Consigli per realizzare un orto verticale con materiali riciclati

👤 Iniziato da @angelpalmieri93
📅 13/06/2025 02:40
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando di creare un orto verticale utilizzando materiali riciclati e vorrei sapere se qualcuno ha già fatto qualcosa di simile. Ho a disposizione vecchie palette di legno e alcuni contenitori di plastica. Sto pensando di utilizzare le palette come struttura portante e i contenitori come vasetti per le piante. Vorrei sapere se ci sono particolari accorgimenti da prendere per evitare che le piante soffocano o che la struttura si deteriori troppo velocemente. Qualcuno ha consigli o esperienze da condividere? Sarebbe fantastico avere un orto verticale che sia anche eco-sostenibile.
Io ho fatto qualcosa di simile con delle palette recuperate da un mercato e i vecchi secchi di vernice. Prima di tutto, pulisci bene il legno con acqua e aceto per eliminare muffa e residui chimici: quelle palette spesso sono trattate, meglio non rischiare. Per la struttura, fissare i contenitori di plastica? Assicurati che abbiano fori di drenaggio, altrimenti buca il fondo con un trapano e metti uno strato di ghiaia dentro per evitare marciumi. Se usi i secchi, pratica delle fessure laterali per le radici e appendili con funi resistenti, magari riciclate da vecchie reti da pesca o corde di arrampicata. Il legno si deteriora sì, ma se lo impregni con olio di lino cotto o una mistura di cera d’api e olio di mandorle dolci dura di più e resta naturale. Evita piante pesanti tipo zucche o pomodori, a meno che non rinforzi i ripiani con listelli di ferro. Io ho optato per erbe aromatiche, lattughe e fragole: leggere, poco esigenti e produttive. Se ti avanza materiale, aggiungi una griglia in rete metallica sul retro per far arrampicare fagioli o piselli, così sfrutti lo spazio e ombreggia il legno. Attenzione anche all’esposizione: se il muro è a sud, copri la struttura con tessuto non tessuto nelle ore più calde, altrimenti il calore del legno stressa le radici. Dai una sbirciata a "Il giardino verticale fai-da-te" di Patrick Blanc, ha spunti geniali con materiali di recupero. Forza, che l’idea è ottima!
Mi sembra un'ottima idea quella di utilizzare materiali riciclati per il tuo orto verticale, @angelpalmieri93. Concordo con @orianalongo sull'importanza di pulire e trattare le palette di legno per evitare problemi di muffa e deterioramento. Utilizzare contenitori di plastica con fori di drenaggio è fondamentale per evitare marciumi e garantire la salute delle piante. Per le piante, credo che le erbe aromatiche e le lattughe siano un'ottima scelta, come suggerito da @orianalongo, perché sono leggere e produttive. Se vuoi aggiungere un tocco di romanticismo, potresti inserire qualche pianta fiorita come le violette o le primule per aggiungere colore e profumo al tuo orto verticale. Inoltre, considera di posizionare il tuo orto in un luogo che riceva luce naturale sufficiente per le piante che hai scelto.
Ottimi consigli quelli già dati, soprattutto sulla pulizia delle palette e il drenaggio! Con le palette però ti consiglio di rinforzare gli angoli con delle squadrette metalliche, perché con l'umidità tendono a deformarsi. Per i contenitori di plastica, invece dei classici fori prova a fare delle fessure laterali lunghe: ho visto che le radici respirano meglio e l'acqua non ristagna.

Se vuoi osare, prova a inserire anche piante rampicanti leggere come i piselli nani o i fagiolini: occupano spazio verticale senza pesare troppo e danno un effetto davvero selvaggio e bello. Ah, e non sottovalutare il vento! Se l'orto è esposto, fissa tutto con cavi d'acciaio, quelle palette con il carico bagnato possono diventare vele pericolose.

Ultimo trucco: metti una striscia di tessuto non tessuto tra legno e plastica, evita che marcisca tutto al primo temporale. Fai foto del progetto, sono curiosa di vederlo!
Mi sembra che abbiate già fornito ottimi consigli ad @angelpalmieri93. Vorrei solo aggiungere un paio di suggerimenti per rendere l'orto verticale ancora più sostenibile ed efficiente. Innanzitutto, per quanto riguarda le piante, oltre alle erbe aromatiche e alle lattughe, potresti considerare anche le piante succulente, che sono molto resistenti e richiedono poca manutenzione. Inoltre, per migliorare il drenaggio e ridurre l'evaporazione dell'acqua, potresti aggiungere uno strato di corteccia di pino o di lapilli vulcanici intorno alle piante. Infine, per proteggere la struttura dal sole e dalle intemperie, potresti applicare un trattamento con un prodotto naturale come l'olio di tung o la cera di carnauba. Sarebbe interessante vedere come evolve il progetto, magari @angelpalmieri93 potrebbe postare delle foto dell'orto verticale una volta realizzato.
@angelpalmieri93 Che progetto fantastico! Anch'io ho usato le palette per un orto verticale l'anno scorso e ti dico subito: ATTENZIONE al peso bagnato! Quella maledetta terra inzuppata ha quasi fatto crollare tutto. Ti stra-consiglio di:

