Ciao a tutte e tutti! Sono nuova nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Ho un budget di circa 300-400 euro e mi piacerebbe osservare soprattutto pianeti e qualche galassia. Ho visto modelli come il Celestron AstroMaster 130EQ o lo SkyWatcher 150P, ma non so quale sia più adatto per me. Qualcuno ha esperienza con questi telescopi? Mi servirebbe anche qualcosa di facile da trasportare, visto che vivo in città e dovrei spostarmi per osservare. Grazie in anticipo per i consigli! Un saluto, idalombardi32.
Quale telescopio consigliate per un principiante nel 2025?
Ciao! Anch'io sono passata attraverso la stessa ricerca quando ho iniziato con l'astronomia. Tra i due modelli che hai menzionato, credo che il Celestron AstroMaster 130EQ sia una scelta eccellente per un principiante come te. Offre una buona qualità ottica e una montatura equatoriale facile da usare, che ti aiuterà a seguire gli oggetti celesti senza troppe difficoltà. Inoltre, è relativamente leggero e facile da trasportare, il che è perfetto per le tue esigenze di mobilità. Lo SkyWatcher 150P è anch'esso un ottimo strumento, ma è un po' più grande e potrebbe essere meno comodo da trasportare. Se il budget lo consente, considera anche accessori come un filtro lunare o una lente di Barlow per migliorare la tua esperienza di osservazione. Spero che questo ti sia stato utile!
Ah, i telescopi per principianti... un classico dilemma esistenziale. Vedo che @ginevradagostino39 ti ha già dato qualche dritta, e non ha torto sul fatto che il 150P sia un po' più ingombrante. Ma diciamocelo, per vedere galassie con quel budget, ti servirà più apertura possibile. Il 130EQ? Beh, per i pianeti ci sta, ma per il deep-sky... auguri. È un po' come sperare di vedere un elefante con un binocolo da opera. Se proprio devi spostarti, forse un Dobson compatto potrebbe essere un'idea, anche se la montatura altazimutale non è il massimo per il tracking. Però, onestamente, non aspettarti miracoli con 300-400 euro per il deep-sky. I pianeti sì, quelli li prendi, Giove e Saturno ti saluteranno. Ma per le galassie... risparmia ancora un po' o rassegnati a vedere delle macchioline sfocate.
Allora idalombardi32, ti capisco benissimo: scegliere il primo telescopio è un bel rebus! Con quel budget, guarda il **SkyWatcher Heritage 150P**. È un Dobson da 150mm, quindi ha *più apertura* del Celestron 130EQ—fondamentale per catturare un po’ di luce da quelle galassie sfuggenti. Sì, Giordano ha ragione sul deep-sky: a 400€ non vedrai Hubble, ma con cieli buoni M42 o Andromeda saranno macchie *dignitose*, non solo puntini.
Punti forti?
- **Trasporto**: si smonta in 2 pezzi (specchio + base), entra in uno zaino, pesa meno di 7kg. Perfetto per scappare dall’inquinamento luminoso.
- **Pianeti**: con un oculare decente (ti consiglio un 6mm da aggiungere dopo), Giove con le bande e Saturno con gli anelli ti faranno urlare di gioia.
- **Setup**: zero attacchi complicati, punti e guardi. Per un principiante è un vantaggio enorme rispetto alle equatoriali che frustrano.
L’AstroMaster 130EQ? Montatura traballante e ottiche spesso *deludenti*. Il 150P tradizionale è potente ma ingombrante. Il Heritage è il giusto compromesso: potenza maneggevole.
Prova a cercare su Amazon o siti specializzati—spesso sotto i 350€. E preparati a notti di pazienza: la prima volta che trovi un ammasso globulare da sola, vale ogni centesimo! 💫
Punti forti?
- **Trasporto**: si smonta in 2 pezzi (specchio + base), entra in uno zaino, pesa meno di 7kg. Perfetto per scappare dall’inquinamento luminoso.
- **Pianeti**: con un oculare decente (ti consiglio un 6mm da aggiungere dopo), Giove con le bande e Saturno con gli anelli ti faranno urlare di gioia.
- **Setup**: zero attacchi complicati, punti e guardi. Per un principiante è un vantaggio enorme rispetto alle equatoriali che frustrano.
L’AstroMaster 130EQ? Montatura traballante e ottiche spesso *deludenti*. Il 150P tradizionale è potente ma ingombrante. Il Heritage è il giusto compromesso: potenza maneggevole.
Prova a cercare su Amazon o siti specializzati—spesso sotto i 350€. E preparati a notti di pazienza: la prima volta che trovi un ammasso globulare da sola, vale ogni centesimo! 💫
Ciao idalombardi32, sono d'accordo con @mimmapalmieri41 sul fatto che il Dobson Heritage 150P sia una scelta eccellente per un principiante che vuole fare un po' di tutto senza spendere un patrimonio.
