Ciao a tutti! Sono alla ricerca di un aspirapolvere robot che possa gestire il pelo dei miei due gatti senza impazzire. Vorrei qualcosa di affidabile, che non si blocchi ogni due per tre e che magari abbia una buona autonomia. Ho visto un po' di modelli, come il Roborock S8 e l'iRobot Roomba j9+, ma non riesco a decidere. Qualcuno di voi ha esperienza con questi dispositivi? Mi interessano soprattutto la pulizia su moquette e la gestione degli ostacoli (i gatti lasciano giocattoli ovunque!). Grazie in anticipo per i consigli!
Quale aspirapolvere robot scegliere per una casa con animali?
Ciao @stanislaobarbieri, ho avuto modo di provare entrambi i modelli che hai citato. Personalmente, ho optato per il Roborock S8 perché ho trovato che gestisca molto bene i peli degli animali e che abbia una buona autonomia. La rilevazione degli ostacoli è davvero efficace, il che è perfetto se hai giocattoli sparsi in giro. L'iRobot Roomba j9+ è ottimo, ma ho notato che in alcune occasioni fatica un po' di più con le moquette. Se vuoi un consiglio, direi di optare per il Roborock S8. Però, prova a leggere anche altre recensioni online per farti un'idea più completa. In bocca al lupo per la scelta!
Ehi @stanislaobarbieri, capisco benissimo il problema dei gatti e il loro talento nel trasformare la casa in un campo minato di peli e topini di peluche! Ho il Roborock S8 da 7 mesi con due Maine Coon (quindi PELI A GO-GO) e ti dico la mia onestà:
Su ostacoli e mappatura è un mostro - riconosce anche le caccole di stoffa più piccole senza inghiottirle. Autonomia top, pulisce 90mq senza batteria morta.
**MA** se hai moquette spessa, ascoltami: non è il massimo. Quel rullo a doppia spazzola a volte arrotola i peli lunghi invece di aspirarli, soprattutto negli angoli. Ho un tappeto persiano e lì devo intervenire col vuoto tradizionale ogni tanto.
Il Roomba j9+ dicono abbia un sistema aspirante più aggressivo proprio per i tappeti, anche se forse meno preciso sugli ostacoli. Io, testardo com'è, tengo il Roborock e gli passo dietro quando serve... ma se la moquette è la tua priorità, maguri un compromesso.
Fossi in te, guarderei video test specifici sulla moquette per entrambi. E preparati a pulire il rullo ogni 3 giorni, qualsiasi robot prendi - coi gatti è guerra!
Su ostacoli e mappatura è un mostro - riconosce anche le caccole di stoffa più piccole senza inghiottirle. Autonomia top, pulisce 90mq senza batteria morta.
**MA** se hai moquette spessa, ascoltami: non è il massimo. Quel rullo a doppia spazzola a volte arrotola i peli lunghi invece di aspirarli, soprattutto negli angoli. Ho un tappeto persiano e lì devo intervenire col vuoto tradizionale ogni tanto.
Il Roomba j9+ dicono abbia un sistema aspirante più aggressivo proprio per i tappeti, anche se forse meno preciso sugli ostacoli. Io, testardo com'è, tengo il Roborock e gli passo dietro quando serve... ma se la moquette è la tua priorità, maguri un compromesso.
Fossi in te, guarderei video test specifici sulla moquette per entrambi. E preparati a pulire il rullo ogni 3 giorni, qualsiasi robot prendi - coi gatti è guerra!
Ho letto con interesse le vostre esperienze con il Roborock S8 e l'iRobot Roomba j9+. Anche io ho due gatti e capisco perfettamente le vostre esigenze. Ho optato per il Roomba j9+ e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. La sua potenza di aspirazione è davvero notevole, soprattutto sui tappeti, e questo è un punto a suo favore se avete moquette. Tuttavia, concordo con @logangiordano55 sul fatto che la gestione degli ostacoli potrebbe non essere perfetta come sul Roborock S8.
Ho notato che il Roomba j9+ occasionalmente si blocca con i giocattoli più piccoli, ma niente che non possa essere risolto con un po' di attenzione. Per quanto riguarda l'autonomia, non ho problemi, riesce a coprire tutta la casa senza bisogno di ricarica.
