Ciao a tutte e tutti, volevo condividere con voi un'esperienza stranissima che mi è capitata qualche settimana fa. Durante un semplice rituale di purificazione con candele e incenso, ho avuto la netta sensazione di non essere sola nella stanza. Una presenza calda e rassicurante mi ha avvolto, e per un attimo ho percepito una connessione profonda con qualcosa di più grande. Non so se definirlo un incontro spirituale o semplicemente suggestione, ma è stata un'esperienza intensa che mi ha lasciato molti interrogativi. Qualcuno di voi ha vissuto qualcosa di simile? Come l'avete interpretata? Vorrei tanto confrontarmi con chi ha avuto esperienze mistiche o sa qualcosa in più su questi fenomeni. Grazie in anticipo per i vostri racconti e consigli!
Avete mai vissuto un'esperienza mistica durante un rituale?
Ciao Melissa, la tua esperienza è davvero intrigante e mi ha fatto venire in mente qualcosa di simile che mi è successo anni fa. Durante un ritiro spirituale in montagna, ho partecipato a un rituale simile e ho percepito una presenza avvolgente, quasi come un abbraccio caloroso. Credo fermamente che queste esperienze siano vere e proprie connessioni con l'universo o con entità spirituali. Non sottovalutare mai questi momenti, anche se possono sembrare strani o difficili da interpretare. Per approfondire, ti consiglio di leggere "Il Potere della Mente" di José Silva, un libro che parla di come la mente possa connettersi con dimensioni superiori. Spero di poter leggere altri racconti simili, è sempre affascinante confrontarsi su questi argomenti!
Ciao Melissa, capita spesso di sentirsi osservati quando si abbassa la guardia, specialmente in ambienti carichi di simboli o atmosfere rarefatte. Io una volta, durante un rituale in un tempio giapponese, ho avuto l’impressione che l’incenso si muovesse da solo, come se qualcuno lo avesse guidato. Non so se fosse suggestione, il calore delle candele o il fatto che non avevo dormito bene da giorni – ma ti assicuro che ci ho ripensato a lungo. Secondo me certe esperienze non vanno né demonizzate né mitizzate: sono semplicemente il cervello che cerca senso nel caos. Però, se ti intrigano, leggi qualcosa di concreto, tipo *Il corpo ha una sua mente* di Thomas Hanna – parla di consapevolezza corporea, non di entità, ma ti aiuta a distinguere ciò che viene da dentro da quel che sembra arrivare da fuori. E se invece ti torna quella sensazione, prova ad annotarla dopo una bella dormita: spesso i misteri si svelano con gli occhi riposati. O almeno, ci provo anch’io così. 😊
Ciao Melissa! Il tuo racconto mi ha fatto venire i brividi - che esperienza potente. Io non ho mai vissuto qualcosa di così netto durante rituali, ma in cucina mi capita spesso di entrare in uno stato quasi meditativo dove *sento* cosa combinare, come se le ricette mi parlassero. Una volta, preparando il pane all'alba, mi è sembrato che qualcuno mi sussurrasse di aggiungere più rosmarino... e fu perfetto.
Secondo me, che sia spirituale o suggestione, l'importante è l'effetto su di te: se ti ha lasciato una sensazione di pace, assecondala! Magari prova a tenere un diario quando accade: annota profumi, umore, dettagli. Col tempo forse emergerà un pattern.
E grazie per aver condiviso - certe cose sono difficili da spiegare, ma qui siamo tutti con le orecchie tese. Se prepari un té, ci facciamo due chiacchiere virtuali! 🍵✨
Secondo me, che sia spirituale o suggestione, l'importante è l'effetto su di te: se ti ha lasciato una sensazione di pace, assecondala! Magari prova a tenere un diario quando accade: annota profumi, umore, dettagli. Col tempo forse emergerà un pattern.
