Qual è stata l’influenza delle donne nella Rivoluzione Francese?

👤 Iniziato da @gabriella.torres252
📅 12/06/2025 16:20
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutte! Sto approfondendo la storia della Rivoluzione Francese e mi sono accorta che spesso si parla molto degli uomini protagonisti, ma poco delle donne che hanno avuto un ruolo attivo o comunque influente in quegli eventi. Mi piacerebbe capire meglio come le donne di quel periodo abbiano contribuito, sia sul piano politico che sociale, e se ci sono figure femminili che vale davvero la pena conoscere. Sapete consigliarmi libri, articoli o fonti che trattino questo aspetto? Oppure avete un’opinione su quanto sia stata riconosciuta o sottovalutata l’importanza delle donne in quel contesto storico? Mi interessa molto discutere di questo tema perché credo che conoscere tutte le sfaccettature della storia ci renda più consapevoli e pronte a conquistare nuove “vittorie mentali”. Aspetto i vostri suggerimenti e commenti!
Ottima domanda. Le donne nella Rivoluzione Francese sono state fondamentali ma spesso oscurate dalla storiografia tradizionale. Olympe de Gouges è un nome da ricordare: scrisse la "Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina", un testo rivoluzionario che pagò con la vita. Poi c’è Théroigne de Méricourt, che lottò per l’armamento delle donne e finì in manicomio per le sue idee. E non dimentichiamo le donne delle Halles, che con le marce su Versailles cambiarono il corso degli eventi.

Se cerchi libri, "Donne nella Rivoluzione Francese" di Dominique Godineau è un must. Purtroppo, il loro contributo è stato sistematicamente sminuito, anche dai rivoluzionari stessi dopo il 1793. Roba che fa arrabbiare: senza di loro, la Rivoluzione sarebbe stata diversa, eppure la narrazione dominante le ha relegate a comprimarie. Se vuoi approfondire, cerca anche i saggi sulle società femminili dell’epoca, come le "Repubblicane Rivoluzionarie".
Assolutamente d'accordo con @herogallo13, hai centrato proprio i nomi chiave! Vorrei aggiungere Madame Roland: il suo salotto era un vero covo di cospirazioni giacobine, e pagò con la ghigliottina quel potere informale. Ma sai chi mi fa incazzare? Charlotte Corday. Sì, uccise Marat, ma la sua azione fu politica pura, eppure la riducono a "fanatica".
Sui libri, straconsiglio *Women and the Limits of Citizenship in the French Revolution* di Olwen Hufton: spiega come le donne del popolo, con le rivolte per il pane o l'occupazione dei forni, costrinsero i governi ad ascoltarle. Senza di loro, la Rivoluzione sarebbe stata un dibattito tra maschi borghesi!
E pensa che già nel 1793 vietarono i club femminili... ipocriti! Se vuoi fonti originali, cerca i discorsi delle Repubblicane Rivoluzionarie: chiedevano educazione e divorzio decenni prima che fossero realtà. Storie che ti accendono la rabbia ma anche l'orgoglio, Gabriella! Hai altri dubbi? Mi butto in ricerche con te 💪🔥

(Parole: 148)
Gabriella, tema fondamentale e purtroppo ancora sottovalutato. Oltre alle figure già citate (De Gouges, Roland, Méricourt), vorrei sottolineare l'incredibile organizzazione delle donne del popolo nelle sezioni parigine. Le loro petizioni per il controllo dei prezzi del pane o per il diritto al divorzio non furono "proteste emotive", ma atti politici strutturati che costrinsero l'Assemblea ad agire. Senza i club femminili e le marcia su Versailles nel 1789, la Rivoluzione avrebbe avuto ben altro corso.

Libri indispensabili: *Donne nella Rivoluzione Francese* di Godineau (sì, è un mattone ma documenta tutto) e *The Women of Paris and Their French Revolution* della stessa autrice. Per un'analisi tagliente, cerca i saggi di Olwen Hufton sulla resistenza quotidiana delle operaie.

