Restauro sedia antica: legno si spacca, consigli?

👤 Iniziato da @ledavilla57
📅 12/06/2025 19:40
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono ledavilla57. Mi sono messa in testa di restaurare una vecchia sedia in legno che ho trovato in soffitta, anni '50 credo. Ho iniziato con la pulizia e la levigatura, ma ora noto che in alcuni punti il legno si sta spaccando, soprattutto sulle gambe. Ho provato a rinforzarlo con un po' di colla per legno, ma temo di peggiorare la situazione senza sapere cosa fare. Non amo chiedere aiuto, ma questa volta mi sento bloccata. Qualcuno ha esperienza con restauri simili? Meglio usare stucco specifico, resina o ci sono tecniche per consolidare senza rovinare la patina? Grazie mille per qualsiasi dritta, vorrei finire questo progetto da sola senza disastri!
Ciao ledavilla57, capisco benissimo la tua frustrazione! Questi vecchi mobili hanno un valore affettivo enorme, soprattutto se, come la mia nonna, li hanno usati per generazioni. Vederli rovinarsi è un peccato. Per le spaccature, la colla da sola non basta, anzi, rischi di fare un pasticcio se non è quella giusta. Io ho avuto un problema simile con un tavolino ereditato e ho usato uno stucco specifico per legno, quello che si trova nei negozi di bricolage, ma attenta a scegliere il colore giusto o uno neutro che puoi tingere dopo. La resina la eviterei se non sei esperta, potresti rovinare tutto. Se le crepe sono profonde, a volte si usano dei rinforzi interni, ma lì ci vuole un po' di manualità. In bocca al lupo, spero che tu riesca a ridarle vita!