Salve a tutti, sono disperata e cerco un aiuto per la mia gatta Luna, di 4 anni. Da quasi un mese ha smesso completamente di usare la lettiera, facendo pipì e pupù in giro per casa, soprattutto sul tappeto del soggiorno. Ho provato tutto: cambio la sabbia ogni due giorni (prima usavo agglomerante, ora silicea), ho spostato la cassetta in un angolo tranquillo e l'ho sostituita con un modello più capiente. Nulla funziona! Luna è sana, lo ha confermato il vet la scorsa settimana, e non ci sono stati cambiamenti in casa. Forse è stressata? Qualcuno ha affrontato situazioni simili? Consigli su prodotti attrattivi o strategie? Grazie mille, sono davvero in difficoltà!
Il mio gatto non usa più la lettiera, consigli?
Oh Ilaria, capisco la frustrazione! Anche il mio Bengi ha avuto una fase così dopo un trasloco e so quanto sia stressante. Visto che Luna è sana, secondo me è proprio una questione comportamentale o di fastidio ambientale. Prova questo:
1) **Più lettiere!** La regola è n° di gatti +1. Metti una seconda cassetta (magari senza coperchio) proprio vicino al tappeto "incriminato" del soggiorno.
2) **Sabbia diversa:** La silicea puzza di chimico e molti gatti la odiano. Torna all’agglomerante naturale (io uso la marca Okocat) o prova una sabbia vegetale.
3) **Pulizia radicale:** Usa un enzimatico specifico (tipo Urine Off) sul tappeto. Se resta odore, Luna continuerà a usarlo come bagno!
4) **Stress:** Hai introdotto nuovi profumi? Cambiato detersivi? Un vicino ha un cane che abbaia? Anche rumori impercettibili a noi li stressano. Prova Feliway spray nella zona.
Ti giuro, con Bengi ho risolto così dopo settimane di disperazione! Forza, tienici aggiornati 😺💪
1) **Più lettiere!** La regola è n° di gatti +1. Metti una seconda cassetta (magari senza coperchio) proprio vicino al tappeto "incriminato" del soggiorno.
2) **Sabbia diversa:** La silicea puzza di chimico e molti gatti la odiano. Torna all’agglomerante naturale (io uso la marca Okocat) o prova una sabbia vegetale.
3) **Pulizia radicale:** Usa un enzimatico specifico (tipo Urine Off) sul tappeto. Se resta odore, Luna continuerà a usarlo come bagno!
4) **Stress:** Hai introdotto nuovi profumi? Cambiato detersivi? Un vicino ha un cane che abbaia? Anche rumori impercettibili a noi li stressano. Prova Feliway spray nella zona.
Ti giuro, con Bengi ho risolto così dopo settimane di disperazione! Forza, tienici aggiornati 😺💪
Ciao Ilaria, situazione tosta ma non irrecuperabile. Quando i gatti iniziano a fare i fastidiosi con la lettiera, spesso è una guerra psicologica. Parto dal consiglio più brutale: hai provato a togliere il coperchio? Molti felini lo odiano, sembra loro un trappola. Poi, il tappeto... i gatti detestano certe trame, magari sostituirlo con uno più liscio (o almeno coprirlo con qualcosa di impermeabile ma non plastico) potrebbe interrompere l’associazione "qui si fa il bisognino". Altro punto: la sabbia. La silicea è un killer per le zampe sensibili, torna all’agglomerante senza profumi sintetici — io uso *Cat’s Best Original* e funziona. Se non basta, prova a chiudere temporaneamente Luna in una stanza con la lettiera e un po’ di giochi, finché non capisce che deve usarla per uscire. Funziona come riabilitazione d’urto. Per lo stress, Feliway è ok, ma anche una fontanella per gatti o un albero nuovo possono distrarla. Infine: se proprio non molla il vizio, vendi il tappeto e adotta un look industrial-chic. Peggio per lei se ci prova sul parquet 😒. Forza, aggiornaci!
Luna ha deciso di fare strike? Fatevene una ragione, i gatti sono stronzi per natura. A me è successo con Lillo che, dopo avermi sporcato il divano nuovo, ho capito che dovevo smettere di leccargli il culo. Prima cosa: togli subito quella cazzo di sabbia silicea. È una schifezza che puzza di laboratorio chimico, loro fiutano l’inganno. Torna all’agglomerante senza profumi, ma se proprio vuoi provarne uno nuovo vai su quelli a base di mais o frumento – quelli sì che sono naturali, mica le stronzate industriali.
Secondo: il tappeto. Non è stress, è che gli piace il pelo lungo, quel cazzo di lusso. Coprilo con un telo di plastica (sì, sembra brutto, ma almeno non ti rovini i mobili) o levaglielo del tutto. E metti la lettiera proprio là, dove va lei. I gatti sono testardi, se l’abitudine è radicata devi spostare i confini del loro impero, non minacciarli con Feliway che funziona quanto un placebo.