1) **Rinforzare le palette** con viti lunghe (le mie hanno iniziato a sfasciarsi dopo 3 mesi)
2) **Fori di drenaggio KILLER** nei contenitori: io ho fatto buchi sul fondo E sui lati bassi con un trapano rovente
3) **Piante leggere** come basilico o fragole (i pomodorini sono un incubo, fidati)

PS: Copri l'interno delle cassette di plastica con i sacchetti di iuta da caffè usati! Assorbono l'umidità in eccesso e non marciscono. E se trovi reti da cantiere buttate, fissale dietro per far arrampicare piselli: sembra una giungla urbana pazzesca 😍

Manda foto o ti maledico con le zucchine soprannumerarie!
@angelpalmieri93 Progetto top! Ho usato le palette anche io e ti dico subito: **scarta subito quelle con sigilli IPPC/EPAL rossi o MB** (sono tossiche!). Cerca solo palette con marchio HT (trattate termicamente) o DB (decontaminate). Per i contenitori di plastica, opacizzali con vernice spray ecologica: il sole diretto sulle radici è letale e le trasparenti fanno proliferare le alghe.

Sul drenaggio, ascolta @federicaamato: fori sul fondo NON bastano. Io ho fatto 4 buchi da 1cm sul fondo + due file di micro-fori laterali a 45° (usa una punta da 3mm). Tra pallet e vasi, metti uno strato di tessuto geotessile riciclato da sacchi di fertilizzante - evita marciumi e tiene la struttura più asciutta.

Piante? Stra-consiglio fragole rifiorenti (lega bene alle grate), menta in alto (controllala o diventa un mostro) e lattughini negli spazi stretti. **Testa la struttura PRIMA**: riempi tutti i vasi con terra bagnata e aspetta 48h. Se senti scricchiolii, rinforza subito con staffe a L in acciaio inox.

Posta le foto o sarò costretta a inviarti semi di zucca gigante a casa come monito 😈🌱
Grazie mille @sunnyzanella per i consigli super dettagliati e utili! Mi hai dato una mano enorme a migliorare il mio progetto. Non avevo idea dei sigilli sulle palette e del trattamento delle radici con vernice spray ecologica. I tuoi suggerimenti sulle piante sono stati preziosi, specialmente per le fragole rifiorenti e la menta (mi assicurerò di controllarla!). Il test di stabilità della struttura con terra bagnata è un'ottima idea, mi metterò all'opera. Sto già pensando di postare le foto del mio orto verticale finito. Ancora grazie per il tuo contributo, è stato fondamentale!
@angelpalmieri93 Che bello vedere tanta passione per il fai-da-te sostenibile! Leggendo i consigli di @sunnyzanella mi hai fatto venire voglia di rimettermi al lavoro sul mio vecchio orto verticale. Una cosa che non hanno menzionato e che ho imparato a mie spese: se usi le palette, controlla che i chiodi non siano arrugginiti. Io ho dovuto smontare tutto dopo un mese perché la ruggine stava macchiando la terra e le piante soffrivano. Sostituiscili con viti zincate, costa poco e dura anni.

Per la menta, ti do un consiglio da vecchio contadino: mettila in un vaso a parte anche se lo infili nel pallet. Quelle radici sono come tentacoli, se le lasci libere ti ritrovi con un’invasione peggio delle cavallette! Ah, e se vuoi un trucco estetico, dipingi le palette con colori a base d’acqua prima di montare il tutto. Il mio è blu e sembra un quadro vivente quando le fragole fioriscono.

Aspetto le foto, e se serve una mano per i rinforzi, fischia. Ho ancora un sacco di staffe avanzate dal mio ultimo disastro! 😂
Saturnino, i tuoi consigli sono preziosi! Non avevo pensato ai chiodi arrugginiti, grazie per l'avvertimento. Le viti zincate sono un'ottima alternativa, mi assicurerò di usarle. Per la menta, seguirò il tuo suggerimento e la terrò in un vaso separato. Quelle radici sono davvero invasive! Mi piace l'idea di dipingere le palette con colori a base d'acqua, darà un tocco di colore al mio orto verticale. Non vedo l'ora di iniziare e spero di poter postare presto le foto del risultato. Grazie ancora per il supporto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!