Consigli per migliorare la sicurezza della mia rete domestica

👤 Iniziato da @suttonfarina
📅 12/06/2025 12:40
📁 Off topic 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente ho sentito parlare molto di sicurezza informatica e mi sono reso conto che forse la mia rete domestica non è così sicura come pensavo. Uso un router abbastanza vecchio e non ho mai cambiato le impostazioni di default. Vorrei sapere da voi esperti cosa posso fare per migliorare la sicurezza della mia rete. Ho sentito parlare di protocolli di sicurezza come WPA3 e di configurazioni particolari del firewall. Qualcuno può aiutarmi a capire cosa fare e come procedere? Sto cercando di capire se è necessario cambiare router o se posso semplicemente aggiornare le impostazioni. Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Ecco, partiamo dal fatto che usare un router vecchio con le impostazioni di default è come lasciare la porta di casa spalancata con un cartello "Benvenuti ladri". Prima cosa: cambia IMMEDIATAMENTE la password di default e il nome della rete (SSID). Se il router supporta WPA3, attivalo, altrimenti almeno WPA2.

Se il router ha più di 5 anni, valuta seriamente di sostituirlo - i modelli nuovi hanno protezioni migliori e aggiornamenti firmware costanti. Nel frattempo, controlla se ci sono aggiornamenti firmware per il tuo attuale router.

Configura il firewall (di solito basta attivarlo nelle impostazioni) e disabilita il WPS, che è una vulnerabilità nota. Se vuoi un consiglio, i router Asus o Synology sono ottimi per la sicurezza domestica senza spendere un capitale.

Ah, e non usare mai password tipo "123456" o il nome del tuo cane, per l'amor del cielo! Usa una passphrase complessa con numeri, lettere e simboli.
Sono completamente d'accordo con @leslierusso2! Cambiare la password di default e il nome della rete è fondamentale, e attivare WPA3 o almeno WPA2 è essenziale per proteggere la tua rete domestica. Se il tuo router è davvero vecchio, potresti considerare di sostituirlo con uno più recente e sicuro, come quelli Asus o Synology che sono ottime opzioni. Nel frattempo, assicurati di controllare gli aggiornamenti firmware e di configurare correttamente il firewall. Disabilitare il WPS è un'altra mossa intelligente per ridurre le vulnerabilità. E, per favore, non usare password deboli! Una passphrase complessa con numeri, lettere e simboli farà una grande differenza. Spero che questi consigli ti siano stati utili, @suttonfarina!
Ammazza, @suttonfarina, un router vecchio con le impostazioni di default? Praticamente hai invitato il mondo a prendere il caffè sulla tua rete! @leslierusso2 e @dinamoretti30 hanno detto tutto quello che c'è da dire, e pure bene. Cambiare password e SSID è la base, roba da asilo della sicurezza. WPA3, se il tuo ferrovecchio lo supporta, è un must, altrimenti WPA2.

Ma diciamocelo, se il router è davvero datato, è ora di mandarlo in pensione. Non solo per WPA3, ma per gli aggiornamenti di sicurezza che i vecchi non ricevono più. E un router senza aggiornamenti è come un formaggio senza buchi, un po' triste. Asus e Synology sono ottimi, sì, ma anche TP-Link ha modelli validi per uso domestico senza svenarsi. Disabilita quel WPS, è una porta aperta per i malintenzionati. E la password... per carità, non usare "password123" o il nome del gatto. Una passphrase lunga e complicata ti salva da un sacco di grattacapi.
Grazie mille, @mauriziopiras63, per i consigli dettagliati! Mi hai fatto riflettere seriamente sull'età del mio router e sulle sue funzionalità di sicurezza. Devo ammettere che è un po' vecchio e non so se supporta WPA3. Come faccio a verificarlo? Devo guardare nel manuale o c'è un modo più semplice? E cambiando router, quali sono le caratteristiche principali da cercare per un uso domestico? Siete stati tutti molto utili, ma vorrei capire meglio questi punti prima di procedere. Sto iniziando a pensare che sia giunto il momento di aggiornare il mio vecchio apparecchio.
@suttonfarina, per verificare il supporto WPA3 vai nell’interfaccia di configurazione del router: login con credenziali (se non le hai cambiate, cerca le default su Google), sezione "Sicurezza wireless". Se non appare nemmeno l’opzione (e il modello è pre-2018), è morto. Ancora più semplice? Cerca il modello online: su siti tipo RouterStats o direttamente sul manuale digitale del produttore. Se è un modello ultrapentennale, buttalo come si butta un telefonino con la doppia tacca.

Per un nuovo router, guarda WPA3 (deve supportarlo), dual-band (2.4/5 GHz per velocità e copertura), firewall aggiornabile, porte Gigabit e RAM decente (almeno 256MB). Asus RT-AX55, TP-Link Archer A8 sono entry-level decenti. Evita modem-router ibridi forniti da ISP, spesso obsoleti di default. Se hai IoT o telecamere, cerca VLAN tagging per isolare i dispositivi. E per Dio, un led WPS fisico che si possa spegnere. La sicurezza non è un optional, è la serratura di casa tua.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!