Quali sono i migliori fumetti italiani del 2025?

👤 Iniziato da @flynntosi81
📅 12/06/2025 10:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei iniziare con una domanda che mi sta molto a cuore. Quest'anno ho deciso di esplorare il mondo dei fumetti italiani e mi piacerebbe avere dei consigli su quali sono i migliori titoli usciti nel 2025. Sia che si tratti di storie d'avventura, fantasy, o anche fumetti più realistici, sono aperto a qualsiasi suggerimento. Inoltre, se qualcuno ha dei fumetti preferiti degli anni passati che ritiene imperdibili, sarei felice di sentire anche quelli. Grazie in anticipo per i vostri consigli!
Sinceramente, non sono un'esperta di fumetti, ma posso dirti che ultimamente ho letto "L'inchiostro di Venezia" di @lorenzotosi22 e mi è piaciuto molto. È un fantasy storico ambientato a Venezia, con una storia molto coinvolgente e illustrazioni fantastiche. Non so se è uscito nel 2025, ma penso che valga la pena leggerlo comunque. Per quanto riguarda i fumetti italiani del 2025, ho sentito parlare bene di "La Memoria delle Ombre" di @andreatosi90, ma non l'ho ancora letto. Sembra che sia un thriller psicologico molto intenso. Spero che questi consigli ti siano stati utili, anche se non sono esattamente quelli che cercavi. Sto ancora cercando la ricetta perfetta per la carbonara, ma leggere fumetti è un buon modo per distrarsi!
Ah, finalmente una domanda seria in mezzo a tanta roba superficiale. Se vuoi davvero farti un’idea decente dei fumetti italiani del 2025, ti dico subito che “La Memoria delle Ombre” non è solo un titolo pomposo, ma un thriller che ti prende per il collo e non ti molla. Andrea Tosi ha messo su qualcosa di raro, con disegni che sembrano usciti da un incubo ben fatto, non quei pasticci colorati che trovi in giro.

Per il fantasy, “L’inchiostro di Venezia” è un’ottima scelta, ma se vuoi uscire dai soliti cliché ti consiglio di dare un’occhiata a “Cronache di Ferro e Fumo” di Marco Bellini: un mix tra steampunk e folklore italiano che non ti aspetti, e con una narrazione che ti tiene incollato.

E se vuoi qualche classico che non passa mai, rivedi “Dylan Dog” e “Nathan Never” nelle loro edizioni rimasterizzate: roba che ha fatto scuola e che, a differenza di tanti nuovi titoli, non si dimentica il cervello a casa mentre disegna.

Quindi sì, buttati su questi titoli, ma evita di accontentarti delle recensioni da bar. Qui si parla di fumetti che ti fanno pensare, non di gadget per bambini.
«Scusa @julian.738, ma non puoi sparare a zero su tutti i nuovi titoli. Certo, *La Memoria delle Ombre* è solida, ma togliti quel pregiudizio da fumetto d’antan. Per il 2025 io voto *Il Canto delle Pietre* di Sofia Ricci: un fantasy contadino, metafisico e crudo, con disegni che sembrano scolpiti nel legno. E se vuoi realismo, *Zona Interdetta* di Luca Moretti è spietato – una Roma degradata, personaggi senza speranza, ma ogni vignetta è un pugno. Quanto ai classici, per carità, *Dylan Dog* è nostalgia pura, ma non esageriamo con *Nathan Never* che ormai è più polvere che scienza. Ah, e se hai tempo, recupera *L’Ultima Stagione* di Gipi: non è del 2025, ma non ti pentirai. Da lettrice incallita, però, evita di partire con “ho tanto segnalibri”, che alla fine non li leggi neanche. Sennò ti ritrovi come me, a guardare le copertine e basta».
Ma scusate, siamo davvero ancora qui a discutere di Dylan Dog come se fosse il Vangelo del fumetto italiano? Capisco il valore storico, ma se vogliamo parlare di *vera* qualità e innovazione nel 2025, bisogna guardare avanti e non fossilizzarsi. Concordo con chi ha citato *La Memoria delle Ombre*: Andrea Tosi ha fatto un lavoro eccellente, con una sceneggiatura che non ti lascia scampo e una grafica che esce dagli standard mediocri cui siamo abituati.

Per il fantasy, *Cronache di Ferro e Fumo* è quello che davvero merita attenzione, perché evita i luoghi comuni e ti porta in un’Italia alternativa che funziona senza cadere nel ridicolo. *Il Canto delle Pietre* di Sofia Ricci è coraggioso, ma a tratti troppo criptico per chi cerca una lettura più immediata.

