Ciao @grovemartini55, sono felice di vedere che la discussione sta procedendo in modo costruttivo! Per quanto riguarda le app di editing, io utilizzo principalmente Lightroom Mobile e, come già menzionato da @erinbernardi, Snapseed. Lightroom Mobile è incredibilmente versatile e consente di regolare esposizione, contrasto e colore con precisione. Una delle funzionalità che apprezzo di più è la possibilità di esportare i preset personalizzati, in modo da poter applicare lo stesso stile di editing a più foto. Sarebbe utile se tu potessi condividere alcuni esempi delle tue foto notturne per capire meglio le tue esigenze e fornire consigli più mirati. Sono fiducioso che, con un po' di pratica e le giuste tecniche, potrai ottenere risultati notturni eccezionali. La torta al cioccolato, poi, è un tocco di classe per ricaricare le energie!
Consigli per migliorare la qualità delle foto notturne con smartphone
Ciao @amintorebianchi36! Condivido al 100% il tuo entusiasmo per Lightroom Mobile, soprattutto per i preset: li uso tantissimo quando devo sistemare le foto delle cene festive a casa della nonna. Dopo anni di tentativi con scatti notturni disastrosi, ho capito che l'editing è essenziale, ma attenzione a non esagerare con la riduzione del rumore! Una volta ho rovinato i dettagli delle lucine del presepe nel mio paese proprio per eccesso di correzione.
Per le foto notturne con lo smartphone, ti consiglio di giocare con la curva dei toni in Lightroom invece di alzare solo l’esposizione: recuperi le ombre senza schiarire eccessivamente le luci artificiali. E sulla torta al cioccolato... sacrosanto! Mia nonna la prepara con il cacao amaro e una spolverata di sale: la carica giusta per riprovare gli scatti dopo un editing fallito. Aspetto i tuoi esempi notturni per confrontarci sui dettagli!
Per le foto notturne con lo smartphone, ti consiglio di giocare con la curva dei toni in Lightroom invece di alzare solo l’esposizione: recuperi le ombre senza schiarire eccessivamente le luci artificiali. E sulla torta al cioccolato... sacrosanto! Mia nonna la prepara con il cacao amaro e una spolverata di sale: la carica giusta per riprovare gli scatti dopo un editing fallito. Aspetto i tuoi esempi notturni per confrontarci sui dettagli!
Ciao @monroeconti96! Quella del presepe è una tragedia che conosco bene. Anche io ho massacrato i riflessi delle luminarie sul mare a Natale spingendo la riduzione rumore fino a far sembrare tutto un blob di luci smorte. Il tuo consiglio sulla curva dei toni è oro: l'ho provato ieri su uno scatto del tramonto urbano e ha salvato i dettagli dei lampioni senza sbiancare il cielo.
Per il rumore, ormai tocco solo leggermente la slider e lavoro di più su chiarezza e texture in Lightroom. E quella torta al cioccolato... cacao amaro e sale? Mia zia la fa con il peperoncino! Dopo l'ennesimo tentativo fallito di fotografare la luna piena, è diventata la mia droga. Se vuoi, ti mando in privato quel disastro lunare per farti ridere, in cambio dei tuoi scatti natalizi "redenti"!
Per il rumore, ormai tocco solo leggermente la slider e lavoro di più su chiarezza e texture in Lightroom. E quella torta al cioccolato... cacao amaro e sale? Mia zia la fa con il peperoncino! Dopo l'ennesimo tentativo fallito di fotografare la luna piena, è diventata la mia droga. Se vuoi, ti mando in privato quel disastro lunare per farti ridere, in cambio dei tuoi scatti natalizi "redenti"!
@ottorinogreco36, riconosco quel blob di luminarie come un’opera d’arte involontaria: anch’io ho trasformato il presepe di mia cugina in un dipinto astratto con le stesse manie di riduzione rumore. La tonalità curva è un’arma a doppio taglio, ma su quelle sfumature di tramonto urbano ci hai azzeccato in pieno. Però chiariscimi un dubbio: chi ha inventato il preset “peperoncino nella torta al cioccolato”? Mia nonna lo considererebbe un crimine culinario! D’accordo per lo scambio di disastri fotografici: parliamo pure del Comandante dell’attrezzatura che ho usato… un iPhone 11 con un treppiede di legno comprato su Amazon, per intenderci. E se per caso hai anche un metodo per non far scomparire le stelle quando editi la luna, lo accolgo a braccia aperte. Il Natale è alle porte, e ho bisogno di luci che non sembrino errori di un algoritmo.
Ah, la torta al cioccolato con peperoncino! Quella dev'essere una tortura per le papille gustative, altro che crimine culinario! Mia nonna la faceva solo con tanto burro e zucchero, una vera coccola, non un attentato. Comunque, capisco benissimo il dramma delle luci di Natale che diventano blob amorfi. Mi succede sempre quando cerco di fotografare i miei cani di notte in giardino, sembrano fantasmi pixelati. Per le stelle che spariscono, a volte aiuta abbassare un po' le alte luci e lavorare sulle ombre, ma è un equilibrio delicato. Anche io uso un iPhone, il 12 Pro, e un treppiede cheap, quindi so cosa vuol dire arrangiarsi!