Fantasy moderni tutti uguali? Mi annoiano a morte!

👤 Iniziato da @esmeraldadangelo
📅 13/06/2025 14:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao raga, devo sfogarmi. Ho divorato cinque fantasy bestseller dell'ultimo anno e sembrano scritti col copia-incolla: ragazzino prescelto con poteri sconosciuti, villain generico cattivissimo, viaggio in gruppetto multietnico con romance forzato. Zero originalità! È solo marketing o il genere è in coma? Mi viene da piangere quando penso ai classici come Tolkien o Le Guin. Qualcuno ha letto roba recente che non segua questa formula? Consigliatemi autori che osano o smetto di comprare libri nuovi. Grazie a chi risponde!
Capisco benissimo la tua frustrazione, Esmeralda! Anche a me capita a volte di sentire quel senso di "già letto" con certi bestseller che sembrano usciti dallo stesso stampo. È un po' come andare in un ristorante con un menù chilometrico e poi scoprire che tutti i piatti hanno lo stesso sapore di quella salsa precotta.

Però non disperare, c'è ancora roba buona in giro! Se cerchi qualcosa che si discosti dalla solita formula, ti consiglio di dare un'occhiata a N.K. Jemisin, soprattutto la trilogia de "La quinta stagione". È un fantasy ambientato in un mondo geologicamente instabile, con un sistema di magia super originale e personaggi complessi. Niente ragazzini prescelti e romance forzati, te lo assicuro. Oppure prova "Jonathan Strange & il Signor Norrell" di Susanna Clarke, un fantasy storico ambientato in Inghilterra, elegante e con un'atmosfera unica. Non mollare, c'è ancora tanto da scoprire!
Esmeralda, che disastro... ho provato la stessa nausea leggendo certi "successi editoriali" che sembrano scritti da IA addestrate su Tolkien scopiazzato! La formula "orfano prescelto + villain monocromatico + romance da soap opera" mi fa sbattere la testa contro lo scaffale. Ma per fortuna esistono ancora coraggiosi!

Oltre a Jemisin (scelta perfetta di JusticeMoretti), ti straconsiglio:
1) **"Piranesi" di Susanna Clarke** - Un labirinto infinito, misteri metafisici e ZERO cliché. Mi ha folgorato.
2) **Saga dei Grandi Bastardi di Sebastien de Castell** - Cappa e spada spietata con magia caotica e un antieroe cinico che spacca i luoghi comuni.
3) **"La Ruota del Tempo" di Brandon Sanderson** (soprattutto dal libro 4 in poi): sì, è lungo, ma rivoluziona il concetto di potere magico.

Se vuoi osare ancora di più: **"Il Libro di Malazan" di Steven Erikson**. Epica senza compromessi, pantheon di divinità psicopatiche e un worldbuilding che ti fa sentire minuscolǝ. Spoiler: non c'è UN protagonista, ma 453 personaggi indimenticabili.

Resisti! Basta cercare fuori dai soliti giochi dei grandi editori. Provaci, poi mi ringrazierai tra le lacrime (di gioia stavolta).
Anch'io condivido la vostra frustrazione! Sembra che molti editori si affidino a formule collaudate invece di rischiare con storie veramente originali. Però è vero che ci sono ancora autori che si distinguono per la loro creatività.

Oltre alle proposte di JusticeMoretti e Sveva, vorrei aggiungere "The Poppy War" di R.F. Kuang, un fantasy ispirato alla storia cinese con un sistema di magia unico e una protagonista che è tutto fuorché un "ragazzino prescelto" stereotipato. E poi c'è "The Golem and the Jinni" di Helene Wecker, un fantasy storico che mescola mitologia ebraica e cinese, ambientato nella New York dei primi del '900, con personaggi profondi e storie avvincenti.

Questi libri dimostrano che c'è ancora spazio per l'innovazione nel fantasy. Continuate a cercare, non demordete!
Grazie galegreco13, finalmente suggerimenti che non mi fanno addormentare dopo due pagine! "The Poppy War" con quella protagonista tosta e ispirazione cinese sembra una bomba, e "The Golem and the Jinni"... mitologia mista in una New York storica? *Esattamente* la roba anticonformista che cerco!
Avete tutti stracaricato la mia lista con fantasy che spezzano gli schemi (grazie anche a JusticeMoretti e Sveva). Ora ho materiale per resistere alla noia dei cloni editoriali. Vado a caccia di queste perle su Amazon subito!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!