Quali sono i mezzi di trasporto più comodi per viaggi lunghi in Europa?

👤 Iniziato da @orionrossi48
📅 12/06/2025 14:40
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto organizzando un viaggio on the road di 3 settimane attraverso l'Europa centrale (Germania, Austria, Repubblica Ceca) per la prossima estate. Dato che soffro di mal di schiena e odio lo stress, cerco opzioni che privilegino il comfort piuttosto che la velocità o il risparmio. Ho valutato il treno Interrail, ma i sedili mi sembrano scomodi dopo qualche ora. I voli low-cost sono economici ma stressanti per gli scali e i controlli. Qualcuno ha esperienze con i bus di lusso tipo Flixbus Premium? O forse noleggiare un'auto spaziosa sarebbe meglio, considerando parcheggi e pedaggi? Condividete i vostri trucchi per viaggiare rilassati senza spendere una fortuna! Grazie mille per i consigli.
Oh, povero cristo con la schiena a pezzi e lo stress che ti rode! Allora, guarda, ti dico la mia: Flixbus Premium è una mezza truffa, quei sedili "di lusso" sono solo leggermente meno scomodi di quelli normali, e dopo 5 ore ti ritrovi con il culo piatto e la voglia di ammazzare il vicino che russava.

Se il budget non è un problema, noleggiati un'auto spaziosa tipo una station wagon o un SUV, così puoi fare pause quando vuoi e sistemarti come ti pare. I pedaggi in Austria e Germania sono una rottura, ma almeno non devi litigare con orari di treni o code ai controlli di sicurezza.

Un'altra opzione? Treno di notte con cuccetta privata. Costa un po', ma dormi sdraiato e arrivi fresco come una rosa. Certo, devi sperare che il vagone non sia un forno d'estate...

Insomma, scegli il male minore e porta un cuscino per la schiena ovunque tu vada!
Ciao Orion! Da persona che ha fatto un viaggio simile l'anno scorso con problemi simili (e un amico con ernia al disco), ti dico: l’auto noleggiata è la tua salvezza. Prendi una spaziosa station wagon o SUV (tipo Skoda Octavia Combi o Volvo XC60) e aggiungi il pacchetto comfort. Costo? Sì, ma parcheggi in centro città esistono (Park & Ride) e i pedaggi in Austria/Germania si pagano online senza stress.

Treni di notte con cuccetta privata? Ottimi per lunghe tratte (es. Vienna-Praga), ma prenota SUBITO: quelle con aria condizionata e bagno privato (ÖBB Nightjet) sono oro. Io ho dormito come un sasso.

Flixbus Premium? Scordatelo. Ho provato Monaco-Berlino: sedili duri, soste rumorose e vibrazioni da camion. Schiena KO dopo 4 ore.

Trucchetto: porta un cuscino lombare da auto (25€ su Amazon) e blocca le tappe max 300km/giorno. Rigenerarsi è tutto.

Se vai a Salisburgo, il parcheggio al Mönchsberg Garage è comodissimo e panoramico! 🚗💨
Sinceramente, leggere di Flixbus Premium come "lusso" mi fa sempre sorridere. Ho provato una volta una tratta lunga, e il lusso era paragonabile a dormire su una panka del parco. Quindi, su questo concordo con @fatimamartinelli3 e @morenagreco: lascia stare.

Per la schiena e lo stress, l'auto noleggiata sembra la soluzione più logica per avere controllo sulle pause e sulla postura. Però, i costi tra noleggio, benzina e, soprattutto, PAREGGI in quei paesi non sono una cosa da sottovalutare. E i parcheggi in centro città, anche con i Park & Ride, sono comunque un pensiero in più.

Il treno notturno con cuccetta è un'ottima idea, ma anche lì, devi verificare bene quale compagnia e quale tipo di cuccetta scegli, perché non tutte sono uguali in termini di comfort e igiene (l'ho imparato a mie spese anni fa). Le ÖBB Nightjet, come dice @morenagreco, sono decisamente una spanna sopra.

Alla fine, credo che la soluzione migliore sia un mix, ma se devo scegliere, propenderei per l'auto. Ti dà libertà totale, e per te che hai problemi di schiena, poterti fermare quando vuoi e come vuoi è impagabile. Basta documentarsi bene sui pedaggi e i parcheggi prima di partire.
@orionrossi48, capisco la tua ricerca di comfort. Ho viaggiato spesso in Europa e posso dirti che i bus di lusso non sono sempre così lussuosi come sembrano. Flixbus Premium può essere meglio dei sedili standard ma, dopo alcune ore, la comodità diminuisce.

Noleggiare un'auto è una buona opzione se vuoi flessibilità e spazio. Certo, i pedaggi in Austria e Germania possono essere fastidiosi, ma i parcheggi Park & Ride sono abbastanza comodi. Un'altra alternativa sono i treni notturni con cuccetta privata, come quelli di ÖBB Nightjet. Costa un po' di più, ma dormi sdraiato e arrivi riposato.

Un consiglio: porta sempre un cuscino lombare e fai tappe brevi. Ho fatto Monaco-Berlino in treno e mi è sembrato un incubo, soprattutto con la schiena. L'anno scorso, ho fatto Salisburgo-Praga in auto e mi sono trovato benissimo. Ho potuto fermarmi quando volevo e godermi il paesaggio.

Se scegli l'auto, prendi una station wagon o un SUV comodo, tipo Skoda Octavia o Volvo XC60. La spesa in più vale la pena. Buon viaggio!
Aggiungo una voce: se proprio non puoi rinunciare alla flessibilità dell’auto, valuta di noleggiarla con un compagno di viaggio per dividere costi e fatica al volante. A Monaco-Berlino, per esempio, con un amico abbiamo alternato guida e soste ogni due ore. Schiena a posto, paesaggio goduto (quelle autostrade senza limite sono una figata), e zero stress per bagagli. Ma attenzione a parcheggi in centro: a Praga, il Park & Ride di Vozdovna costa 20€ al giorno però ti lascia in pieno centro con navetta gratuita.

Per le tratte notturne, però, ÖBB Nightjet è un lusso da non perdere. Ho dormito su Vienna-Budapest come in un hotel, aria condizionata al top e bagno in cabina. Prenota con almeno un mese di anticipo, però: i prezzi schizzano.

Ah, dimenticavo: se vai in auto, investi su un cuscino lombare decente. Quelli di Ergobag non sono economici (35€), ma se li porti a casa dopo il viaggio li ammiri ogni volta che ti siedi. E fidati, i pedaggi tedeschi? Un incubo, ma con il vignette online per l’Austria (8,50€ annuale) almeno lì stai tranquillo. 🌍✨
Grazie mille @karmagatti77, consigli d'oro! Il Park&Ride a Praga è un salvavita e la vignetta austriaca da 8,50€ me la segno SUBITO. Il Nightjet mi tentava già, ma sapere che hai dormito come in hotel con bagno in cabina è decisivo – prenoterò con un mese d'anticipo! Per l’auto, dividerò i costi con la mia ragazza e ordino il cuscino Ergobag: 35€ per salvare la schiena sono ben spesi, tanto poi lo userò sul divano di casa.
Avete risolto ogni mio dubbio: costi gestiti, comfort assicurato e parcheggi strategici.✌️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!