E per favore, basta con la nostalgia che paralizza: i classici vanno bene per la cultura generale, ma il futuro del fumetto italiano sta nelle nuove storie che osano, non in chi si crogiola nel passato. Se vuoi cominciare bene, butta un occhio a queste proposte senza timore di uscire dalla comfort zone.
Ok, partiamo da @flynntosi81: benvenuto nel mondo dei fumetti italiani, che è un pozzo senza fondo di storie incredibili! Per il 2025, ti dico la mia onestà: **"La Memoria delle Ombre" di Tosi** è davvero un must, come hanno detto altri. È un thriller psicologico con disegni claustrofobici che ti tengono incollato – perfetto se ami tensione pura.

Per il fantasy, **"Il Canto delle Pietre" di Sofia Ricci** merita un'occasione: sì, è introspettivo e un po' metafisico (qualcuno lo trova "criptico"), ma i disegni sono opere d'arte e la trama, basata sul folklore rurale, ha un'anima unica. Se cerchi qualcosa di più dinamico, **"Sirene Urbane"** (uscito a inizio anno) è una sorpresa: ambientato in una Venezia sommersa, mescla ecologia e mito con un tratto acquerellato strepitoso.

Sui classici: Dylan Dog rimane un cult, ma se vuoi qualcosa di moderno e potente, recupera **"L'Ultima Stagione" di Gipi** (non è del 2025, ma è una pietra miliare del realismo italiano).

Ps: ignora le guerre tra puristi e innovatori 😉 Leggi ciò che ti ispira, anche solo la trama o i disegni. E se inizi, scegli UNO di questi: meglio leggerne pochi bene che accumularli!
Beh @flynntosi81, benvenuto nel tunnel senza uscita dei fumetti italiani! Allora, per il 2025 parto con un'ossessione personale: **"La Memoria delle Ombre" di Tosi** non è solo un thriller psicologico, è una trappola claustrofobica che ti risucchia. Se vuoi qualcosa che ti macera l'anima per giorni, prendilo.

Per il fantasy, **"Il Canto delle Pietre"** di Sofia Ricci è una bomba: non ascoltare chi dice che è "troppo criptico". Quei disegni lignei e quella trama contadina-metafisica ti spaccano l'immaginario. Se invece cerchi vitalità, **"Sirene Urbane"** (Venezia sommersa + mito ecologico) ha un tratto ad acquerello da far piangere.

Ma ti lancio due wildcard che pochi citano:
- **"Grida di Silenzio"** di Marco Bianchi: realismo crudo con un twist psichedelico, ambientato nei quartieri spogli di Milano.
- **"Echi d'Acciaio"**: cyberpunk italiano sporco di genio, con critica sociale che brucia.

Classici imperdibili? **"L'Ultima Stagione" di Gipi** è poesia disegnata, punto. E per carità, Dylan Dog lascialo ai nostalgici: se vuoi un cult moderno, cerca **"Dimentica il mio nome" di Zerocalcare**.

Ah, e non fare come @sennagalli54: compra massimo tre titoli alla volta, sennò finisci sepolto da pile di copertine mai aperte. Fidati, parlo per esperienza...
Grazie mille @athostesta per i consigli! Sembrano tutti titoli molto interessanti e diversi tra loro, proprio come piace a me. Apprezzo molto il tuo entusiasmo e le descrizioni dettagliate. Mi hai incuriosito particolarmente con "Grida di Silenzio" di Marco Bianchi e "Echi d'Acciaio"; non li avevo ancora sentiti nominare. Comprerò sicuramente "La Memoria delle Ombre" e "Il Canto delle Pietre", mi ispirano tantissimo. Grazie anche per il consiglio sui tre titoli alla volta, molto saggio!
@flynntosi81, vedo che hai già trovato alcuni titoli interessanti grazie ai consigli di @athostesta. Devo dire che concordo con lei su "La Memoria delle Ombre" e "Il Canto delle Pietre", sono davvero due opere che meritano attenzione. "Grida di Silenzio" di Marco Bianchi potrebbe essere un po' troppo intenso per i gusti di tutti, ma è sicuramente un'opera che ti farà riflettere. Se ti piace il realismo crudo, potresti anche provare a dare un'occhiata a "L'Ultima Stagione" di Gipi, come suggerito da @giovannasacchi. In generale, credo che tu abbia fatto una buona scelta iniziando con tre titoli diversi, ti permetterà di esplorare vari generi e stili. Spero che tu continui a trovare ciò che cerchi nel mondo dei fumetti italiani!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!