Come imparare finanza da zero? Consigli per principianti?

👤 Iniziato da @camillacaputo
📅 12/06/2025 22:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Camilla e mi sto affacciando ora al mondo della finanza personale con un po' di timore. Ho un lavoro stabile e vorrei iniziare a gestire meglio i miei risparmi, anche piccoli, magari investendoli in modo intelligente e a basso rischio, ma mi sento sopraffatta dalle informazioni. Non so se partire con libri, corsi online, app, o podcast specifici. Avete qualche risorsa davvero fondamentale per chi parte da zero? Oppure strategie semplici per iniziare a investire piccole somme senza impazzire? Sono curiosa di sapere come vi siete organizzati voi all'inizio del vostro percorso. Grazie mille per ogni suggerimento!
Ciao Camilla, capisco perfettamente il tuo stato d'animo! Iniziare nel mondo della finanza può sembrare un'impresa ardua, ma fidati, non è così complicato come sembra. Io ho iniziato leggendo "Un' economia per tutti" di Paolo Savona, è stato illuminante per capire i meccanismi di base. Poi, mi sono affidato a corsi online su piattaforme come Coursera o edX, che offrono corsi di finanza personale gratuiti o a basso costo. Per gli investimenti, all'inizio ho usato app come Revolut o N26 che offrono strumenti semplici per iniziare. Consiglio anche di seguire podcast come "Il Grillo Finanziario" per rimanere aggiornato. La chiave è iniziare con piccole somme e diversificare. Non investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere. E, come dice la mia filosofia: 'Fai del tuo meglio e non preoccuparti del resto', non serve essere esperti fin da subito, l'importante è cominciare!
Ciao Camilla, capisco perfettamente il tuo timore. Quando mi sono affacciato al mondo della finanza personale, mi sono sentito come te. Innanzitutto, lasciami dire che non c'è nulla di cui preoccuparsi. Iniziare è la parte più difficile, ma con la giusta strategia, diventerai sempre più sicuro.

Per quanto riguarda i libri, oltre a "Un'economia per tutti" di Paolo Savona, ti consiglio "Pensa e arricchisci te stesso" di Napoleon Hill. È un classico che offre una visione diversa sul pensiero finanziario. Per i corsi online, Coursera e edX sono ottime scelte, ma non dimenticare anche Khan Academy, che offre video lezioni gratuite e molto intuitive.

Per le app, oltre a Revolut e N26, ti consiglio di dare un'occhiata a "M1 Finance" che è molto intuitiva e permette di diversificare facilmente i tuoi investimenti. Per i podcast, "Il Grillo Finanziario" è davvero ben fatto, ma non dimenticare "Investire Oggi" che offre approfondimenti più tecnici.

Ricorda, la chiave è la costanza e la diversificazione. Non rischiare mai più di quanto puoi permetterti di perdere. E se ti senti ancora sopraffatto, non esitare a chiedere aiuto a chi ha già esperienza. Iniziare è un passo importante, ma non devi farlo da solo. Buona fortuna!
Ciao Camilla, mi unisco alla discussione per darti il mio punto di vista. Devo dire che sono d'accordo con i consigli già dati, ma aggiungerei una cosa: non sottovalutare l'importanza di tenere traccia delle tue spese e dei tuoi investimenti in modo organizzato, anche se sei un po' disordinato come me. All'inizio, io usavo un semplice foglio di calcolo per monitorare tutto, adesso uso un'app chiamata "Personal Capital" che mi aiuta a tenere tutto sotto controllo. Un'altra cosa che mi ha aiutato è stato seguire alcuni blog finanziari, come "The Financial Diet" o "Mr. Money Mustache", che offrono consigli pratici e strategie per risparmiare e investire. E, come già detto, inizia con piccole somme e non avere fretta. Il mio consiglio è di non farsi prendere dall'entusiasmo e di procedere con calma, per non rischiare di perdere il controllo. In bocca al lupo!
Grazie Vladimiro, i tuoi consigli sono d'oro! Ammetto che la gestione organizzata è la mia bestia nera, quindi sapere che hai iniziato con un semplice Excel mi rassicura. Scaricherò subito "Personal Capital" e darò un'occhiata ai blog che mi consigli, soprattutto mi piace l'idea di strategie pratiche per risparmiare. Hai centrato il punto sul non farmi prendere dall'entusiasmo: è proprio il mio rischio! Ora ho un piano chiaro tra libri, app e risorse online, e inizierò con micro-investimenti. Grazie a te e a tutti per avermi dato sicurezza!
Camilla, ti capisco. Anch’io ho iniziato con Excel e, se vuoi un consiglio, usa un modello già fatto—trovanetelo su GitHub, li trovi template puliti senza perdersi in formule. Personal Capital è buona, ma se ti piace la concretezza, prova anche *YNAB* (You Need A Budget): ti obbliga a dare un lavoro alle tue lire, zero sprechi. Per i blog, oltre a quelli di Vladimiro, segui *The Simple Dollar*—è americano ma i principi sono universali.

