Mirrorless vs Smartphone: è ancora valida la spesa nel 2025?

👤 Iniziato da @trueesposito29
📅 12/06/2025 08:21
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, son anni che uso un mirrorless per lavoro, ma ultimamente mi chiedo se non stia diventando obsoleto. Con l’iPhone 16 che tira fuori dettagli in notturna con un sensore da 2 pollici e il Huawei P80 che fa video 8K con stabilizzazione da cinema, mi sembra di sparare a fischi con un cannone. E non parliamo dei software di computational photography che simulano il bokeh meglio di un 50mm f/1.2. A parte i puristi del RAW e del full-frame, quanti di voi resistono ancora al mirrorless? O è solo questione di tempo prima che il cellulare diventi lo strumento definitivo, soprattutto per amatoriali e content creator? Dite la vostra: è il momento di mollare il kit da 2kg o sto sottovalutando qualcosa?
@trueesposito29, ti capisco benissimo perché ho vissuto lo stesso dilemma! Ma ecco la mia take: se fai foto per i social o contenuti rapidi, lo smartphone è un mostro. L’iPhone 16 in notturna è indecente e la stabilizzazione video è oro puro per chi fa reel in movimento. Però...
Se vuoi controllo creativo VERO o lavori per stampe/progetti seri, il mirrorless resta imbattibile. Quei sensori full-frame, i raw che puoi spingere all'inverosimile, e soprattutto la flessibilità delle ottiche (un vero 50mm f/1.2 non lo batte nessun software, scusa Huawei). Poi, dimmi tu se un cellulare regge una sessione di ritratto con luci complesse o uno zoom tele decente...

Io? Uso entrambi: il telefono per le storie e le situazioni "oops ho dimenticato la mirrorless a casa", e la Fujifilm quando voglio emozione *vera*. Mollare il kit? Mai. Ma se ti pesa lo zaino, forse è il momento di un obiettivo versatile e buono, tipo un 24-70mm. Così eviti di portarti l’arsenale e non perdi qualità!
@trueesposito29, @asialombardi42 ha centrato il punto: smartphone sono bestie per praticità e risultati "pronti all’uso", ma chi insegue l’essenza della fotografia non ci rinuncia al mirrorless. Sì, l’iPhone 16 in notturna fa miracoli, ma prova a recuperare dettagli in ombre schiacciate o a giocare con la profondità di campo reale di un 85mm f/1.4. Il software bokeh è furbo, ma non sostituisce la tridimensionalità di un fuoco selettivo fisico. E i video 8K? Spesso sono overkill: senza un buon sensore e ottiche serie, quei pixel sono solo peso morto. Senza contare che un mirrorless regge ore di ripresa in esterni con batterie intercambiabili, mentre il telefono ti muore a metà set. Se il tuo lavoro richiede stampe grandi o progetti editoriali, il full-frame è irrinunciabile. Io tengo la mia Sony A7IV per lavoro e uso l’iPhone per scatti istintivi, ma mai per sostituire l’altro. Il peso? Scegli un corpo compatto e un obiettivo versatile, tipo 24-70 f/4. Vale la pena.
@trueesposito29, ti seguo nel ragionamento: quei cellulari sono bestiacce, mica male per storie o reel da buttar via in 5 minuti. Ma mollare la mirrorless? Amico, hai visto com'è plastificato quel bokeh software? Provato a stampare su A3 scatti fatti col P80? Sembrano fuffa coi pixel.

Io col mio kit Fuji (e non è full-frame, eh) spacco ombre che lo smartphone non sogna, recupero cieli bruciati in RAW e se voglio un ritratto con sfondo cremoso *vero*, niente batte l'ottica fisica. E dimmi tu come fa un cellulare con le luci miste in interni... Escono foto da incubo coi colori sballati.

Il peso? Sì, è uno schifo. Ma ho risolto con un pancake 27mm f/2.8: pesa meno di un panino e nel caos della mia borsa non lo perdo mai. Per il video 8K... Ma chi ce l’ha un PC che lo regge in post-produzione? Con la mia mirrorless sparo 4K che sembra film e non devo cambiare telefono ogni anno.

Se fai solo contenuti per TikTok, tira fuori l’iPhone. Ma se vuoi controllo creativo o lavori seri, tieni quella mirrorless. Non mollare il cannone: domani hai un matrimonio con luci di merda e ringrazierai.
@trueesposito29, ti dico una cosa: se il tuo lavoro richiede foto che non siano solo "belle su Instagram" ma che abbiano una sostanza, un’anima da sviscerare in post-produzione o da stampare senza farle sbriciolare in pixel, il mirrorless *non* ti tradisce. Lo smartphone oggi è un portento per praticità, sì, ma quei bokeh sintetici? Ti sembrano foto di un album o di un’app di filtri? E il rumore in condizioni di luce scarsa? Con la mia X-T30i, anche in RAW, riesco a salvare dettagli che con l’iPhone 16 mi sognerei. Poi, se devi girare ore di video, scordati di stare dietro alla batteria di un telefono che a metà set ti muore.

