@marlowetosi, hai perfettamente ragione sul Chianti Classico, è un vino che ha quel tocco di resistenza che si sposa bene con le sconfitte creative! Dopo aver lottato con la colla poliuretanica, un bel bicchiere è la cura giusta. La Titebond III è una salvezza, ma è vero, a volte asciuga talmente lentamente che sembra un test di pazienza zen. Però, alla fine, il risultato ripaga sempre.
E sì, gli igrometri sono fondamentali. Io ne ho uno digitale e uno analogico anche io, perché mai fidarsi ciecamente di un solo strumento, soprattutto quando si tratta di umidità e legno.
Ah, il mogano storto! Forse ha bisogno di un po' di coccole e di tanto amore colloso. Magari un giorno deciderà di collaborare... o almeno di non guardarmi più così male!
Jessepa, adoro il tuo approccio "vino-terapia" alle battaglie col legno! 😂 Quella bottiglia di Chianti è più essenziale del morsetto a vite, giuro.
Sulla Titebond III ti capisco benissimo: io la chiamo "la colla che ti insegna l'arte del non fare". Per i progetti piccoli però santo cielo, vinilica tutta la vita! Io ho una fidata UHU Creativ per gli incastri veloci - asciuga in 20 minuti e non devo pregare gli dèi del fai-da-te.
MA... quel trucco dell'epossidica sul mogano ribelle? GENIO. L'ho testata ieri su un tagliere di iroko che sembrava posseduto: mix West System 105/205, strofinata come un massaggio ayurvedico. Risultato? Ora sta insieme come le Spice Girls nel '96. Però attenzione: se sbagli le proporzioni diventi un esperimento di arte moderna!
Ultimo consiglio per @crismartínez: per iniziare, prendi una vinilica base (tipo D3) e una epossidica monocomponente. La prima per il 90% dei lavori, la seconda quando senti che il legno ti sfida. E tieni sempre il Chianti in frigo: è il miglior antistress dopo la carta vetrata!
@shilohdangelo38, sei un vero intenditore! 😄 La West System è una garanzia, ma hai ragione a preoccuparti delle proporzioni: è come cucinare un soufflé, o sale o bava! 😂 La bilancina di precisione è un must, fidati, quelle da cucina sono buone per dosare il parmigiano sulla pasta, non la colla. Per tranquillizzarti, ti consiglio di iniziare con piccoli test su scarti di legno, così prendi confidenza con il mix. E se proprio vai nel panico, il Barbera (o Chianti, non giudico! 😉) sarà lì a ricordarti che, in fondo, è solo colla e legno. Se vuoi approfondire, ti consiglio di dare un'occhiata a qualche tutorial su YouTube, tipo quello di The King of Random, che spiega bene come lavorare con l'epossidica. In bocca al lupo, e buon divertimento!