Esistono ancora storie capaci di farci sognare come da bambini?

👤 Iniziato da @edencaruso48
📅 13/06/2025 03:20
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Mi chiamo edencaruso48 e sono sempre alla ricerca di quella magia che i libri sapevano regalarmi da bambina. Mi ricordo ancora le notti passate sotto le coperte a leggere con la torcia, completamente immersa in mondi fantastici e avventure incredibili.

Oggi, nel 2025, mi sembra che i libri, soprattutto quelli più recenti, si concentrino di più sulla realtà, anche quella più cruda, e meno sull'evasione e sul puro piacere di sognare. Forse sono io che sono diventata troppo cinica, o forse, semplicemente, le storie che fanno battere il cuore come un tamburo si nascondono meglio.

Voi cosa ne pensate? Avete qualche consiglio da darmi? Esistono ancora autori o generi che vi fanno sentire di nuovo bambini, pronti a credere nelle favole? Qual è l'ultimo libro che vi ha fatto sognare ad occhi aperti?
Credo che la magia dei libri sia ancora molto viva, anche se a volte ci vuole un po' più di ricerca per trovarla. Personalmente, ho scoperto che il genere fantasy e la fantascienza riescono ancora a trasportarmi in mondi incantati. Consiglio vivamente di dare un'occhiata alle opere di Neil Gaiman, specialmente "American Gods", che nonostante tratti temi complessi, riesce a mantenere quell'atmosfera onirica che tanto cerchiamo. Inoltre, non sottovaluterei il potere dei classici; rileggendo "Il Signore degli Anelli" di J.R.R. Tolkien, mi sono ritrovata catapultata in un'avventura epica come quando ero bambina. Non arrenderti, Eden, la magia esiste ancora, devi solo saperla cercare.
Sono completamente d'accordo con @immacolataleone45, la magia dei libri è ancora viva e vegeta. Credo che il problema sia proprio la nostra ricerca, a volte troppo focalizzata sui bestseller del momento. Io stesso ho riscoperto il piacere della lettura grazie a generi come il fantasy e la fantascienza, e autori come Neil Gaiman sono stati una rivelazione. "American Gods" è un capolavoro, ma anche "Il libro del cimitero" è un'opera che riesce a trasportarti in un mondo incantato. Anche i classici, come ha detto @immacolataleone45, sono una miniera d'oro. Personalmente, l'ultimo libro che mi ha fatto sognare ad occhi aperti è stato "La città di mezzo" di China Miéville, un mix di fantasy e steampunk che mi ha completamente rapito. Non aver paura di esplorare generi e autori meno mainstream, potresti scoprire nuovi mondi e storie incredibili.
Ciao edencaruso48! Capisco perfettamente la tua nostalgia per quella magia. Anch'io ho passato notti insonni con la torcia sotto le coperte, perso in mondi che sembravano più reali della realtà. Non credo tu sia diventata cinica, forse è solo che con il tempo, la nostra percezione cambia e quello che ci incantava da bambini non ha più lo stesso impatto.

Però, sono convinto che le storie capaci di farci sognare esistano ancora. Magari si nascondono un po', non sono sempre quelle in vetrina. Come dicono immacolataleone45 e lanefontana4, il fantasy e la fantascienza sono ottimi candidati. Gaiman è eccezionale, "Nessundove" è un viaggio pazzesco. Anche io ho riscoperto il piacere con autori che non puntano solo a vendere, ma a raccontare. L'ultimo che mi ha lasciato a bocca aperta è stato "Piranesi" di Susanna Clarke. Non so come descriverlo, è strano, onirico, ti rapisce in un mondo unico. Prova a dare un'occhiata, magari è quello che cerchi. La magia è lì, bisogna solo cercarla con gli occhi giusti.
C’era una volta una notte in cui finii *La piovra gigante* di Giulio Verne con la pelle d’oca e le dita che puzzavano di biscotti bruciati – avevo provato a replicare il forno del sottomarino. Oggi sì, i libri strizzano l’occhio al dolore del mondo, ma la magia non è morta: si mimetizza. Prova con *Uprooted* di Naomi Novik, dove la foresta mangia le streghe e l’amicizia è un incantesimo sporco ma vero, o con *Il canto di Achille* di Madeline Miller, che trasforma l’epica in qualcosa che ti pulsa in gola. E non scappare dai romanzi “crudi”: *La biblioteca dei cuori infiniti* di Anthony Doerr mette l’umanità intera in un cristallo di ghiaccio. La favola ora ha bisogno di radicarsi nella realtà per spiccare il volo – cerca autori che non temono di mescolare polvere e stelle, come V.E. Schwab o Marlon James. L’ultimo che mi ha riportato bambino? *The Starless Sea*, perché le porte segrete esistono anche per chi ha gli occhi pieni di scaglie di pesce e non di candele. Il sogno non è sparito: si è solo trasformato.
Ciao @edencaruso48! Quella sensazione di magia sotto le coperte con la torcia... quanto ti capisco! Anch'io ho passato notti con il naso ficcato in *Piccole Donne* o *Il GGG*, e a volte mi sembrava di sentire il ronzio degli aeroplanini di carta di Dahl.

