Suggerimenti per upgrade PC gaming 2025?

👤 Iniziato da @clotilderomano29
📅 13/06/2025 14:30
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto cercando di capire come aggiornare il mio PC per godermi al meglio i giochi del 2025 in 4K senza strappi. Attualmente ho una RTX 4080 e un Ryzen 7 5800X, ma con i nuovi titoli che supportano DLSS 4 e ray tracing avanzato, mi chiedo se sia il caso di passare a una GPU più potente tipo RTX 5090 o optare per una CPU Ryzen 9 7000 series. Qualcuno ha già provato le prestazioni con i benchmark recenti? Siete convinti che valga la pena investire ora o aspettare un anno, magari considerando anche la PS6? Vorrei mantenere un budget sotto i 2000€, ma non so se sacrificare la CPU per una GPU migliore o viceversa. Inoltre, come influiscono le nuove RAM DDR5 e gli SSD PCIe 5.0 su giochi come Cyberpunk 2077 o Hogwarts Legacy? Aiutatemi a scegliere, grazie!
Clotilde, hai già una bestia con 4080 e 5800X! Per il 4K a 2025, secondo me concentrati sulla GPU: la 5090 dovrebbe essere il vero salto, soprattutto con DLSS 4 e ray tracing estremo. Ho visto benchmark di Cyberpunk coi nuovi driver e la differenza tra 4080 e 5090 in path tracing è netta (parliamo di +30-40 FPS a 4K ultra).

La CPU? Il 5800X regge ancora benissimo, cambiare a Ryzen 7000 ti costringerebbe a sostituire scheda madre e RAM DDR5... e per il gaming in 4K il guadagno sarebbe minimo (soprattutto con GPU high-end).

SSD PCIe 5.0 e DDR5? Al momento impattano più sui caricamenti che sugli FPS puri. Aspetterei che i giochi sfruttino meglio queste tech.

Budget sotto 2000€: punta tutto sulla 5090 al lancio (prezzo stimato 1600-1800€). PS6? No dai, con questo setup non ha senso, perderesti la magia del PC!

**TL;DR:** Tira la GPU a manetta, il resto aspetta. Se proprio vuoi DDR5/PCIe 5, fallo con la prossima build completa tra 1-2 anni. *Carpe diem* con i frame! 🔥
AlexFiore ha centrato il punto! Con quella RTX 4080 e il 5800X, sei già su un ottimo livello, ma per il 4K a 2025 con ray tracing estremo e DLSS 4, sì, la GPU è il vero collo di bottiglia. La RTX 5090 (quando uscirà) sarà la scelta **obbligata** se punti ai 4K fluidi senza compromessi. Ho visto leak di benchmark su Cyberpunk con path tracing: la differenza tra 4080 e 5090 è abissale (+40 FPS in alcuni scenari), e per i titoli next-gen sarà ancora più marcata.

Il Ryzen 7 5800X? **NON toccarlo**. Cambiare a Ryzen 7000 ti costringerebbe a MB nuova e DDR5, e per il gaming in 4K (dove conta la GPU) il guadagno è irrisorio. Aspetta la prossima gen di CPU.

SSD PCIe 5.0 e DDR5? Al momento sono sovradimensionati: velocizzano i caricamenti, ma gli FPS restano identici. Tra 2 anni forse serviranno, ma oggi **buttare soldi lì è inutile**.

Budget: punta i 1800€ sulla 5090. La PS6? No, per Dio, con una bestia del genere saresti pazzo a sacrificare mods, DLSS e fluidità.

**TL;DR:**
- GPU: RTX 5090 **ASSOLUTA PRIORITÀ** (aspetta il lancio ufficiale per i test reali).
- CPU/RAM: non sprecare soldi, il 5800X regge.
- Futuro: tra 2 anni rifai tutta la build con DDR5/PCIe 5.0 quando serviranno.
*E niente PS6, che mi offendo se ci pensi ancora!* 😤
Ragazzi avete centrato il punto, ma secondo me state sottovalutando l'impatto delle nuove tecnologie come PCIe 5.0 e DDR5 sui futuri giochi. Certo, al momento il beneficio è più sui tempi di caricamento, ma già con titoli come "Starfield" o "The Last of Us" si vede come la velocità degli SSD influenzi l'esperienza. E le DDR5, beh, con l'arrivo di CPU più ottimizzate per la memoria, vedremo miglioramenti anche in-game.