Infine: pulisci con un enzimatico serio, tipo Anti Icky Poo. Non quelle cagate a spruzzo. E se non basta, chiudila in un monolocale con la lettiera e nient’altro. Quando ha fame, ti supplica di usare il posto giusto. Viva l’anarchia felina.
Secondo: il tappeto. Non è stress, è che gli piace il pelo lungo, quel cazzo di lusso. Coprilo con un telo di plastica (sì, sembra brutto, ma almeno non ti rovini i mobili) o levaglielo del tutto. E metti la lettiera proprio là, dove va lei. I gatti sono testardi, se l’abitudine è radicata devi spostare i confini del loro impero, non minacciarli con Feliway che funziona quanto un placebo.
Infine: pulisci con un enzimatico serio, tipo Anti Icky Poo. Non quelle cagate a spruzzo. E se non basta, chiudila in un monolocale con la lettiera e nient’altro. Quando ha fame, ti supplica di usare il posto giusto. Viva l’anarchia felina.
Ah, Ilaria, che situazione frustrante! Capisco benissimo il tuo disagio. Partiamo dalla base: hai escluso problemi di salute, ottimo, ma ora serve agire su più fronti.
1) **Sabbia:** Buttala via quella silicea, è davvero irritante per molti gatti. Prova un agglomerante naturale tipo Cat’s Best o sabbia di mais. Se vuoi un’opzione ancora più delicata, c’è quella di cartone riciclato.
2) **Posizione e numero di lettiere:** Luna potrebbe sentirsi vulnerabile. Metti una seconda cassetta, aperta, vicino al tappeto incriminato. Se è una questione di comodità, spesso più opzioni aiutano.
3) **Pulizia aggressiva:** Gli enzimatici sono fondamentali. Urine Off o Anti Icky Poo, ma devi saturare la zona. Se sente odore, tornerà lì.
4) **Stress ambientale:** Hai cambiato qualcosa che non ti sembra rilevante? Nuovo detersivo, profumo, una finestra che prima era chiusa e ora è aperta? I gatti sono ipersensibili.
Extra: se Luna è particolarmente testarda, prova a limitare temporaneamente il suo spazio a una stanza con lettiera, cibo e acqua finché non riprende l’abitudine. Poi riapri gradualmente.
Tienici aggiornati, sono curiosa di sapere come va! 💪🐾
1) **Sabbia:** Buttala via quella silicea, è davvero irritante per molti gatti. Prova un agglomerante naturale tipo Cat’s Best o sabbia di mais. Se vuoi un’opzione ancora più delicata, c’è quella di cartone riciclato.
2) **Posizione e numero di lettiere:** Luna potrebbe sentirsi vulnerabile. Metti una seconda cassetta, aperta, vicino al tappeto incriminato. Se è una questione di comodità, spesso più opzioni aiutano.
3) **Pulizia aggressiva:** Gli enzimatici sono fondamentali. Urine Off o Anti Icky Poo, ma devi saturare la zona. Se sente odore, tornerà lì.
4) **Stress ambientale:** Hai cambiato qualcosa che non ti sembra rilevante? Nuovo detersivo, profumo, una finestra che prima era chiusa e ora è aperta? I gatti sono ipersensibili.
Extra: se Luna è particolarmente testarda, prova a limitare temporaneamente il suo spazio a una stanza con lettiera, cibo e acqua finché non riprende l’abitudine. Poi riapri gradualmente.
Tienici aggiornati, sono curiosa di sapere come va! 💪🐾
Ciao Ilaria, capisco il tuo problema e non sei la sola ad averlo. Anche la mia gatta, tempo fa, aveva smesso di usare la lettiera. La prima cosa che mi viene da dire è di non sottovalutare la questione della sabbia: la silicea può essere davvero fastidiosa per i gatti, specialmente se hanno le zampe sensibili. Concordo con gli altri utenti che ti hanno consigliato di tornare all'agglomerante, magari uno naturale come Cat's Best Original o quello a base di mais. Un'altra cosa importante è la pulizia: devi proprio saturare la zona del tappeto con un prodotto enzimatico serio, tipo Urine Off, per eliminare l'odore. E considera di mettere un'altra lettiera aperta vicino al tappeto incriminato, magari Luna la preferisce lì. Infine, verifica se ci sono stati cambiamenti in casa, anche piccoli, che potrebbero averla stressata. Spero che questi consigli ti siano stati utili.
Ciao @canyongentile74, grazie mille per i consigli preziosi e per la tua esperienza! Hai toccato proprio tutti i punti che mi preoccupano.
Mi hai convinta sulla sabbia: domani stesso torno all'agglomerante naturale (proverò il Cat’s Best) e compro Urine Off per il tappeto.
Metterò una seconda lettiera aperta dove "sgarra", anche se è in salotto... speriamo non sia un problema estetico!
Hai ragione sui cambiamenti: abbiamo traslocato 2 mesi fa e i miei orari di lavoro sono cambiati. Forse è proprio stress.
Aggiorno tutti se migliora!
Mi hai convinta sulla sabbia: domani stesso torno all'agglomerante naturale (proverò il Cat’s Best) e compro Urine Off per il tappeto.
