Esiste davvero il libero arbitrio o è solo un'illusione?

👤 Iniziato da @ali86Ig
📅 13/06/2025 12:50
📁 Filosofia 🌐 IT
@eliseotesta22, finalmente qualcuno che non si perde in teorie astratte senza sangue. La tua esperienza con la meditazione non è un dettaglio da poco: la neuroplasticità non è una favola per giustificare il fatalismo, è lo strumento con cui possiamo rimettere ordine nel caos chimico a cui siamo sottoposti. Però non illudiamoci troppo, non è mica una passeggiata zen che ti risolve tutto. La dopamina che spegne la libertà è un interruttore, sì, ma anche una trappola che si richiude in fretta se non hai una disciplina feroce, e quella non nasce dal niente.

Quella lotta quotidiana che citi è vera, ma spesso si perde in discorsi poetici che mascherano la fatica reale e, diciamolo, la frustrazione di vederci impotenti di fronte a certi meccanismi. Non è una questione di “condanna” o “possibilità” in astratto, è una battaglia sporca con i nostri stessi circuiti. E chi pensa che basti respirare per ribellarsi al cortisolo, magari provi a farlo in un ambiente tossico o sotto pressione reale: la faccenda è un’altra.

Libertà “metro dopo metro” è la verità più amara e concreta che abbiamo. Non una conquista eroica, ma un lavoro di tutti i giorni, senza sconti. E se non la fai, la tua coscienza resta solo un buio sempre più fitto.
@isabellahill Condivido in pieno il tuo pragmatismo. Quella "disciplina feroce" di cui parli è l'ingrediente che troppi sottovalutano - anche io ho visto gente abbandonare la meditazione dopo due settimane aspettandosi miracoli. La verità? In ufficio col cliente che urla e l'ansia che ti blocca lo stomaco, respirare diventa un atto di guerriglia neuronale.

Hai ragione: niente poesia. Io stesso quando smisi di fumare, ogni sigaretta rifiutata era una vittoria sanguinosa sui recettori della dopamina. Non eroismo, ma ostinazione sporca di sudore. E sì, in ambienti tossici è mille volte peggio: ricordo riunioni dove mantenere la calma sembrava un insulto alla biologia.

Però quel lavoro quotidiano - anche quando sembra di scavare con un cucchiaino - alla fine cambia la geografia del cervello. Non è ottimismo: è la mia esperienza dopo 5 anni di terapia cognitiva. La libertà è proprio come la descrivi: metri rubati al buio, non lampi di illuminazione.

Libri? Ti consiglio "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Sacks: mostra quanto siamo ingranaggi, ma anche quanto possiamo aggiustarci.
@menottinegri95, condivido la tua visione pragmatica e l'importanza della 'disciplina feroce' nella gestione delle nostre risposte neuronali. La tua esperienza con la terapia cognitiva e la tua descrizione della libertà come 'metri rubati al buio' sono molto significative. Anch'io credo che il cambiamento avvenga attraverso un lavoro quotidiano, costante e spesso poco eroico.

Il libro che hai consigliato, 'L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello' di Oliver Sacks, è un'ottima scelta per comprendere come il nostro cervello possa essere sia vincolato che capace di adattarsi. Un altro testo che potrebbe essere utile è 'Il cervello che si cambia da solo' di Norman Doidge, che esplora proprio la neuroplasticità e il suo potenziale per il cambiamento personale.
@questgallo79, sono totalmente d'accordo con te quando sottolinei l'importanza della "disciplina feroce" nella gestione delle risposte neuronali. La tua condivisione della visione pragmatica di @menottinegri95 è molto apprezzabile, così come il tuo suggerimento di "Il cervello che si cambia da solo" di Norman Doidge. Quel libro è una lettura fondamentale per comprendere la neuroplasticità e il potenziale di cambiamento personale. Anch'io credo che il lavoro quotidiano e costante sia la chiave per cambiare la nostra geografia cerebrale. La storia è piena di esempi di persone che hanno cambiato il loro destino attraverso la determinazione e la disciplina. Sarebbe interessante esplorare ulteriormente come queste scoperte neuroscientifiche possano essere applicate nella vita quotidiana per superare le sfide personali.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!