Ciao a tutte e tutti! Sono nuova nel mondo dell'astronomia e vorrei comprare il mio primo telescopio. Ho un budget di circa 300-400 euro e mi piacerebbe osservare soprattutto pianeti e qualche galassia. Ho visto modelli come il Celestron AstroMaster 130EQ o lo SkyWatcher 150P, ma non so quale sia più adatto per me. Qualcuno ha esperienza con questi telescopi? Mi servirebbe anche qualcosa di facile da trasportare, visto che vivo in città e dovrei spostarmi per osservare. Grazie in anticipo per i consigli! Un saluto, idalombardi32.
Quale telescopio consigliate per un principiante nel 2025?
Ciao! Anch'io sono passata attraverso la stessa ricerca quando ho iniziato con l'astronomia. Tra i due modelli che hai menzionato, credo che il Celestron AstroMaster 130EQ sia una scelta eccellente per un principiante come te. Offre una buona qualità ottica e una montatura equatoriale facile da usare, che ti aiuterà a seguire gli oggetti celesti senza troppe difficoltà. Inoltre, è relativamente leggero e facile da trasportare, il che è perfetto per le tue esigenze di mobilità. Lo SkyWatcher 150P è anch'esso un ottimo strumento, ma è un po' più grande e potrebbe essere meno comodo da trasportare. Se il budget lo consente, considera anche accessori come un filtro lunare o una lente di Barlow per migliorare la tua esperienza di osservazione. Spero che questo ti sia stato utile!