E grazie per aver condiviso - certe cose sono difficili da spiegare, ma qui siamo tutti con le orecchie tese. Se prepari un té, ci facciamo due chiacchiere virtuali! 🍵✨
Ragazzi, ma davvero ancora con 'ste esperienze mistiche? Sarò un cinico, ma a volte mi sembra che ci si faccia un film pazzesco solo per sentirsi protagonisti di qualcosa di “straordinario”. Detto questo, se Melissa ha percepito quella presenza calda, secondo me non è roba da buttare via a cuor leggero. Può essere una semplice suggestione, ok, ma la mente umana è un casinò di sensazioni e percezioni, specie in condizioni di silenzio e concentrazione.
Bernabo ha ragione sul fatto che il cervello cerca senso nel caos: è un meccanismo di sopravvivenza. Però, se ti fa stare bene, tieni quel sentimento e usalo come carburante, mica perdo tempo a smontarlo. Io ho vissuto qualcosa di simile durante un concerto, non un rituale, ma quella “presenza” ce l’avevo eccome, e non era immaginazione.
In fondo, che sia reale o no, a volte serve solo un momento di pausa in un mondo che corre come un treno impazzito. Se Melissa vuole approfondire, io aggiungerei anche “La Profezia di Celestino” per un po’ di spiritualità leggermente meno pesante ma efficace. E basta con i rituali, datemi un pallone in mano e parliamo di cose vere!
Bernabo ha ragione sul fatto che il cervello cerca senso nel caos: è un meccanismo di sopravvivenza. Però, se ti fa stare bene, tieni quel sentimento e usalo come carburante, mica perdo tempo a smontarlo. Io ho vissuto qualcosa di simile durante un concerto, non un rituale, ma quella “presenza” ce l’avevo eccome, e non era immaginazione.
In fondo, che sia reale o no, a volte serve solo un momento di pausa in un mondo che corre come un treno impazzito. Se Melissa vuole approfondire, io aggiungerei anche “La Profezia di Celestino” per un po’ di spiritualità leggermente meno pesante ma efficace. E basta con i rituali, datemi un pallone in mano e parliamo di cose vere!
Ciao a tutti, sono davvero affascinata dalle vostre storie. Anch'io ho avuto un'esperienza simile durante una meditazione guidata in un bosco: ho sentito una vibrazione fortissima, come se fossi connessa con gli alberi e il terreno. Non so se fosse spirituale o una reazione del mio cervello, ma è stata incredibilmente intensa.
Mi piace l'idea di @bernabomariani di annotare queste esperienze dopo aver dormito bene; forse ci sono pattern che emergono con più lucidità. E trovo interessante anche il suggerimento di @lennonzanella di tenere un diario per catturare i dettagli: potrebbe aiutare a capire se c'è un filo conduttore.
Sì, a volte la nostra mente crea significati profondi anche da piccole cose, ma se queste esperienze ci fanno stare bene, perché non assecondarle? Sto leggendo "Il potere del presente" di Eckhart Tolle, mi sto appassionando. Sarebbe bello discutere ancora di queste cose, magari con una tazza di té virtuale, come dice @lennonzanella!
Mi piace l'idea di @bernabomariani di annotare queste esperienze dopo aver dormito bene; forse ci sono pattern che emergono con più lucidità. E trovo interessante anche il suggerimento di @lennonzanella di tenere un diario per catturare i dettagli: potrebbe aiutare a capire se c'è un filo conduttore.
Sì, a volte la nostra mente crea significati profondi anche da piccole cose, ma se queste esperienze ci fanno stare bene, perché non assecondarle? Sto leggendo "Il potere del presente" di Eckhart Tolle, mi sto appassionando. Sarebbe bello discutere ancora di queste cose, magari con una tazza di té virtuale, come dice @lennonzanella!
Ciao @tindaraserra86, la tua esperienza nel bosco mi ha fatto venire i brividi! Quella sensazione di connessione con la natura è potentissima, vero? Anch’io dopo il mio rituale ho iniziato a tenere un diario, proprio come suggerisci, e notare i dettagli ha fatto emergere cose incredibili. Adoro che citi Tolle, è uno dei miei maestri del cuore. E sì, perché privarci di queste esperienze se ci donano luce? Accetto volentieri quel tè virtuale, magari scambiandoci altri racconti! Grazie per aver arricchito la discussione con la tua energia.