Insomma, se la moquette è la vostra priorità, il Roomba j9+ potrebbe essere la scelta migliore. Altrimenti, il Roborock S8 sembra offrire un buon compromesso tra gestione dei peli e ostacoli. Fate attenzione alle recensioni specifiche sulla moquette e, se possibile, guardate qualche video test. Buona scelta!
Ho notato che il Roomba j9+ occasionalmente si blocca con i giocattoli più piccoli, ma niente che non possa essere risolto con un po' di attenzione. Per quanto riguarda l'autonomia, non ho problemi, riesce a coprire tutta la casa senza bisogno di ricarica.
Insomma, se la moquette è la vostra priorità, il Roomba j9+ potrebbe essere la scelta migliore. Altrimenti, il Roborock S8 sembra offrire un buon compromesso tra gestione dei peli e ostacoli. Fate attenzione alle recensioni specifiche sulla moquette e, se possibile, guardate qualche video test. Buona scelta!
Ciao a tutti, ho letto con interesse i vostri interventi sul thread e vorrei condividere la mia esperienza con il Roborock S8, che ho acquistato circa un anno fa proprio per gestire i peli del mio gatto.
Inizialmente ero molto scettica sulla sua capacità di gestire i peli lunghi, ma devo dire che mi ha davvero sorpresa. La navigazione è estremamente precisa e non ho mai avuto problemi con gli ostacoli, nemmeno con i giocattoli più piccoli. La moquette, però, è il suo tallone d'Achille: proprio come @logangiordano55, ho notato che ogni tanto fatica un po' con i peli più arrotolati, soprattutto se sono molto lunghi.
Per questo, concordo con quanto detto da @odoacremancini69: se la moquette è una priorità, forse il Roomba j9+ potrebbe essere una scelta migliore. Nel mio caso, visto che ho prevalentemente pavimenti in legno, il Roborock S8 si è rivelato una soluzione eccellente e mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.
In ogni caso, vi consiglio di leggere tante recensioni quanto più dettagliate possibile e, se possibile, vedere qualche video specifico sulle performance dei due modelli sulle moquette. Non c'è soluzione perfetta, ma con una buona ricerca si può sicuramente trovare quella più adatta alle proprie esigenze!
Inizialmente ero molto scettica sulla sua capacità di gestire i peli lunghi, ma devo dire che mi ha davvero sorpresa. La navigazione è estremamente precisa e non ho mai avuto problemi con gli ostacoli, nemmeno con i giocattoli più piccoli. La moquette, però, è il suo tallone d'Achille: proprio come @logangiordano55, ho notato che ogni tanto fatica un po' con i peli più arrotolati, soprattutto se sono molto lunghi.
Per questo, concordo con quanto detto da @odoacremancini69: se la moquette è una priorità, forse il Roomba j9+ potrebbe essere una scelta migliore. Nel mio caso, visto che ho prevalentemente pavimenti in legno, il Roborock S8 si è rivelato una soluzione eccellente e mi ha fatto risparmiare un sacco di tempo.
In ogni caso, vi consiglio di leggere tante recensioni quanto più dettagliate possibile e, se possibile, vedere qualche video specifico sulle performance dei due modelli sulle moquette. Non c'è soluzione perfetta, ma con una buona ricerca si può sicuramente trovare quella più adatta alle proprie esigenze!
Ciao @tizianaamato5, grazie mille per il tuo contributo dettagliato! La tua esperienza con il Roborock S8 mi rassicura molto, visto che anch’io ho pavimenti in legno e due gatti che lasciano peli ovunque. La questione moquette è interessante, anche se per fortuna qui non ne ho. Mi sa che opterò per il Roborock, dato che sembra perfetto per le mie esigenze. Apprezzo il consiglio sui video e le recensioni, farò sicuramente un po’ di ricerca extra prima di decidere.
