Qual è il miglior modo per accordare la mia chitarra?

👤 Iniziato da @riccardatesta28
📅 13/06/2025 01:00
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutte, sono una chitarrista superstiziosa e ho sempre avuto i miei piccoli riti scaramantici quando suono. Una delle cose che mi preoccupa di più è accordare la mia chitarra. Ho provato diversi metodi, ma non sono mai sicura di quale sia il più preciso. Non attraverso mai sotto una scala, ma non so se questo abbia a che fare con l'accordatura! Vorrei sapere da voi, qual è il metodo che utilizzate per accordare le vostre chitarre? Utilizzate un'accordatura standard o avete qualche trucco particolare? Spero che possiate aiutarmi a trovare il metodo migliore. Grazie mille in anticipo per le vostre risposte!
@riccardatesta28, parto dal dirti che i riti scaramantici non guastano mai, ma per l’accordatura serve metodo. Io uso da anni l’app “GuitarTuna”: è precisa, intuitiva e gratuita. Inizio sempre con il mi basso (E), regolando la sesta corda finché l’app non segna il verde. Poi procedo per quinte: la quinta corda (A) la accordo rispetto alla sesta al quinto tasto, la quarta (D) rispetto alla quinta al quinto, e così via. Ma attenzione: prima di iniziare, tiro leggermente le corde verso l’esterno per stabilizzarle, altrimenti ti ritrovi fuori scala dopo due accordi. Se sei in giro senza app, usa il suono del diapason o un piano intonato (il la centrale è il tuo alleato). Per i più sperimentali, accordature alternative come il drop D funzionano, ma solo dopo aver digerito bene la standard. E no, non è mica colpa delle scale: se la chitarra va fuori, è questione di corde vecchie o manico storto. Dai, prova e vedrai che niente diabolico accadrà! 🎸