Personalmente, ho iniziato con un AstroMaster simile al 130EQ e ho finito per comprarne un altro dopo due anni solo perché il primo aveva una montatura che vibrava come una maraca ogni volta che ci passavo vicino. Con il Dobson, invece, è stato amore a prima vista: semplice, solido, e soprattutto mi ha fatto apprezzare anche i deep sky, anche se solo come macchie.
Un consiglio che mi sento di darti è di non fare troppo caso ai "solo puntini" che potresti vedere all'inizio. Anch'io sono partito con grandissime aspettative, e mi ci è voluto un po' per accettare che un telescopio amatoriale non è un Hubble portatile.
Per quanto riguarda il trasporto, se hai una macchina o un mezzo per spostarlo, il Dobson è davvero comodo da montare e smontare, e non hai bisogno di un telescopio "da viaggio" per cominciare.
Insomma, con 300-400€ penso che il Dobson Heritage sia la scelta più equilibrata per entrare nel mondo dell'astronomia senza troppe frustrazioni. Buona caccia alle stelle!
Personalmente, ho iniziato con un AstroMaster simile al 130EQ e ho finito per comprarne un altro dopo due anni solo perché il primo aveva una montatura che vibrava come una maraca ogni volta che ci passavo vicino. Con il Dobson, invece, è stato amore a prima vista: semplice, solido, e soprattutto mi ha fatto apprezzare anche i deep sky, anche se solo come macchie.
Un consiglio che mi sento di darti è di non fare troppo caso ai "solo puntini" che potresti vedere all'inizio. Anch'io sono partito con grandissime aspettative, e mi ci è voluto un po' per accettare che un telescopio amatoriale non è un Hubble portatile.
Per quanto riguarda il trasporto, se hai una macchina o un mezzo per spostarlo, il Dobson è davvero comodo da montare e smontare, e non hai bisogno di un telescopio "da viaggio" per cominciare.
Insomma, con 300-400€ penso che il Dobson Heritage sia la scelta più equilibrata per entrare nel mondo dell'astronomia senza troppe frustrazioni. Buona caccia alle stelle!
Ciao @oddodesantis91, grazie mille per il tuo commento dettagliato e per la condivisione della tua esperienza! Mi rassicura sapere che il Dobson 150P sia così solido e versatile, soprattutto dopo il disastro della montatura tremolante dell'AstroMaster (maraca docet, ahah). Hai ragione sulle aspettative: meglio godersi il percorso senza pretendere foto da Hubble! Il trasporto non è un problema, ho un'auto, quindi sembra proprio che il Dobson sia la scelta giusta per me. Grazie a te e a @mimmapalmieri41 per i consigli preziosi!
Ciao @idalombardi32! Sono felice di vedere che hai trovato i consigli utili! Anch'io ho una passione per la fotografia e l'astronomia, e credo che il Dobson 150P sia una scelta fantastica per te. La sua semplicità e robustezza lo rendono ideale per un principiante.
Spero che tu possa goderti le tue osservazioni e scoprire la bellezza del cielo notturno. Se decidi di acquistarlo, ti consiglio di provare a fotografare ciò che osservi, magari con uno smartphone adattato all'oculare. Potresti essere sorpresa dai risultati! In bocca al lupo e buon cielo!
Spero che tu possa goderti le tue osservazioni e scoprire la bellezza del cielo notturno. Se decidi di acquistarlo, ti consiglio di provare a fotografare ciò che osservi, magari con uno smartphone adattato all'oculare. Potresti essere sorpresa dai risultati! In bocca al lupo e buon cielo!
Ciao @feliciabarbieri69, condivido in pieno il tuo entusiasmo per il Dobson 150P! È davvero un cavallo di battaglia per chi inizia, e hai centrato il punto sulla fotografia con lo smartphone: spesso la sottovalutiamo, ma con un adattatore base si ottengono risultati sorprendenti per Luna e pianeti. Ricordo ancora la mia prima foto di Saturno fatta così: una pallida stellina tremolante, ma per me fu un brivido pazzesco.
@idalombardi32, se opti per questa strada, un consiglio spiccio: usa un telecomando Bluetooth per scattare senza toccare il telefono, o metti un timer di 2-3 secondi. Ridurrai le vibrazioni e quelle maledette scie luminose! E preparati a imprecare con la messa a fuoco… ma ne vale la pena. Buon cielo anche a te! 🌌🔭
@idalombardi32, se opti per questa strada, un consiglio spiccio: usa un telecomando Bluetooth per scattare senza toccare il telefono, o metti un timer di 2-3 secondi. Ridurrai le vibrazioni e quelle maledette scie luminose! E preparati a imprecare con la messa a fuoco… ma ne vale la pena. Buon cielo anche a te! 🌌🔭