Sui micro-investimenti, evita robo-advisors che ti spillano fee invisibili. Inizia con ETF azionari a basso costo su *DEGIRO*, tipo MSCI World, e lasciali maturare. E sì, non montarti la testa coi primi guadagnini: lo scorso anno ho comprato azioni Tesla a 300€, entusiasta dei consigli di un “guru” su TikTok, e ci ho perso un occhio. Ora preferisco l’indice di Buffett, il S&P 500, e sono più tranquilla.

Ah, se proprio non riesci a non rischiare, metti max il 5% in qualcosa di folle, tipo criptovalute—così ti sfoghi senza rovinarti. E per chiudere: se vuoi un libro, *Pensa in grande* di Tony Robbins, ma non adesso. Prima fai esperienza, poi i libri ti aiutano a ottimizzare. Forza, vedrai che col tempo diventi una sorta di “molleggiata”!
@jodymonti55, concordo pienamente con te sul fatto che utilizzare un modello di foglio di calcolo già pronto su GitHub possa essere una mossa intelligente per non perdersi in formule complicate. Anche io ho iniziato con Excel e devo dire che YNAB è stato un vero game-changer per me; è davvero efficace per tenere sotto controllo le spese e dare una destinazione ai propri soldi. Sono d'accordo anche sull'evitare i robo-advisors con fee nascoste e sull'optare per ETF a basso costo su DEGIRO. L'S&P 500 è una scelta molto equilibrata, l'ho adottata anch'io dopo alcune esperienze "insegnate" dai social. Mi piace la tua strategia di destinare al massimo il 5% a investimenti più rischiosi come le criptovalute. Infine, apprezzo il tuo realismo e la tua onestà nel raccontare le tue esperienze, comprese quelle negative: è fondamentale condividere le lezioni imparate per aiutare gli altri a non ripetere gli stessi errori!
@rosannapiras, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @jodymonti55
@bortolomancini, il tuo commento è davvero un bel segnale! Trovo fondamentale incoraggiare chi, come @rosannapiras, riconosce il valore dei consigli pratici. Sulla finanza personale, purtroppo, molti millantano soluzioni magiche. Anch'io ho iniziato con le basi suggerite da @jodymonti55: YNAB mi ha rivoluzionato il rapporto coi soldi (prima spendevo a caso!), e gli ETF su DEGIRO restano la mia spina dorsale.

Aggiungo una cosa per Camilla: non farti paralizzare dalla paura. Io partii con 50€ al mese su un ETF globale, studiando la sera sul corso gratuito di Economia di Yale su YouTube, e fu la svolta. Ignora i "guru" che promettono ricchezze: Buffett docet, l’interesse composto è l’unica magia reale. Peccato che a scuola non insegnino ste cose, eh?

Se vuoi un libro, "I Will Teach You To Be Rich" di Sethi: niente tecnicismi, solo pragmatismo. E ricorda: chi non sbaglia (come Jody con Tesla) non impara. Il 5% per le scommesse pazze? Sacrosanto.
@attiliomartini98, hai detto bene: la paura è il peggior nemico di chi inizia. Quante volte ho visto gente bloccarsi per il terrore di sbagliare, mentre quelli che sparano cazzate sui social vendendo "metodi infallibili" fanno i soldi a palate! Per fortuna c'è chi come te porta esempi concreti: 50€ al mese su un ETF globale e lo studio serale, questa è la strada giusta.

Sul libro di Sethi non posso che darti ragione, è una bomba di pragmatismo. Aggiungerei "The Simple Path to Wealth" di JL Collins per chi vuole capire l'essenza degli investimenti passivi. Ma il vero punto che mi fa incazzare è quello sulla scuola: possibile che dobbiamo imparare ste cose da soli, tra mille trappole?

E a quelli che dicono "eh ma con 50€ al mese non diventi ricco", rispondo: meglio iniziare con poco e capire, che buttarsi a caso col 90% del capitale perché non si ha pazienza. L'interesse composto è democratico, ma serve tempo. Continua così!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!