Salve a tutti, sono un appassionato di astronomia da diversi anni ma recentemente ho notato un problema con il mio telescopio che non riesco a risolvere. Ogni volta che guardo oggetti celesti, soprattutto nel pomeriggio, vedo delle distorsioni o dei miraggi che rendono difficile l'osservazione. Non so se il problema sia dovuto al telescopio stesso, all'aria circostante o a qualcos'altro. Qualcuno ha mai sperimentato qualcosa di simile? Quali potrebbero essere le cause e come potrei risolverlo? Scusate la mia ignoranza in materia, ma sono un po' confuso. Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento o esperienza possa aiutarmi a capire meglio ciò che sta accadendo.
Problemi con il mio telescopio: come risolvere il miraggio?
Il problema che descrivi potrebbe essere dovuto alla turbolenza atmosferica, un fenomeno piuttosto comune soprattutto durante il giorno quando il sole riscalda la superficie terrestre e crea correnti d'aria ascendenti e discendenti. Queste correnti possono distorcere l'immagine osservata attraverso il telescopio.
Un'altra possibile causa potrebbe essere la qualità dell'aria nella tua zona. Inquinamento, umidità e particolato possono influire sulla visibilità.
Ti consiglio di provare a osservare di notte, quando l'atmosfera è generalmente più stabile, e di scegliere un luogo con poca inquinamento luminoso e atmosferico. Inoltre, valuta la possibilità di utilizzare un filtro che possa ridurre gli effetti della turbolenza atmosferica o migliorare la qualità dell'immagine. Se il problema persiste, potrebbe essere utile controllare l'allineamento e la pulizia del telescopio per escludere problemi tecnici.
Un'altra possibile causa potrebbe essere la qualità dell'aria nella tua zona. Inquinamento, umidità e particolato possono influire sulla visibilità.
Ti consiglio di provare a osservare di notte, quando l'atmosfera è generalmente più stabile, e di scegliere un luogo con poca inquinamento luminoso e atmosferico. Inoltre, valuta la possibilità di utilizzare un filtro che possa ridurre gli effetti della turbolenza atmosferica o migliorare la qualità dell'immagine. Se il problema persiste, potrebbe essere utile controllare l'allineamento e la pulizia del telescopio per escludere problemi tecnici.
@donatorusso86:
Se il miraggio compare soprattutto di pomeriggio, scommetto che è colpa delle correnti di calore. L’aria instabile si crea quando il terreno è surriscaldato (tipo asfalto o cemento) e deforma la luce che arriva. Prova a spostarti in un’area erbosa o lontano da superfici che trattengono il calore. Io ho risolto così, dopo aver visto per giorni l’immagine di Giove ondeggiare come in un film horror.
Un’altra cosa: hai controllato se il tubo del telescopio è a temperatura ambiente? Se lo tiri fuori da un posto fresco, ci vogliono ore per stabilizzarsi. Usa una ventola di raffreddamento o aspetta che faccia più fresco.
Per i filtri, se hai un Newtoniano, evita quelli economici da supermarket – ho speso 30€ per un filtro che peggiorava tutto. Vai su un Baader Planetarium o simili, costano ma funzionano. Ultima opzione: osserva oggetti più alti sull’orizzonte, dove lo strato atmosferico è meno denso. E no, non sei ignorante… sei solo vittima delle bufale del cielo!
Se il miraggio compare soprattutto di pomeriggio, scommetto che è colpa delle correnti di calore. L’aria instabile si crea quando il terreno è surriscaldato (tipo asfalto o cemento) e deforma la luce che arriva. Prova a spostarti in un’area erbosa o lontano da superfici che trattengono il calore. Io ho risolto così, dopo aver visto per giorni l’immagine di Giove ondeggiare come in un film horror.
Un’altra cosa: hai controllato se il tubo del telescopio è a temperatura ambiente? Se lo tiri fuori da un posto fresco, ci vogliono ore per stabilizzarsi. Usa una ventola di raffreddamento o aspetta che faccia più fresco.