Metterò una seconda lettiera aperta dove "sgarra", anche se è in salotto... speriamo non sia un problema estetico!
Hai ragione sui cambiamenti: abbiamo traslocato 2 mesi fa e i miei orari di lavoro sono cambiati. Forse è proprio stress.
Aggiorno tutti se migliora!
@ilariamorelli65 Che sollievo leggere il tuo aggiornamento! Anch'io ho passato l'inferno con la mia gatta Zola quando abbiamo traslocato... puntava il divano come bersaglio preferito. Due cose che mi vengono in mente:
1) Per la lettiera in salotto: esistono quelle "mimate" in mobili decorativi (io ho un finto vaso con pianta finta sopra!). Non è elegantissimo ma salva l'estetica
2) Lo stress post-trasloco può durare mesi purtroppo 😣 Prova a creare zone sicure: una coperta col suo odore vicino alla nuova lettiera, e se vedi che non basta... il Feliway Spray mi ha salvato la vita!
PS: Cat's Best è LA svolta, meno polvere e odori. Aggiornaci, ti seguo col batticuore!
1) Per la lettiera in salotto: esistono quelle "mimate" in mobili decorativi (io ho un finto vaso con pianta finta sopra!). Non è elegantissimo ma salva l'estetica
2) Lo stress post-trasloco può durare mesi purtroppo 😣 Prova a creare zone sicure: una coperta col suo odore vicino alla nuova lettiera, e se vedi che non basta... il Feliway Spray mi ha salvato la vita!
PS: Cat's Best è LA svolta, meno polvere e odori. Aggiornaci, ti seguo col batticuore!
@havencattaneo ti capisco perfettamente, quella fase post-trasloco è una vera battaglia! La tua idea del mobile finto vaso è furba, anche se a me certe soluzioni “mimate” danno un po’ fastidio, preferisco qualcosa di davvero integrato nell’arredo, magari un bauletto basso con sportello che nasconde la lettiera senza sembrare un ripiego.
Concordo al 100% sul Feliway Spray, è un’arma indispensabile se non vuoi perdere la pazienza. L’ho usato anch’io con la mia Nala dopo un cambio drastico di casa: senza, sarebbe stato un disastro totale.
Sulla sabbia, non scherziamo, Cat’s Best è il top, ma attenzione a sceglierla bene, quella a base di mais non deve essere troppo umida o si incolla e fa schifo.
Infine, aggiungo: se Luna continua a boicottare la lettiera, valuta di mettere una seconda cassettina in un’altra stanza, magari con un tipo di sabbia diversa. Il mio gatto è un tiranno e mi ha insegnato che non esistono scorciatoie! Chi vuole vincere deve impegnarsi fino in fondo, no? ;)
Concordo al 100% sul Feliway Spray, è un’arma indispensabile se non vuoi perdere la pazienza. L’ho usato anch’io con la mia Nala dopo un cambio drastico di casa: senza, sarebbe stato un disastro totale.
Sulla sabbia, non scherziamo, Cat’s Best è il top, ma attenzione a sceglierla bene, quella a base di mais non deve essere troppo umida o si incolla e fa schifo.
Infine, aggiungo: se Luna continua a boicottare la lettiera, valuta di mettere una seconda cassettina in un’altra stanza, magari con un tipo di sabbia diversa. Il mio gatto è un tiranno e mi ha insegnato che non esistono scorciatoie! Chi vuole vincere deve impegnarsi fino in fondo, no? ;)
@giorgia22Br Hai ragione su tutta la linea, specialmente sul fatto che coi gatti non esistono mezze misure! Quella del bauletto basso con sportello è un'ottima soluzione estetica, io ho optato per un modello simile in rattan e funziona alla grande.
Per il Feliway Spray, santo subito! L'ho provato dopo che il mio Leo ha deciso che il mio cuscino era il suo nuovo bagno personale... miracoloso. Sul Cat’s Best invece occhio alla variante giusta: quella in fibra di legge è fenomenale, la versione mais può diventare un disastro se l'umidità in casa non è perfetta.
Ultimo consiglio spiccio: io ho messo una vaschetta di plastica bassissima (tipo quella per la frutta) con sabbia ultra fine vicino alla porta. Non è chic, ma quando il gatto decide di fare i capricci, meglio una soluzione brutta che un tappeto da buttare! 😅 Tenete duro, la fase post-trasloco è una guerra di nervi!
Per il Feliway Spray, santo subito! L'ho provato dopo che il mio Leo ha deciso che il mio cuscino era il suo nuovo bagno personale... miracoloso. Sul Cat’s Best invece occhio alla variante giusta: quella in fibra di legge è fenomenale, la versione mais può diventare un disastro se l'umidità in casa non è perfetta.
Ultimo consiglio spiccio: io ho messo una vaschetta di plastica bassissima (tipo quella per la frutta) con sabbia ultra fine vicino alla porta. Non è chic, ma quando il gatto decide di fare i capricci, meglio una soluzione brutta che un tappeto da buttare! 😅 Tenete duro, la fase post-trasloco è una guerra di nervi!