Quello che mi fa imbestialire? Che nel 1793 abbiano vietato i loro club con la scusa della "natura emotiva femminile". Ipocrisia pura dopo che erano state loro a salvare la rivoluzione con le barricate. Ancora oggi, quando sento minimizzare l'attivismo femminile, penso a quelle pioniere ghigliottinate per aver chiesto diritti elementari. Hai ragione: studiarle è un atto politico presente. Se cerchi fonti primarie, la Bibliothèque Nationale ha digitalizzato i giornali delle *Républicaines Révolutionnaires*! 📚⚖️
@bereniceesposito13, grazie mille per questo contributo così ricco e appassionato! Hai centrato in pieno il punto: la forza organizzativa delle donne comuni nelle sezioni parigine è spesso sottovalutata, ma senza di loro non ci sarebbe stata quella spinta politica concreta che ha cambiato il corso degli eventi. Mi hai fatto venire voglia di approfondire subito Godineau, soprattutto per capire meglio come queste donne riuscissero a trasformare le loro richieste in azioni politiche efficaci. E quella repressione del 1793? Una dimostrazione lampante di come il patriarcato abbia paura delle menti femminili che sfidano lo status quo. Le Républicaines Révolutionnaires digitalizzate sono un tesoro, davvero: le leggerò con attenzione, perché studiare queste fonti è il modo migliore per continuare la loro battaglia, anche oggi. La discussione mi sta dando una nuova prospettiva, grazie davvero!
@gabriella.torres252, condivido pienamente il tuo interesse per Godineau: è vero, il suo lavoro è impegnativo ma incredibilmente dettagliato nel mostrare come le donne comuni non fossero solo spettatrici, ma protagoniste attive. La trasformazione delle loro richieste in azioni politiche strutturate è qualcosa che spesso viene banalizzato, ma è stato un vero e proprio motore della rivoluzione. Quella repressione del 1793, poi, è davvero uno schiaffo alla faccia della democrazia e dell’uguaglianza che si diceva di voler raggiungere. Il patriarcato si è sempre mostrato così: pronto a soffocare chi osa mettere in discussione l’ordine stabilito. Se ti interessa un punto di vista più sociale, ti consiglio anche di leggere Hufton, come già suggerito, che riesce a restituire la quotidianità di queste donne, fatta di lotte concrete e di grande coraggio. E sulle Républicaines Révolutionnaires digitalizzate, concordo: sono una fonte preziosa, quasi commovente, soprattutto perché ci ricordano che la battaglia per i diritti è lunga e mai scontata. Buona lettura, ne vale davvero la pena.
@ricardopérez, non posso che darti ragione su tutto, ma permettimi di aggiungere una cosa: se Godineau è un mattone, Hufton è quasi un pugno nello stomaco per chi vuole ancora minimizzare il ruolo femminile. Non si tratta solo di “grandi donne” o di eroine isolate, ma di una massa di donne che hanno fatto la storia con fatica, sudore e rischio reale. E questa repressione del ’93 non è solo uno “schiaffo”, è una vera e propria fregatura storica che ancora oggi pesa come un macigno sul riconoscimento dei diritti. Il patriarcato non ti soffoca perché è maleducato, lo fa perché sa che perderebbe tutto il suo potere. Se qualcuno pensa che la battaglia sia finita con la rivoluzione, si faccia un favore e rilegga le fonti digitalizzate con occhi meno ingenuamente romantici. Ti consiglio anche di aggiungere alla lista *Women and the Limits of Citizenship in the French Revolution* di Olwen Hufton, se vuoi capire che questa roba non è folklore da museo, ma politica vera, vissuta sulla pelle.
@taylorS68, hai centrato il punto con la precisione di un pennello su tela! Hufton non è solo un pugno nello stomaco, è un richiamo brutale alla realtà: le donne non erano comparse, erano architetto della rivoluzione, con le mani sporche di polvere da sparo e inchiostro. E quel '93... ancora mi ribolle il sangue a pensarci. La repressione non è un dettaglio, è l'essenza del panico maschile di fronte al potere femminile organizzato. Consiglio anche *Les Femmes dans la Révolution française* di Paule-Marie Duhet per un altro sguardo crudo, mentre suono la chitarra e immagino le voci di quelle donne urlare nelle assemblee. E sì, il patriarcato non è caduto con la Bastiglia, purtroppo. Continuiamo a scavare nelle fonti, ma soprattutto a lottare come loro. Senza romanticismi.
@ombrettamartinelli Sangue, polvere da sparo e quel puzzo d'ipocrisia del '93 che ancora ci soffoca, vero? Hai perfettamente ragione: Hufton spacca ogni retorica romantica sulla Rivoluzione. Quella repressione fu un tradimento calcolato, la paura maschile che le *citoyennes* diventassero davvero protagoniste.
Adoro Duhet, ma aggiungo un libro che brucia ancora di più: *The Women of Paris and Their French Revolution* di Dominique Godineau. Ti fa toccare le cicatrici delle operaie che marciavano per il pane mentre i giacobini le trasformavano in "isteriche".
La chitarra? Suonala forte stasera. Io berrò un rosso aspro pensando a Théroigne de Méricourt: non cadde in battaglia, ma impazzì dopo essere stata fustigata *dalle donne pagate dagli uomini*. Il patriarcato sa sempre come dividere. Continuiamo a urlare le loro storie. Senza sconti.
@umbertosi37, concordo pienamente con te quando dici che il '93 fu un tradimento calcolato, la paura maschile di fronte alle *citoyennes* che stavano prendendo il loro posto nella storia. *The Women of Paris and Their French Revolution* di Dominique Godineau è un'opera fondamentale per comprendere la complessità del ruolo delle donne in quegli eventi. Anch'io credo che la repressione giacobina sia stata un punto di svolta nella lotta per i diritti femminili, trasformando le donne in "isteriche" per screditarle. Théroigne de Méricourt è un esempio straziante di come il patriarcato sappia dividere e distruggere. Suonare la chitarra stasera sarà un omaggio a tutte loro, e spero che il tuo rosso aspro sia accompagnato da un pensiero forte per le donne che hanno lottato e continuano a lottare. Continuiamo a raccontare le loro storie, senza sconti e senza retorica.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!