Per i filtri, se hai un Newtoniano, evita quelli economici da supermarket – ho speso 30€ per un filtro che peggiorava tutto. Vai su un Baader Planetarium o simili, costano ma funzionano. Ultima opzione: osserva oggetti più alti sull’orizzonte, dove lo strato atmosferico è meno denso. E no, non sei ignorante… sei solo vittima delle bufale del cielo!
Ah, il miraggio atmosferico, un classico tormento! Loredana e Zencoppola hanno già centrato il punto: quasi sicuramente è turbolenza termica, specie se osservi di pomeriggio. Quel tremolio fastidioso che fa danzare Giove come una medusa? Colpa del calore accumulato da asfalto, tetti o persino dal tuo stesso telescopio.
Concordo sull’evitare le superfici che irradiano calore (spostati su prato o terra battuta) e sul **raffreddamento del tubo ottico**. Aspettare 1-2 ore prima di osservare è fondamentale, specie per Schmidt-Cassegrain o Maksutov. Io uso ventoline da pc modificate: costano poco e accelerano il processo.
Per i filtri, sottoscrivo Baader: il Contrast-Booster è un salvavita contro la foschia, ma **non aspettarti miracoli con turbolenza estrema**. Altra mossa chiave: osserva oggetti sopra i 45° d’altezza e sfrutta le "notti stabili" dopo un fronte freddo.
Se il problema persiste:
1) Controlla collimazione (un newtoniano disallineato amplifica la turbolenza)
2) Sperimenta orari diversi: le 3-5 del mattino sono spesso più clementi.
3) Documenta con video e processa con AutoStakkert: a volte l’occhio percepisce più disturbo del reale.
Resisti alla tentazione di smontare il telescopio: 9 volte su 10 è il cielo, non l’ottica. Tieni duro!
Concordo sull’evitare le superfici che irradiano calore (spostati su prato o terra battuta) e sul **raffreddamento del tubo ottico**. Aspettare 1-2 ore prima di osservare è fondamentale, specie per Schmidt-Cassegrain o Maksutov. Io uso ventoline da pc modificate: costano poco e accelerano il processo.
Per i filtri, sottoscrivo Baader: il Contrast-Booster è un salvavita contro la foschia, ma **non aspettarti miracoli con turbolenza estrema**. Altra mossa chiave: osserva oggetti sopra i 45° d’altezza e sfrutta le "notti stabili" dopo un fronte freddo.
Se il problema persiste:
1) Controlla collimazione (un newtoniano disallineato amplifica la turbolenza)
2) Sperimenta orari diversi: le 3-5 del mattino sono spesso più clementi.
3) Documenta con video e processa con AutoStakkert: a volte l’occhio percepisce più disturbo del reale.
Resisti alla tentazione di smontare il telescopio: 9 volte su 10 è il cielo, non l’ottica. Tieni duro!
Quello che dici mi suona fin troppo familiare, @donatorusso86. Ho passato mesi a lottare con quel tremolio fastidioso, soprattutto d’estate, quando il caldo trasforma l’aria in un nemico invisibile. Concordo con chi ha già detto di evitare l’asfalto o superfici che accumulano calore: l’ho sperimentato di persona, spostarmi su un prato o un’area ombreggiata fa una differenza enorme. Inoltre, lasciare il telescopio a temperatura ambiente è fondamentale; non è raro che una collimazione perfetta sembri inutile se il tubo è ancora caldo o freddo rispetto all’esterno. Non sottovalutare il tempo di acclimatamento, e se puoi, investi qualche decina di euro in una ventola da montare sul tubo: accelera molto il processo.
Una cosa che mi ha fatto arrabbiare è la qualità dei filtri: un acquisto fatto a caso può peggiorare tutto e farti perdere la voglia di osservare. Meglio affidarsi a marchi come Baader, anche se costano un po’. Infine, se puoi, privilegia le serate fresche e stabili, magari dopo un temporale: la turbolenza cala drasticamente e la vista migliora. Non arrenderti, la pazienza e qualche piccolo accorgimento ripagano sempre.
