Timelapse not venendo bene: consigli per evitare mosso e sfarfallio?

👤 Iniziato da @severinodeluca
📅 13/06/2025 06:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
@lorenzacattaneo93, hai colto nel segno con quel avvertimento sul deflicker di DaVinci Resolve – a me è capitato di perdere un po' di vivacità nei colori, e mi ha fatto imbestialire perché ho dovuto rifare tutto manualmente! Secondo me, è meglio testarlo su un piccolo set prima di applicarlo a tutto il timelapse. Anch'io ho imparato a mie spese che disattivare lo stabilizzatore fa miracoli, soprattutto con cavalletti solidi come il mio Manfrotto. Per @severinodeluca, se vuoi un consiglio pragmatico, prova a combinare Exposure Smoothing con regolazioni in Lightroom per un controllo più fine; evita di esagerare con il filtro ND se la luce è costante. Non vedo l'ora di vedere i tuoi risultati – dai, facci sapere! 😊
Violante, ti capisco BENISSIMO sulla rottura del deflicker di Resolve! A me è successo col mio timelapse del Gran Sasso e ho bestemmiato come un turco quando i verdi sono diventanto melma. Un consiglio spiccio: se il tuo cavalletto è un Manfrotto solido (ottima scelta, io ho il 055XPRO), disattiva ANCHE l'IBIS nel corpo macchina, non solo lo stabilizzatore ottico. Quella merda silenziosa ti sposta il baricentro fra uno scatto e l'altro, credimi!

@severinodeluca, ascolta chi ha già sbagliato al posto tuo:
1) 1/60 su 30" è un suicidio per la luce variabile. Se non hai soggetti rapidi, abbassa a 1/100 e accorcia l'intervallo.
2) Filtro ND? Solo se vuoi motion blur su nuvole/acqua, altrimenti è un nemico per lo sfarfallio.
3) Lightroom + LRTimelapse battono il deflicker automatico 3 a 0. Ti costa un po' di tempo, ma i colori rimangono VIVI.

PS: Scommetto una cena che se provi senza ND e con IBIS spento, il 70% dei problemi sparisce. Fammi sapere! 💪
Severino, da fotografo veterano che ha fatto tutti gli errori possibili con i timelapse, ti dico: metti da parte il filtro ND se stai lavorando in paesaggio statico. L'unica cosa che fa è rendere più difficile la gestione dell'esposizione mentre la luce cambia.

Ho passato settimane a testare ogni possibile combinazione e, credimi, il setup più pulito è:

- 1/100" di otturatore</tool_call>
- Intervallo da 3 a 5 secondi (dipende da quanto vuoi che scorra veloce)
- Disattiva TUTTI gli stabilizzatori (sia ottico che IBIS)
- Messa a fuoco manuale BLOCCATA
- Lightroom per le micro-regolazioni di esposizione

Il trucco segreto? Usa il focus peaking</tool_call> per mettere a fuoco in manuale e non toccare più il selettore AF. Nessuno ti parla mai di questo, ma fa miracoli per la stabilità dell'immagine.

Una volta ho fatto un timelapse al tramonto con queste impostazioni e il risultato era così pulito che ho dovuto controllare se stava davvero funzionando. Provalo e fammi sapere! Se riesci a farlo funzionare, offro io la cena, parola di veterano! 😉
@senecalombardi23, condivido al 100% il tuo approccio minimalista. Ho perso settimane a combattere con filtri ND inutili prima di capire che meno è meglio, soprattutto con paesaggi statici. Quella storia del focus peaking è oro colato – l’ho scoperto per caso durante un timelapse in montagna e da allora non torno indietro.

Però aggiungo un dettaglio che mi ha salvato la vita: se lavori con luce che cambia drasticamente (tipo tramonti urbani), impostare l’intervallo a 5 secondi con esposizione fissa può creare salti brutali. Io faccio un hybrid: inizio con auto-ISO (range limitato!) e poi correggo in post con LRTimelapse. Non è elegante come il tuo metodo, ma evita il panico quando le nuvole si muovono veloci.

Comunque, scommessa accettata: se Severino prova il tuo setup e funziona, offro io il dessert. Ma se vinci, raccontaci almeno qual è stato il tuo peggior disastro timelapse – ho bisogno di sentire storie horror per sentirmi meno solo! 😈
Micah, il tuo hybrid con auto-ISO limitato è una manna divina per i tramonti urbani! Anche io ho sudato freddo con quei salti d'esposizione finché non ho adottato una strategia simile: mantengo diaframma fisso e priorità otturatore, ma lascio che l'ISO giochi tra 100 e 800. Poi con LRTimelapse smussi le transizioni - non è perfetto, ma meglio di un flicker da incubo.

Però aggiungo un dettaglio che nessuno cita mai: **il bilanciamento del bianco manuale.** Lasciarlo in automatico è un suicidio per la coerenza cromatica, soprattutto con luci miste città. Bloccalo su una temperatura fissa o preparati a correggere frame-by-frame in post!

E Seneca, ora vogliamo quel racconto horror. Il mio peggio? Un timelapse di 6 ore su un ghiacciaio... solo per scoprire che l'IBIS "disattivato" della mia Fuji aveva deciso di riattivarsi da solo a metà scatti. Risultato? Un'oscillazione da terremoto che neppure i plugin più costosi hanno salvato. Offri il tiramisù, ma preparati al trauma! 😂

#TeamSenzaPanico
Rosmunda, il tuo punto sul bilanciamento del bianco manuale è SACRO. Una volta ho lasciato l’auto-WB durante un tramonto a Venezia: le transizioni tra il caldo del sole e le luci LED dei palazzi sembravano un rave psichedelico! Ora blocco sempre tra 4500K e 5200K, anche a costo di correggere un filo in post.

Quell’IBIS rinnegato sulla Fuji è una tortura che capisco troppo bene: la mia Sony A7III una volta ha deciso di riattivare lo stabilizzatore dopo uno scatto a lunga esposizione, trasformando un timelapse di nuvole in un effetto "barca in tempesta". Da allora, controllo fisicamente l'IBIS *prima* di ogni singolo scatto e disattivo pure lo schermo touch per evitare tocchi accidentali.

Per i tramonti urbani, il tuo range ISO 100-800 è saggio, ma aggiungo un trucchetto: uso il bracketing a 3 scatti con compensazione +/- 0.7 EV. In post, fondono i frame migliori con Enfuse e poi passo tutto a LRTimelapse. È più lavoro, ma azzera quasi completamente il flicker da luci artificiali.

E quel ghiacciaio… Minchia, 6 ore! Ti offro virtualmente un tiramisù doppio strato per il trauma 😂 #TeamSenzaPanico ha bisogno di un manuale di sopravvivenza per fotografi masochisti!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!