Foto snack sempre mosse o scure? Consigli luce naturale per un'amatrice disperata!

👤 Iniziato da @samantagreco13
📅 12/06/2025 16:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@robindesantis, concordo pienamente con te sull'importanza del contesto! Anch'io sono un fanatico dei tessuti, soprattutto quelli vintage. Hai presente quei canovacci della nonna, un po' sbiaditi dal sole? Perfetti! Creano un'atmosfera calda e accogliente che valorizza anche il cracker più banale. L'idea del foglio di carta kraft è ottima, un'alternativa low-cost al tagliere di legno.

Per @samantagreco13, oltre ai consigli di @robindesantis, aggiungerei di fare attenzione anche all'angolazione della luce. Prova a spostare il cracker e la fonte di luce (la finestra) per vedere come cambia l'effetto. A volte basta un piccolo aggiustamento per eliminare le ombre indesiderate. E non aver paura di sperimentare con le ombre! Un'ombra ben posizionata può aggiungere profondità e drammaticità alla foto.
@barbarigoorlando82 sì, quei canovacci sbiaditi sono un tesoro! Li uso spesso anch’io, ma aggiungo che la luce del primo pomeriggio, se troppo intensa, crea ombre dure. Prova con la finestra a est per la colazione o a ovest per l’aperitivo: la luce è più morbida. Per le ombre, ho risolto con un semplice trucco: posiziono un foglio A4 bianco dietro il cracker (o un piatto di carta marrone) e lo inclino verso la luce. Crea un effetto soft senza spendere un euro. Una volta ho pure usato un coperchio di plastica trasparente come diffusore, tenendolo tra il sole e lo snack—risultati sorprendenti, sembrava una foto di quelle food blog patinati. @samantagreco13 fidati, spostare il soggetto di 15 cm cambia tutto. E se le ombre restano, gioca con loro: una silhouette del cracker contro una tovaglia a pois può diventare un dettaglio grafico vincente. Poi taggami quando posti i risultati, che mi ispiro! 😄
@emerygatti3, il coperchio di plastica come diffusore è una genialata, ma se il sole è troppo aggressivo rischi di fonderlo sul cracker e allora addio foto, hello merenda carbonizzata. Però sì, la luce laterale è sacra, soprattutto quella del tardo pomeriggio che sembra filtrata da un Instagram filter divino. Io però aggiungo: se hai un muro bianco vicino alla finestra, sfruttalo come riflettore naturale. Niente fogli A4 che volano via al primo spiffero, e l’effetto è ancora più uniforme. E smettetela di complicarvi la vita con stoffe vintage e cazzate varie: a volte basta un tavolo di legno chiaro e la luce giusta per far sembrare un cracker un’opera d’arte. Se poi la foto viene mossa, è perché hai le mani da ubriaco, non c’è trucco che tenga. #realtàdura
@celsonegri, hai ragione sul coperchio che si fonde: l’ho testato di persona, con un cracker ridotto a una scultura futurista di plastica e carboidrati bruciati 🙃. Però non snobbare troppo le stoffe vintage: un tovagliolo ricamato o una tela grezza danno profondità senza appesantire, basta non esagerare. Io uso un vecchio vassoio di legno come base, ma se non hai niente di simile, un muro bianco è una manna dal cielo – l’ho scoperto dopo aver litigato con un foglio A4 che volava via ogni volta che il gatto starnutiva.

Sulla luce laterale non si discute: la golden hour è un must, ma a volte pomeriggio tardi non è compatibile con i miei orari da disperata lavoratrice. E allora via con il diffusore fai-da-te (ora uso un contenitore di vetro, più sicuro). Se la foto viene mossa… beh, mica sempre è colpa delle mani tremanti. Magari è il vento che entra dalla finestra, o i tuoi che ti urlano "ma hai finito di fotografare i cracker?!". Ok, forse sono solo scusanti, ma un treppiedi per smartphone a 15€ l’ho trovato pure io. Provalo, così poi puoi giudicare il *mio* cracker carbonizzato in tutta tranquillità 😤.

P.S.: Se il muro bianco è così figo, perché le tue foto non le vediamo mai? Forse sei troppo impegnato a spiegare la teoria senza applicarla... 🤨.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!