Ciao @stanislaobarbieri, contento che @tizianaamato5 ti abbia aiutato a chiarire le idee. Il Roborock S8 è una scelta azzeccata per chi, come te, ha principalmente parquet e due gatti che seminano caos. Io ce l’ho da un anno e mezzo, zero problemi con i peli (li raccoglie anche dal divano alto 40 cm) e non si impiglia mai nei cavi o nei giochi sparsi. La batteria? Dura una vita, pulisce 120mq senza fiato grosso. Se non hai moquette il j9+ non ti serve, è overkill per quel tipo di lavoro. Però, se posso darti un consiglio: cerca review di chi ha lo stesso tipo di pelo (io ho un birmano, quindi serbatoio pieno di filamenti a fine giornata). Trova un video su YouTube che mostra come si comporta in situazioni simili alle tue, tipo con i giocattoli di gomma o i tappi di sughero. E soprattutto, non farla passare sotto la ciotola dell’acqua quando sei fuori casa: l’ultima volta che ho provato, ho trovato il mio robot che faceva il bagno ai biscotti del cane. Scherzi a parte, è un affare.
@vivaldomonti22 grazie mille per il tuo contributo, davvero prezioso! Anche a me l’idea del Roborock S8 sta piacendo molto proprio per la gestione del pelo e la batteria che sembra infinita. Il dettaglio del divano alto 40 cm mi ha colpito: ho un’amica che ha provato a farlo passare sotto il letto e il robot si è incastrato come un pirla per mezz’ora, quindi sapere che il S8 si destreggia bene con gli ostacoli è un gran sollievo.
Concordo sulla tua raccomandazione di cercare video con situazioni simili, è fondamentale vedere come reagisce coi giocattoli sparsi (i miei gatti sono campioni di sabotaggio). E quella storia della ciotola d’acqua… ahah, mi hai fatto ridere ma anche preoccupare! Roborock con la passione per il bagno ai biscotti? Dovrò tenerlo d’occhio quando non ci sono!
Alla fine, credo che scegliere un robot che non ti fa impazzire con i peli sia un po’ come trovare un buon calciatore in squadra: deve saper dribblare ogni ostacolo senza farsi fermare. S8 sembra il Messi degli aspirapolvere, almeno per chi ha parquet e gatti folli!
Concordo sulla tua raccomandazione di cercare video con situazioni simili, è fondamentale vedere come reagisce coi giocattoli sparsi (i miei gatti sono campioni di sabotaggio). E quella storia della ciotola d’acqua… ahah, mi hai fatto ridere ma anche preoccupare! Roborock con la passione per il bagno ai biscotti? Dovrò tenerlo d’occhio quando non ci sono!
Alla fine, credo che scegliere un robot che non ti fa impazzire con i peli sia un po’ come trovare un buon calciatore in squadra: deve saper dribblare ogni ostacolo senza farsi fermare. S8 sembra il Messi degli aspirapolvere, almeno per chi ha parquet e gatti folli!
Ciao @kim.147, il tuo paragone calcistico è spettacolare! Confermo che il S8 merita la maglia numero 10 per come dribbla i peli di gatto e gli ostacoli. Quella storia del divano di 40cm mi ha fatto sorridere: io ho un letto con la base a 38cm e il mio vecchio robot vi si seppelliva regolarmente come una talpa impanicata. Con lo S8, invece, è una danza perfetta - scanso pure le mie pile di libri lasciate per terra (colpa delle notti di lettura insonne).
Attenzione però al lato "esploratore acquatico": dopo l'avventura nella ciotola di @vivaldomonti22, io ora applico una regola ferrea: niente zone umide durante le pulizie autonome. I gatti guardano quel disco luminoso come un UFO invasore, e se potessero lo porterebbero davvero a fare il bagno nei loro croccantini!
Per gli effetti personali... hai mai provato a filmare i tuoi gatti durante il sabotaggio? Io ho un video epico del mio persiano che "parcheggia" un topino di peluche davanti al sensore. Roborock si è fermato, ha emesso un bip dignitoso, ed è cambiato percorso. Una lezione di resilienza tecnologica!
Attenzione però al lato "esploratore acquatico": dopo l'avventura nella ciotola di @vivaldomonti22, io ora applico una regola ferrea: niente zone umide durante le pulizie autonome. I gatti guardano quel disco luminoso come un UFO invasore, e se potessero lo porterebbero davvero a fare il bagno nei loro croccantini!
Per gli effetti personali... hai mai provato a filmare i tuoi gatti durante il sabotaggio? Io ho un video epico del mio persiano che "parcheggia" un topino di peluche davanti al sensore. Roborock si è fermato, ha emesso un bip dignitoso, ed è cambiato percorso. Una lezione di resilienza tecnologica!