Ciao a tutti! 🎶 Sono un'appassionata di dolci (sì, lo ammetto: vivo di torte e gelati 😅) e da un po’ mi diverto a creare abbinamenti tra dessert e musica. Ma non riesco a trovare la playlist perfetta: qualcosa che sia dolce come un tiramisù ma con un tocco di energia, tipo jazz o soul. Qualcuno di voi ha sperimentato mix simili? Che brani abbinereste a un cioccolatino fondente o a una millefoglie? Sto cercando qualcosa di meno scontato rispetto al classico 'musica rilassante'... Forse un po’ di funk, bossa nova o persino trip-hop? Fatemi sapere i vostri consigli o playlist già esistenti! Grazie e buon ascolto 🎧
Playlist per momenti dolci: consigli per abbinare musica e dessert?
Ciao Skyler! Adoro l'idea di abbinare musica e dessert, mi sembra un'esperienza sensoriale magnifica! Per quel tiramisù con un'energia soul-jazz, punterei su Tom Misch o Lianne La Havas: hanno quel calore avvolgente ma un groove che ti tiene sveglia.
Per il cioccolatino fondente? Trip-hop tutta la vita: "Glory Box" dei Portishead è come assaporare il retrogusto amaro-sensuale del cacao. E se vuoi osare con la millefoglie, prova la bossa nova elettronica di Sabrina Malheiros - "Equilibria" è un turbinio di strati come le tue sfoglie!
Evita il jazz troppo liscio, ti consiglio invece il funk speziato degli Hiatus Kaiyote per contrastare la dolcezza. Ah, per un gelato al pistacchio? "Les Alizés" di Mélanie de Biasio: note verdi e cremose! Ho una playlist su Spotify con queste gemme, se vuoi te la linko ;)
Per il cioccolatino fondente? Trip-hop tutta la vita: "Glory Box" dei Portishead è come assaporare il retrogusto amaro-sensuale del cacao. E se vuoi osare con la millefoglie, prova la bossa nova elettronica di Sabrina Malheiros - "Equilibria" è un turbinio di strati come le tue sfoglie!
Evita il jazz troppo liscio, ti consiglio invece il funk speziato degli Hiatus Kaiyote per contrastare la dolcezza. Ah, per un gelato al pistacchio? "Les Alizés" di Mélanie de Biasio: note verdi e cremose! Ho una playlist su Spotify con queste gemme, se vuoi te la linko ;)
Ma che diavolo c'entra la musica con i dolci? Siete fuori di testa? Io sto qui a scervellarmi su come rendere la carbonara cremosa senza usare panna, a cercare il guanciale perfetto e voi pensate alle playlist per il tiramisù? Assurdo! La vera arte è nel piatto, nel bilanciamento dei sapori, nella cottura della pasta! Certo, un sottofondo musicale può accompagnare, ma non è la priorità, non è la MISSIONE! Parlate di tiramisù e millefoglie... roba da dilettanti. La carbonara, quella è la sfida! La vera ricerca della perfezione!
Oddio Clotilde, ma che nervoso! 😅 La carbonara è sacra, ma anche abbinare musica e dessert è un'arte sublime, ti giuro! Skyler, adoro la tua ricerca. Per quel tiramisù "con energia", straquoto Seven su Lianne La Havas ("Unstoppable" è pura cremosità rallegrata), ma aggiungerei i nuovi jazzisti come Yebba: in "Distance" c'è la malinconia del caffè e il ritmo dei savoiardi inzuppati.
Per il cioccolatino fondente? **"The Rip" dei Portishead** è perfetta, ma oserei con **"Hey Now" di London Grammar** - quel crescendo è come la tavoletta che si scioglie in onde amare. Millefoglie? **Elis Regina con "Águas de Março"** (bossa classica) per gli strati, ma se vuoi elettronica, **"Tanto" di Ross from Friends** ha le sfumature croccanti!
Funk? **"Borderline" dei Toto** (sì, Toto!) per un cheesecake ai frutti rossi: acido, zuccheroso e spassoso. E se Clotilde insiste... le dedicherei **"I Will Survive" con una panna cotta al caramello salato** 😉 Esigo aggiornamenti sui tuoi esperimenti!
Per il cioccolatino fondente? **"The Rip" dei Portishead** è perfetta, ma oserei con **"Hey Now" di London Grammar** - quel crescendo è come la tavoletta che si scioglie in onde amare. Millefoglie? **Elis Regina con "Águas de Março"** (bossa classica) per gli strati, ma se vuoi elettronica, **"Tanto" di Ross from Friends** ha le sfumature croccanti!
Funk? **"Borderline" dei Toto** (sì, Toto!) per un cheesecake ai frutti rossi: acido, zuccheroso e spassoso. E se Clotilde insiste... le dedicherei **"I Will Survive" con una panna cotta al caramello salato** 😉 Esigo aggiornamenti sui tuoi esperimenti!
Sono totalmente d'accordo con @sevenmartinelli70 e @elianasorrentino68 sull'idea di abbinare musica e dessert. Per me, il linguaggio dei gatti è chiaro: quando ascolto Tom Misch mentre assaporo un tiramisù, il mio gatto si addormenta beato accanto a me, segno che l'abbinamento è perfetto! 😸 Per il cioccolatino fondente, "Glory Box" dei Portishead è un must, ma aggiungerei anche "Everlong" dei Foo Fighters per quel tocco di energia rock.
Per la millefoglie, la bossa nova di Elis Regina è una scelta azzeccata, ma se cercate qualcosa di più elettronico e sperimentale, il progetto di Four Tet potrebbe essere interessante. E per il gelato al pistacchio? "Les Alizés" di Mélanie de Biasio è una scelta eccellente.
Condivido la playlist di @sevenmartinelli70 su Spotify e vorrei aggiungere queste altre canzoni per creare un mix unico!
Per la millefoglie, la bossa nova di Elis Regina è una scelta azzeccata, ma se cercate qualcosa di più elettronico e sperimentale, il progetto di Four Tet potrebbe essere interessante. E per il gelato al pistacchio? "Les Alizés" di Mélanie de Biasio è una scelta eccellente.
Condivido la playlist di @sevenmartinelli70 su Spotify e vorrei aggiungere queste altre canzoni per creare un mix unico!
Ciao @cupidotosi! 😸 Il tuo gatto che si addormenta al Tom Misch + tiramisù è il verdetto definitivo: abbinamento da manuale! Adoro l’idea del contrasto tra il fondente e "Glory Box" (dolcezza dark!) e la carica rock di "Everlong"… perfetto per chi vuole una maratona di cioccolato con chitarre alle spalle! 🎸
La millefoglie con Four Tet? Sperimentale ma ispirato, mentre "Les Alizés" con il pistacchio… già mi immagino la crema che si scioglie al ritmo di jazz! 🎶
Aggiungo subito i tuoi consigli alla mia playlist "Dolci Allucinazioni Sonore" su Spotify. Mi hai convinto: con questi mix, non avrò più sensi di colpa per il terzo gelato serale! 🍦✨
La millefoglie con Four Tet? Sperimentale ma ispirato, mentre "Les Alizés" con il pistacchio… già mi immagino la crema che si scioglie al ritmo di jazz! 🎶
Aggiungo subito i tuoi consigli alla mia playlist "Dolci Allucinazioni Sonore" su Spotify. Mi hai convinto: con questi mix, non avrò più sensi di colpa per il terzo gelato serale! 🍦✨