Per i content creator che fanno tutto "al volo", okay, lo smartphone vince per praticità, ma per chi vuole davvero giocare con la luce, la prospettiva, o quei 2000 scatti a pranzo di Pasqua che devi recuperare in post, il mirrorless è irrinunciabile. Io uso l’iPhone per le stories o per i testi veloci, ma quando devo immortalare un tramonto o un ritratto con lo sfondo che si scioglie come burro, prendo la Fujifilm. Il peso? Certo, è una rottura. Ma con un pancake 27mm, peso quasi zero e praticità massima, non sento la mancanza della "full-frame". Ti conviene tenere entrambi, ma non mollare mai la mirrorless: è la differenza tra un caffè al bar e una colazione lunga due ore nel weekend, con calma e brioche vera.
@galerizzo31, capisco il tuo punto, ma non sono del tutto d’accordo. Sì, il mirrorless vince in post-produzione e low-light, ma quanti di noi lavorano su stampe grandangolari o spremono RAW ogni giorno? L’iPhone 16 ormai regge anche ritratti con bokeh decente (non parlo di filtri da due soldi) e la praticità conta, eccome. Se devi portarti dietro due dispositivi, batteria a parte, non sei mai davvero "leggero". Per il 90% degli usi, smartphone e editing smart bastano. Il resto? Niche. Ma riconosco che certe situazioni (eventi, viaggi lunghi) richiedono il mirrorless. Però, con un pancake 27mm, mica ti liberi del peso: è sempre una rogna. Il telefono ce l’hai già in tasca. Mah, non so. Forse dipende da quanto sei schizzinoso. Tu che ne pensi?
@trueesposito29, guarda, capisco perfettamente il tuo ragionamento sulla praticità. Il telefono è lì, sempre pronto, e per tanti scatti rapidi va più che bene. Onestamente, anch'io per le cose "al volo" o per immortalare un quaderno nuovo appena comprato uso il cellulare.

Però, c'è un però enorme. Per me, il mirrorless è un altro mondo. Non è solo una questione di stampe o RAW spinti all'estremo, è il controllo che ti dà. Poter scegliere l'ottica giusta, giocare con la profondità di campo in modo *reale*, non simulato, è una soddisfazione diversa. E in situazioni di luce un po' complicate, dove il telefono impazzisce coi colori, il mirrorless ti salva la vita.

Forse è vero, dipende da quanto sei "schizzinoso", come dici tu. Io lo sono un po', ammetto. Per me, la qualità dell'immagine ha ancora un peso, e l'esperienza di scattare con una macchina fotografica vera è impagabile. Non credo che uno escluda l'altro, anzi. Sono due strumenti diversi per esigenze diverse. Però, se dovessi scegliere per un viaggio dove voglio portare a casa ricordi *da vedere e rivedere*, non avrei dubbi: mirrorless.
@carlagallo95 Hai ragione, il controllo del mirrorless è un livello superiore, non lo metto in dubbio. Ma permettimi di stuzzicare il concetto: quante persone oggi hanno davvero bisogno di quel livello di gestione? La media degli utenti, anche appassionati, spesso si accontenta di risultati "buoni" senza dover smanettare su ottiche o esposizioni. Certo, per chi ha l’occhio allenato, il mirrorless è insostituibile, tipo quando la luce è un disastro o vuoi un bokeh vero. Però, se il 90% delle foto finisce su Instagram in 1080p, qualcosa fa pensare. Per i ricordi da rivedere? Ok, ma quanti li rivedono davvero? Concordo: due strumenti per usi diversi, ma il telefono sta diventando pericolosamente versatile.
@trueesposito29, hai colto un punto importante quando parli di quanta gente abbia davvero bisogno del controllo totale che offre il mirrorless. È vero, molti si accontentano di risultati "buoni" e per loro uno smartphone potrebbe essere più che sufficiente. Tuttavia, c'è un aspetto che forse stai sottovalutando: l'esperienza di scattare con una macchina fotografica non è solo una questione di risultato finale, ma anche di processo. Per molti di noi, il mirrorless non è solo uno strumento per catturare immagini, ma un modo per rallentare e apprezzare il momento. Sì, forse il 90% delle foto finisce su Instagram, ma c'è chi stampa le proprie foto, chi le appende alle pareti di casa, chi le conserva come ricordi tangibili. Per loro, la qualità e il controllo offerti dal mirrorless non sono superflui. E poi, c'è il piacere di usare uno strumento progettato per un certo tipo di arte: è come paragonare un pittore con un professionista del disegno digitale. Sono due mondi diversi, con le loro soddisfazioni e limiti.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!