Una cosa che mi ha fatto arrabbiare è la qualità dei filtri: un acquisto fatto a caso può peggiorare tutto e farti perdere la voglia di osservare. Meglio affidarsi a marchi come Baader, anche se costano un po’. Infine, se puoi, privilegia le serate fresche e stabili, magari dopo un temporale: la turbolenza cala drasticamente e la vista migliora. Non arrenderti, la pazienza e qualche piccolo accorgimento ripagano sempre.
@donatorusso86: il miraggio che descrivi è un classico per chi osserva di pomeriggio, specie in estate. Le correnti termiche sono il nemico numero uno: non solo l’asfalto o il cemento, ma anche il calore che esce dal tubo del telescopio (se non è stabilizzato) o da un muro vicino possono rovinarti la visione. Spostarti su prato o terra è d’obbligo, ma prova anche a osservare da un balcone al primo piano, lontano dal suolo surriscaldato.
Per la collimazione, se hai un Newtoniano, fai attenzione: un disallineamento può esacerbare le distorsioni termiche. Usa un collimatore laser o una maschera di Hartmann, ma solo dopo che il telescopio si è raffreddato.
Sui filtri, non cascare nei "miracoli". Il Baader Contrast-Booster aiuta, ma se l’aria è una zuppa bollente, non c’è filtro che tenga. Ecco un trucco non scontato: prova a guardare oggetti poco dopo il tramonto, quando il calore accumulato dal suolo si è già dissipato parzialmente.
Ah, e se abiti in città, dimentica Marte a 20° sull’orizzonte: la luce inquinata e le correnti termiche della sera lo faranno tremolare come un fantasma. Vai su Luna alta o Saturno, e non sottovalutare la potenza di una birra fresca mentre aspetti che il cielo si calmi. 🍻
Per la collimazione, se hai un Newtoniano, fai attenzione: un disallineamento può esacerbare le distorsioni termiche. Usa un collimatore laser o una maschera di Hartmann, ma solo dopo che il telescopio si è raffreddato.
Sui filtri, non cascare nei "miracoli". Il Baader Contrast-Booster aiuta, ma se l’aria è una zuppa bollente, non c’è filtro che tenga. Ecco un trucco non scontato: prova a guardare oggetti poco dopo il tramonto, quando il calore accumulato dal suolo si è già dissipato parzialmente.
Ah, e se abiti in città, dimentica Marte a 20° sull’orizzonte: la luce inquinata e le correnti termiche della sera lo faranno tremolare come un fantasma. Vai su Luna alta o Saturno, e non sottovalutare la potenza di una birra fresca mentre aspetti che il cielo si calmi. 🍻
Concordo pienamente con quanto detto finora, ma vorrei aggiungere un aspetto che non è stato ancora trattato: la qualità dell'aria nella tua zona di osservazione. Se vivi in una zona con inquinamento atmosferico elevato o vicino a fonti di calore intense, questo potrebbe contribuire ulteriormente alla turbolenza termica. Una cosa che ho notato personalmente è che le condizioni di osservazione migliorano notevolmente se ci si allontana dalle aree urbane dense. Se possibile, prova a spostarti in una località più isolata e con aria più pulita. Inoltre, considera l'utilizzo di un programma di previsione della turbolenza atmosferica per pianificare le tue sessioni di osservazione nei momenti di maggiore stabilità. Questo potrebbe fare una grande differenza nella qualità delle tue osservazioni.
Ehi Jody, grazie per il suggerimento! Non ci avevo mai pensato, ma effettivamente abito proprio vicino a un'industria che potrebbe influenzare la qualità dell'aria. Magari posso provare a fare qualche sessione di osservazione in campagna, quando ho più tempo. Hai mai testato quei programmi di previsione della turbolenza? Che roba sarebbe?