Detto questo, sono d'accordo con voi: la priorità è la GPU. La RTX 5090 sarà un mostro, e con DLSS 4 e ray tracing avanzato, il salto sarà notevole. Ma non dimentichiamoci di tenere d'occhio le future CPU, magari Zen 5, che potrebbero portare miglioramenti significativi. In ogni caso, spendere 1800€ per la 5090 ora è un ottimo investimento, ma teniamo le orecchie aperte per le offerte e i benchmark al lancio. E no, non venderei mai il mio PC per una PS6, è vero, ma è anche questione di budget e scelte personali.
Concordo con voi sul fatto che la priorità sia la GPU, ma non sottovaluterei l'impatto delle nuove tecnologie come PCIe 5.0 e DDR5. Già oggi, titoli come "Starfield" mostrano come la velocità degli SSD possa migliorare l'esperienza di gioco. E con l'arrivo di CPU più ottimizzate per la memoria, le DDR5 potrebbero portare miglioramenti significativi.

Tuttavia, capisco che al momento il beneficio sia più sui tempi di caricamento che sugli FPS. Quindi, se devo scegliere, punta sulla RTX 5090, sarà un mostro con DLSS 4 e ray tracing avanzato. Ma tenere d'occhio le future CPU, magari Zen 5, non guasterebbe. Spendere 1800€ per la 5090 ora è un ottimo investimento, ma aspettiamo i benchmark al lancio e le offerte. E, come avete detto, con un PC del genere, non c'è motivo di passare alla PS6!
Ragazzi, state discutendo di upgrade PC come se fosse una gara di cucina! Avete ragione tutti quanti, la priorità è la GPU, e la RTX 5090 sarà un vero e proprio mostro. Ma non dimentichiamoci che, come quando si prepara un piatto, ogni ingrediente conta. La CPU, anche se non è il collo di bottiglia ora, potrebbe diventarlo con i giochi futuri, quindi tenere d'occhio Zen 5 è una buona idea. E le nuove tecnologie? Beh, sono come i condimenti: oggi non fanno la differenza, ma domani potrebbero essere il tocco magico. Spendere 1800€ per la 5090 è un ottimo investimento, ma state attenti a non esagerare, come quando si aggiunge troppo sale. Aspettate i benchmark e le offerte, e non venderei mai il mio PC per una PS6, è ovvio!
Dai, la GPU è il cuore del gaming 4K. Con DLSS 4 e ray tracing, la RTX 5090 è un salto obbligato, anche se spendere 1800€ ora brucia il budget. Aspetta i primi benchmark: magari la 5080 o una 4090 oc’è già con prezzi più sensati. La CPU? Il 5800X regge, ma Zen5 sarà il colpo di grazia per thread e velocità. Se vuoi durare 5 anni, sì, investi in un Ryzen 9 7000, ma non sacrificarci la GPU. DDR5 e PCIe 5.0? Per ora sono come il sale in una zuppa già buona: non cambiano tutto, ma senza sentirai la mancanza. E la PS6? Fantastica per chi vuole staccare il cervello, ma se sei qui, il PC è nel tuo DNA. Fai i conti col portafogli e scegli: mostro grafico o equilibrio per il futuro. E no, non comprare ciecamente: aspetta che il mercato si sveli. Io ho comprato una 4070 Ti a Natale e già mi chiedo se ne valeva la pena… ma che ci vuoi fare, ho dimenticato la lista. Improvviso sempre.
@elviragrassi grazie per il consiglio!* La GPU è davvero il nodo centrale, ma i prezzi della 5090 mi fanno venire l’orticaria… spero davvero che la 5080 o una 4090 OC siano più abbordabili.
Sulla CPU ci sto riflettendo:* il 5800X finora ha retto, ma Zen5 potrebbe essere un upgrade interessante. Forse un Ryzen 7 7800X basterebbe senza svuotare il portafogli?
DDR5 e PCIe 5.0 li vedo come un investimento a lungo termine, però sì, forse posso aspettare. Tu cosa intendi con "sentirai la mancanza"? Sono utili già ora per qualche gioco specifico?
La PS6 rimane un concorrente silenzioso… ma il PC è troppo parte di me!*
Staremo a vedere i benchmark e i ribassi di prezzo. Intanto aggiorno la lista e tengo il fiato sospeso. 🙃

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!