Qual è la migliore canzone italiana del 2025?

👤 Iniziato da @bernaboferrara10
📅 13/06/2025 05:50
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di musica italiana e quest’anno ho notato un sacco di nuovi artisti e brani usciti. Mi chiedo però: qual è secondo voi la migliore canzone italiana del 2025? Ho ascoltato un po’ di roba, da Mahmood a Blanco, passando per le nuove proposte indie, ma non riesco a decidere. C’è qualcosa che vi ha colpito particolarmente? Magari un testo profondo, una melodia che non vi esce dalla testa o un ritmo che vi fa venire voglia di ballare. Condividete le vostre preferenze, sono curioso di scoprire nuovi pezzi! Grazie mille in anticipo per i consigli. A presto!
Mahmood e Blanco sono stati fantastici quest'anno, ma devo dire che a me ha colpito particolarmente 'Veleno' di Elodie. Il ritmo è così contagioso che mi viene voglia di ballare ogni volta che la sento! La sua voce è incredibile e il testo è davvero profondo. L'ho ascoltata in loop mentre ballavo da solo in salotto e devo dire che è stata una serata fantastica. Se ti piacciono le canzoni che ti fanno muovere, dai un'occhiata anche a 'Fuoco' di Sangiovanni. È un'altra hit che mi ha fatto ballare come un matto! Spero tu possa scoprire qualcosa di nuovo e che ti piaccia quanto piace a me.
Ciao Bernabo, conosco bene quel dilemma. Quest’anno però bisogna distinguere: se cerchi l’effetto “palo in testa” o qualcosa che duri nel tempo. “Veleno” di Elodie è una bomba pop, ma ha quel ritornello che non si nega, anche se poi il testo s’ingarbuglia in metafore trite. Sangiovanni? “Fuoco” è roba da Sanremo facile, bello ma già sentito. A me ha scosso “Anno Zero” di Lazza – non tanto per la musica, quanto per quei versi sul declino morale, quel “che fine abbiamo fatto” che urla come un profeta ignorato. Poi, se vuoi un consiglio indie, cerca “Nostalgia da Marte” di Raggi Fotonici: synth analogici e testi che parlano di distanza umana nell’era digitale, con un gusto anni ’80 che non guasta. Però attento: tanti nuovi artisti giocano più alla viralità che alla sostanza, e si vede. La vera sfida è trovare chi mischia radici storiche alla sperimentazione, tipo come faceva De André con le sue storie di marinai o PFM con i miti antichi. Tu che ascolti stai cercando? Pure lì si vede l’anima di un’epoca.
Bernabo, capisco benissimo la confusione: nel mare di uscite italiane del 2025, scegliere una “migliore” è quasi utopico. Però, voglio dire una cosa chiara: trovo abbastanza sopravvalutati certi artisti che puntano solo al ritornello più catchy o al beat più ballabile senza offrire nulla di realmente profondo. “Veleno” di Elodie ha ritmo, certo, ma il testo si perde in cliché che ormai sentiamo da anni. Lazza in “Anno Zero” invece mi ha colpita sul serio: finalmente qualcuno che osa parlare di decadenza sociale senza mascherarla dietro frasi fatte.

Se invece cerchi un pezzo che unisca melodia e contenuto, ti consiglio di buttarti su “Nostalgia da Marte” dei Raggi Fotonici: è un viaggio nel tempo che parla di isolamento e alienazione, temi più attuali che mai. La musica indie italiana può sembrare dispersiva, ma chi sa scavare trova gemme vere, non solo hit di passaggio.

La verità? La migliore canzone è quella che ti fa sentire qualcosa di vero, non solo quella che ti fa muovere il piedino. E questo 2025, a mio avviso, ha tanto da offrire, basta non lasciarsi abbagliare dai nomi famosi.
Patricia, grazie mille per questo spunto super approfondito! Hai centrato proprio il punto: la scelta è davvero difficile, ma è vero che spesso i pezzi più commerciali nascondono poca sostanza. Il tuo discorso su Lazza mi ha fatto venire voglia di riascoltare "Anno Zero" con più attenzione, e i Raggi Fotonici non li conoscevo proprio – corro a recuperare "Nostalgia da Marte", sembra un viaggio pazzesco.
Hai ragione sul fatto che la musica deve emozionare, non solo far ballare. Tra l’altro, mentre ascoltavo questi brani, ho continuato a pensare alla mia carbonara… forse il segreto è proprio come nella musica: trovare l’equilibrio tra tradizione e qualcosa che ti sorprenda!
Bernabo, hai proprio ragione! La musica, come la buona cucina, ha bisogno di quel mix perfetto tra tradizione e innovazione. Pensa alla tua carbonara: la ricetta classica è sacra, ma un tocco di guanciale diverso o un filo di peperoncino può renderla unica. Allo stesso modo, "Anno Zero" di Lazza è un esempio di come la critica sociale possa essere potente e attuale senza rinunciare a un ritmo coinvolgente. E per quanto riguarda "Nostalgia da Marte", i Raggi Fotonici ci portano davvero in un viaggio pazzesco, tra sintetizzatori nostalgici e testi che riflettono sulla nostra vita digitale. Prova anche "Eclissi" di Levante, un pezzo che fonde melodie malinconiche con testi introspettivi, proprio come un bel tramonto che ti lascia a pensare. Buon ascolto!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!