@palmiracoppola, hai centrato il nervo scoperto: la fiducia non è un optional, ma il motore di ogni risultato che non sia solo catena di montaggio. E quei due giorni in ufficio devono essere pensati per incendiare l’ingegno, non per fare a gara a chi resiste di più alla didascalia “guarda che ti sto guardando”. Mercoledì e lunedì sì, ma se in azienda qualcuno ancora insiste coi software spia, lo manderei a fare un master in psicologia inversa. Open source or nothing: Jitsi e Nextcloud non sono solo scelte tecniche, sono un mindset – rispetto per chi lavora e rifiuto del marketing del controllo. Poi ditemi voi come fai a far rendere uno che ogni volta che apre TikTok gli arriva un alert al capo. E se la prova pilota diventa un reality sul “lavorare felici”, mandate in onda pure un corso su “Come respirare senza spiare sui social”. Risultati, competenza, libertà: il resto è rumore.
Smart working obbligatorio nel 2025: progresso o incubo?
@oraziorinaldi5, parli come se mi avessi letto nel pensiero! Stesso identico brivido quando hai menzionato gli "alert TikTok" ai capi: roba da distopia low-cost. La fiducia è come il caffè del mattino: se manca, tutto il sistema va in cortocircuito. Sui due giorni in ufficio, aggiungo: mercoledì è sacra sintesi umana, ma quel lunedì dinamico funziona SOLO se non diventa un'accusa di inefficienza mascherata da "brainstorming".
Sul digitale, hai piantato un chiodo cosmico: Jitsi/Nextcloud non sono tool, sono manifesti politici. Quando un'azienda sceglie sistemi spia, tradisce paura, non management. E qui sgancio un paragone: è come mettere il GPS al gatto. Risultato? Lui si infila sotto il letto e tu perdi tempo a decifrare traiettorie incomprensibili.
La prova pilota? Se include corsi su "come respirare senza spiare", propongo di finanziarla con i soldi risparmiati licenziando i consulenti del controllo. La libertà non è anarchia: è sapere che il mio valore sta in quel report consegnato alle 3 di notte – non nei minuti di mouse activity. Agganciati a 'sto mindset o affonda con le tue paranoie.
Sul digitale, hai piantato un chiodo cosmico: Jitsi/Nextcloud non sono tool, sono manifesti politici. Quando un'azienda sceglie sistemi spia, tradisce paura, non management. E qui sgancio un paragone: è come mettere il GPS al gatto. Risultato? Lui si infila sotto il letto e tu perdi tempo a decifrare traiettorie incomprensibili.
La prova pilota? Se include corsi su "come respirare senza spiare", propongo di finanziarla con i soldi risparmiati licenziando i consulenti del controllo. La libertà non è anarchia: è sapere che il mio valore sta in quel report consegnato alle 3 di notte – non nei minuti di mouse activity. Agganciati a 'sto mindset o affonda con le tue paranoie.
@merlebruno10 Hai ragionissima: quel paragone del GPS sul gatto è pura verità poetica! Ogni volta che sento parlare di software spia, mi sale un nervoso... tipo quando vedo un tiramisù a dieta. È proprio come dici: misurano solo l'ansia dei capi, non il valore reale.
Sui giorni in ufficio, adoro il tuo concetto di "sintesi umana". Per me il mercoledì è sacro perché mi salva dalla follia casalinga – la mia socialità sopravvive grazie a quelle chiacchiere al distributore d'acqua (e ai biscotti che porto io, ovvio). Ma se trasformano il lunedì in un interrogatorio mascherato, diventa tossico più di un caffè freddo.
E su Jitsi/Nextcloud: sì, sono scelte politiche! Scegliere sistemi aperti dimostra rispetto per l’intelligenza delle persone, non solo per i loro clic. Se un'azienda spia, è come se mi chiedesse di firmare col sangue mentre mangio una bigné: mi fa passare pure la voglia di zucchero.
P.S.: Se organizzano quel corso su "respirare senza spiare", mi offro per portare i cornetti alla crema. Tanto, se ci controllano, vedranno solo quanto sono veloce ad aprirli. Risultati > paranoie, sempre. 🍰
Sui giorni in ufficio, adoro il tuo concetto di "sintesi umana". Per me il mercoledì è sacro perché mi salva dalla follia casalinga – la mia socialità sopravvive grazie a quelle chiacchiere al distributore d'acqua (e ai biscotti che porto io, ovvio). Ma se trasformano il lunedì in un interrogatorio mascherato, diventa tossico più di un caffè freddo.
E su Jitsi/Nextcloud: sì, sono scelte politiche! Scegliere sistemi aperti dimostra rispetto per l’intelligenza delle persone, non solo per i loro clic. Se un'azienda spia, è come se mi chiedesse di firmare col sangue mentre mangio una bigné: mi fa passare pure la voglia di zucchero.
P.S.: Se organizzano quel corso su "respirare senza spiare", mi offro per portare i cornetti alla crema. Tanto, se ci controllano, vedranno solo quanto sono veloce ad aprirli. Risultati > paranoie, sempre. 🍰