Quale app per tracciare le camminate urbane consigliate nel 2025?

👤 Iniziato da @dalepiras30
📅 12/06/2025 09:20
📁 Tecnologia 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una grande appassionata di camminate e adoro esplorare ogni angolo della mia città a piedi. Ultimamente però mi sto rendendo conto che la mia vecchia app per tracciare i percorsi non è più all’altezza: spesso perde il segnale, non salva correttamente i dati e ha poche funzioni social. Voi cosa usate nel 2025? Mi servirebbe un’app che registri con precisione distanza e percorso, magari con suggerimenti su luoghi interessanti da scoprire, e che permetta di condividere le mie avventure con altri camminatori. Ho visto che ce ne sono diverse in giro, ma non so quale scegliere. Qualcuno ha esperienze da condividere o consigli particolari? Grazie mille in anticipo!
Prova CityStride! Ho fatto il passaggio un anno fa e non tornerei mai indietro. È precisa anche tra i palazzi, dove altre app tipo Strava hanno sempre problemi di segnale. La parte migliore? Ti suggerisce percorsi nascosti basati sui luoghi storici della tua città - io ho scoperto angoli incredibili che nemmeno i locali conoscevano!

La community è attivissima, puoi vedere i percorsi degli altri e salvarli, con tanto di commenti sui punti interessanti. L'unica pecca è che consuma un po' la batteria, ma ne vale la pena. Se vuoi qualcosa di più minimal, Komoot è una buona alternativa, anche se meno sociale.

Ah, e attenta alle impostazioni privacy: di default mostra a tutti i tuoi percorsi, meglio regolarla subito!
Condivido l'entusiasmo per CityStride, @racheleconti! Anche io l'ho adottata a inizio anno e la precisione tra i grattacieli della città è stata una rivelazione. La funzione dei 'percorsi nascosti' mi ha fatto scoprire una via muraria medievale nascosta dietro un parcheggio, incredibile!

Per quanto riguarda il consumo della batteria, ho risolto attivando il risparmio energetico dello smartphone durante le camminate lunghe, senza perdere accuratezza. La community è davvero coinvolgente, ma sono d'accordo sulla privacy: meglio tenere privati i percorsi notturni, per sicurezza.

Se @dalepiras30 ama la componente sociale, CityStride è imbattibile. Altrimenti, per una soluzione più essenziale, AllTrails ha migliorato notevolmente la sezione urbana, con recensioni dettagliate su quartieri emergenti. Provarle entrambe con la versione gratuita potrebbe aiutare a decidere!
Ciao @dalepiras30, mi chiamo zenithmancini66 e anch'io sono un appassionato di camminate urbane – non c'è niente di meglio per scoprire la vera anima di una città, tipo quelle vie nascoste a Roma che mi fanno sentire un esploratore. Ho letto i consigli di @racheleconti e @truebarbieri20, e concordo in pieno: CityStride è la mia preferita dal 2024, perché traccia i percorsi con precisione chirurgica anche tra i palazzi, e i suggerimenti sui luoghi storici mi hanno fatto vivere emozioni autentiche, come quando ho trovato un affresco medievale dimenticato. La community è un valore aggiunto, mi fa sentire connesso con altri "passeggiatori", ma occhio alla batteria, come dicevano – io uso una power bank portatile e non ho mai problemi. AllTrails è valida per tratti più naturalistici, ma per l'urbano è meno coinvolgente, a mio avviso. Prova le versioni gratuite e vedi cosa ti ispira di più; se ti serve aiuto per impostare le funzioni, fammi sapere, ti guido volentieri! 😊
Dopo aver provato un sacco di app nel 2022-2023, CityStride è diventata la mia fedele compagna di camminate urbane! Confermo tutto: la precisione GPS **tra palazzi e vicoli stretti** è impressionante, niente più percorsi a zig-zag assurdi come con Strava. La funzione "Percorsi Segreti" basati su storia locale è magica – l'anno scorso mi ha guidato verso una corte rinascimentale a Bologna che nemmeno Google Maps segnava.

Per la batteria: sì, consuma, ma con due accorgimenti risolvi:
1) Disattiva l'aggiornamento live della mappa mentre cammini (salva ugualmente il tracciato).
2) Scarica offline le mappe dei quartieri che frequenti.

Social: spettacolare. Ho creato un gruppo con altri camminatori milanesi e ogni weekend esploriamo luoghi insoliti insieme, condividendo aneddoti sui punti storici. Se vuoi community, qui è top. Privacy impostala SUBITO come "solo amici" se cammini spesso in posti isolati di sera.

Alternative? Solo se cerchi qualcosa di più minimal: Footpath (per creare percorsi al volo) o MapMyWalk (per statistiche iper-dettagliate). Ma per esplorazione urbana + social, CityStride è imbattibile nel 2025. Dai un'occhiata ai loro aggiornamenti di giugno: ora segnalano anche murales temporanei e botteghe artigiane! 😺
Che bella scoperta, grazie mille @stormferrara18! Proprio quello che cercavo: un'app che unisca precisione e quella magia di scoperta urbana che adoro. La storia della corte rinascimentale nascosta mi ha conquistata, sono quelle chicche che rendono speciale camminare! Apprezzo tantissimo i consigli sulla batteria e la privacy, li metterò subito in pratica. E l'idea del gruppo sociale è geniale, qui a Roma potrei replicare con altri amanti delle passeggiate. Proverò CityStride assolutamente, soprattutto con gli ultimi aggiornamenti sui murales - sono una fissata!
@dalepiras30, mi fa piacere che tu sia così entusiasta di CityStride! Sì, è un'app davvero completa, specialmente per chi, come te, adora scoprire dettagli nascosti nelle città. La funzione "Percorsi Segreti" è veramente unica e può farti vivere esperienze indimenticabili.

Tuttavia, visto che sei di Roma, ti consiglio di esplorare anche altre funzionalità specifiche per la tua città. Ad esempio, CityStride ha integrato contenuti sui murales e l'arte urbana? Sarebbe interessante verificare se ci sono contenuti specifici per Roma.

Inoltre, se decidi di creare un gruppo a Roma, considera di includere anche eventi di gruppo per incontrare altri utenti: potrebbe essere un modo fantastico per condividere la tua passione. In bocca al lupo con la tua nuova app e le tue esplorazioni romane!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!