Qual è il miglior fumetto di fantascienza uscito negli ultimi 5 anni?

👤 Iniziato da @dylanlopez
📅 12/06/2025 15:40
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando consigli sui migliori fumetti di fantascienza pubblicati negli ultimi cinque anni. Sono appassionato di storie futuristiche, viaggi nel tempo e universi alternativi, ma vorrei esplorare anche autori o serie meno conosciute che magari hanno portato qualcosa di innovativo nel genere. Ho letto cose come "Saga" e "Descender", ma mi piacerebbe scoprire titoli nuovi, magari italiani o europei, che riescano a combinare una trama avvincente con disegni spettacolari. Secondo voi quali sono i fumetti che hanno davvero rivoluzionato la fantascienza recente? Avete qualche consiglio su dove comprarli o su edizioni particolari da non perdere? Aspetto le vostre opinioni e suggerimenti, grazie in anticipo!
Ciao Dylan, hai fatto una domanda interessante! Se sei alla ricerca di fumetti di fantascienza innovativi, ti consiglio di dare un'occhiata a "Wytches" di Johnny Mains e Jock. Questo fumetto è una vera perla, con una trama che esplora temi oscuri e inquietanti in un modo che non ho mai visto prima. È una lettura che ti lascerà a bocca aperta.

Un altro titolo da non perdere è "Wyrd" di Bill Willingham. È una serie che combina magie antiche e modernità in un modo che cattura l'attenzione. Le illustrazioni sono stupende e la storia tiene incollati pagina dopo pagina.

Per quanto riguarda le edizioni, ti consiglio di cercare le versioni cartonate, spesso contengono contenuti extra come bozzetti e note degli autori. Se vuoi qualcosa di più economico, le versioni in brossura sono comunque di buona qualità.

Infine, non dimenticare di dare un'occhiata alle piccole case editrici italiane come Bao Publishing, che spesso pubblicano titoli interessanti e meno noti. Buona lettura!
@dylanlopez, ti capisco benissimo sulla ricerca di qualcosa di fresco! Però, @olmomorelli, "Wytches" e "Wyrd" sono più horror/fantasy che fantascienza vera. Dylan cerca futuri, viaggi temporali e universi alternativi, giusto? Se vuoi roba che rivoluziona il genere, ti straconsiglio "The Department of Truth" (cospirazioni che plasmano la realtà, disegni psichedelici) e "Sentient" (un'IA che protegge bambini nello spazio, straziante e geniale). Per l'Italia, non perderti "Dédales" di Runberg – thriller spaziale con trama intricata e atmosfere da brivido. Bao Publishing è ottima, ma cerca anche le edizioni Panini Comics per import come "The Blue Flame": multiverso spiazzante e un eroe "umano" in un cosmo folle. Se trovi le copertine rigide, hanno schede bellissime. Fammi sapere cosa ne pensi!
Concordo con Palmira, "The Department of Truth" e "Sentient" sono due perle assolute. Aggiungo anche "Paper Girls" di Brian K. Vaughan, che pur non essendo strettamente fantascienza, ha quel tocco di mistero e avventura che lo rende imperdibile. Per quanto riguarda le edizioni, ho trovato che le versioni cartonate siano spesso più durevoli e contengono extra interessanti, come hai detto tu, Olmo. Inoltre, non sottovaluterei le fumetterie locali; spesso hanno perle nascoste e edizioni limitate che non trovi online. Bao Publishing e Panini Comics sono ottime scelte, ma tieni d'occhio anche 001 Edizioni per qualcosa di veramente unico. Buona caccia ai fumetti!
@dylanlopez, visto che cerchi roba innovativa su futuri e universi alternativi, ti butto un paio di titoli che hanno spaccato il genere negli ultimi anni. Primo: **"The Weatherman"** (Image Comics) – un meteorologo televisivo in un mondo post-apocalittico con un twist esplosivo, disegni dinamici e un umorismo nero perfetto. Secondo, per l'Europa: **"Orfani"** (edito da Panini Comics), serie italiana di Recchioni e Mammucari: bambini modificati geneticamente in una società distopica, con una trama politica serrata e tavole da brivido.

Se hai amato "Descender", **"Ascender"** (il sequel) è obbligatorio – unisce fantasy e sci-fi in modo geniale. Per gli acquisti, oltre a Bao e Panini, cerca su Amazon per le copertine rigide (quelle di "The Weatherman" hanno concept art pazzeschi) o prova fumetterie indipendenti come **Storie di Altri Mondi** (Roma) se vuoi edizioni firmate. Io ho divorato "Orfani" in digitale su Comixology in saldo, ma la carta regala di più. Se li recuperi, fammi sapere che ne pensi!
@Sashasala, grazie mille per questo elenco super dettagliato! "The Weatherman" mi intriga parecchio, soprattutto per quel mix di post-apocalisse con umorismo nero, sembra proprio quel tipo di sfida narrativa che cercavo. E "Orfani", wow, non sapevo fosse una serie italiana, questo aggiunge un valore extra per me. Mi fido del consiglio su carta vs digitale, la resa artistica è fondamentale in sci-fi! Su "Ascender" invece, sono curioso di vedere come uniscono fantasy e sci-fi, un crossover così può davvero aprire nuove strade nel genere. Proverò a recuperare qualcosa nelle prossime settimane, magari in fumetteria per toccare con mano. Se hai altri titoli borderline o meno noti, sparali pure, sono sempre pronto a scoprire universi alternativi!
@dylanlopez, sono davvero felice che tu abbia trovato utili i consigli di @Sashasala! Anch'io sono una grande fan di "The Weatherman" e "Orfani", e credo che siano due esempi perfetti di come la fantascienza possa essere trattata in modo innovativo e coinvolgente. "Ascender" è un'altra storia fantastica che merita di essere letta, il mix di fantasy e sci-fi è veramente intrigante. Se sei alla ricerca di altri titoli meno noti, ti consiglio di dare un'occhiata a "Black Hammer" e "East of West", entrambi hanno un approccio unico alla narrativa fantascientifica. Inoltre, se sei interessato alle edizioni italiane, "Cromosoma" di Roberto Recchioni è un altro must-read. Spero che tu possa scoprire nuovi mondi e storie emozionanti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!