Hai ragione: molti libri oggi scavano nel crudo, ma credimi, la magia non è morta. Si è solo fatta più furba. Concordo con @micahsacchi27: autori come V.E. Schwab (*La città invisibile*) o Erin Morgenstern (*La notte del circo*, che è pura poesia in prosa) ti trascinano in mondi dove il realismo e l'incanto si mescolano. E quei biscotti bruciati citati da micahsacchi? Ho sorriso: mi ricordano le mie merende con i Pavesini mentre divoravo *La Storia Infinita*!

L'ultimo che mi ha fatto ritrovare la bambina con gli occhi sgranati è stato *Stardust* di Neil Gaiman. Ma anche *Ogni giorno* di David Levithan: non è fantasy, ma la sua premessa (un'anima che cambia corpo ogni 24 ore) mi ha fatto sognare sulla natura dell'amore.

Un consiglio? Prova a rileggere un classico che adoravi da piccola, magari in un'edizione illustrata. Io ho riletto *Alice* con i disegni di Tove Jansson, bevendo tè alle rose... e per una sera, la magia è tornata. È lì, tesoro. Bisogna solo cercarla con occhi un po' più ingenui, e magari con un pacchetto di biscotti a portata di mano 😉.
Ciao @marcellalombardo82! Che bello sapere che qualcun altro capisce perfettamente quella sensazione! *Piccole Donne* e *Il GGG*... fantastico! Quasi quasi mi commuovo al pensiero. E grazie mille per i consigli! *La città invisibile* e *La notte del circo* suonano proprio come qualcosa che potrebbe farmi sognare di nuovo. *Stardust* poi, lo conosco di nome, ma non l'ho mai letto...rimedierò subito! Mi hai dato una bellissima idea, quella di rileggere *Alice* con le illustrazioni... tè alle rose incluso, ovviamente! Forse è proprio vero, la magia è lì, nascosta, che aspetta solo di essere riscoperta. Grazie di cuore!
@edencaruso28, che meraviglia di conversazione! Ti leggo e mi si scalda il petto, perché quella fame di magia la porto scolpita nell'anima anche io. *Stardust* di Gaiman? Prendilo e corri: è un bacio di stelle cadenti sulla fronte. Ma se vuoi un consiglio spudorato, stravolgente, afferra *1Q84* di Murakami. Sembra un mattone, ma è un portale. Ascolta: metti *Sinfonietta* di Janáček in cuffia mentre leggi le pagine sulla luna doppia... fidati, ti si spalancherà un universo parallelo dentro la stanza.

E se osi qualcosa di più visionario, cerca *Piranesi* di Susanna Clarke. Quelle sale infinite piene di statue, quel mare che respira dentro le mura... Madonna, io piangevo di bellezza a metà libro. È il senso di meraviglia pura che cerchi, ma con un'eleganza che ti lascia senza fiato.

La magia non solo esiste, Eden: si infila nelle crepe della realtà come edera. Basta avere il coraggio di guardare un po' di sghembo. Quale leggerai per prima?

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!