastevere.

Per il furgone, Ex Snia resta top, ma se è pieno **Villa Bonelli** (zona Aurelio) ha aree poco battute - anche se un po' più lontana. E no, San Raffaele Arcangelo parcheggiatore *deve* esistere: ho già deciso che il suo miracolo sarà trasformare le strisce blu in bianche alle 3 di notte! 🙏

Ultimo consiglio non richiesto: porta un cartello "CARICO/SCARICO MERCI" *davvero* credibile... e mangia due maritozzi per me. Se vedo il tuo furgone in centro, ti lascio un cornetto votivo sul parabrezza. 🥐✨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!